Vai al contenuto
Melius Club

Apparecchio per il quale è impossibile rilevare la fase

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

negli ultimi mesi ho messo in fase tutti i miei apparecchi, seguendo le indicazioni del buon @Fabio Cottatellucci (che ringrazio).

Finora ho usato un distributore di corrente Dynavox che, tra le altre cose, indicava anche la sua fase (ho avuto conferma della correttezza ripetendo la procedura anche per il distributore stesso).

Adesso, però, con un nuovo distributore che ho acquistato qualche giorno fa (Audioquest Powerquest 505) succede una cosa strana: non riesco a rilevare la fase né per il distributore né per tutti gli apparecchi ad esso collegato: in tutti casi la tensione riportata sul tester è zero.

Qualcuno di buon cuore può spiegarmi com'è possibile una cosa del genere? E' normale?

Grazie mille

Link al commento
https://melius.club/topic/30232-apparecchio-per-il-quale-%C3%A8-impossibile-rilevare-la-fase/
Condividi su altri siti

Fabio Cottatellucci

I distributori non si mettono in fase perché non sono apparecchi (niente circuiti all'interno, niente passaggi del segnale).
I conduttori della 230V dentro di essi non sono in continuità elettrica col telaio (per fortuna).
Magari captano qualcosa dalla terra ma a livello quasi inesistente a livello di corrente (tu col tester misuri la tensione, non la corrente).
Comunque, metterli in fase non cambia il risultato sonoro, che già cambia poco (e non sempre) con la normale messa in fase di un apparecchio.

Strano invece che tu non riesca a rilevare la fase di apparecchi dei quali prima si leggevano i voltaggi sui telai; devo pensaci ancora su.

Hai cambiato casa o hanno fatto lavori grossi sulle linee elettriche vicino casa tua di recente?

PS ma non sei contento?
Nessuna corrente dispersa = nessuna messa in fase = una cosa in meno da fare. :classic_smile:

@Fabio Cottatellucci ti rispondo per punti, grazie.

31 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

I distributori non si mettono in fase perché non sono apparecchi (niente circuiti all'interno, niente passaggi del segnale).

come mai, allora, il Dynavox x7000 che avevo prima aveva la spia per la messa in fase? Se invertivo la spina del cavo che collegava il distributore alla presa a muro, si accendeva la spia "Phase inverted".

Con la procedura che tu hai descritto, applicata al Dynavox, rilevavo diversi livelli di tensione a seconda del verso della spina.

.

34 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

che già cambia poco (e non sempre) con la normale messa in fase di un apparecchio.

vero, eppure col lettore CD in fase ho avvertito dei minimi miglioramenti (cosa che non è accaduta con altri dispositivi)

.

35 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Strano invece che tu non riesca a rilevare la fase di apparecchi dei quali prima si leggevano i voltaggi sui telai;

confermo: quando erano collegati al Dynavox riuscivo a leggere la tensione, adesso collegati all'Audioquest compare sempre il valore 0 :classic_huh:

.

1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Hai cambiato casa o hanno fatto lavori grossi sulle linee elettriche vicino casa tua di recente?

no, ho staccato il Dynavox (col quale rilevavo i valori) e ho attaccato subito dopo l'Audioquest (col quale la tensione è sempre zero, per tutti gli apparecchi).

.

1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

PS ma non sei contento?

contentissimo! :classic_smile: (l'importante è che quanto io ho descritto non sia un indicatore di qualche anomalia) 

Maurjmusic
18 ore fa, raf_04 ha scritto:

come mai, allora, il Dynavox x7000 che avevo prima aveva la spia per la messa in fase?

... anche il filtro di rete passivo automatico  Lab 12 Gordian  ha la medesima spia che  la segnala ... per quanto occorrere possa!