Vai al contenuto
Melius Club

Ferderico Garcia Lorca / 5 giugno 1898 Fuente Vaqueros - 18 Agosto 1936 Víznar

Messaggi raccomandati

analogico_09

Ad ottanta anni dalla morte di Federico García Lorca rimasta fino ad ora circondata da molti dubbi e interrogativi. A cominciare dalla sua data esatta (17-18-19 Agosto. Il 18 Agosto è la data convenzionalmente riconosciuta.

Ricordiamo questo capitano legato dalla morte, insigne poeta, scrittore, rammaturgo, musicista, scrittore e regista teatrale assassinato dalla  barbarie franchista, ovvero dalle alleanze nazi_fasiste che spirava sull'Europa e sul mondo in quegli anni oscuri che non si dovranno mai più ripetere nonostante le pericolose recrudescenze cui ancora oggi assistiamo. 

Lorca portava la grande civiltà artistica, culturale, umaninistica e fu per questa "colpa" che gli aguzzini di Francisco Franco al quale ancora oggi parte dei nostalgici spagnoli inneggiano, la arrestarono, lo torturarono, lo fucilarono.

Per tali  idealità d'avanguardia, estremamente "moderni" ed eversivi all'interno di uno stato di potere tirannico guidato da criminali fu inoltre assassinato:

Io sono - diceva in una di queste interviste, probabilmente l’ultima - uno Spagnolo integrale e mi sarebbe impossibile vivere fuori dai miei limiti geografici; però odio chi è Spagnolo per essere Spagnolo e nient’altro, io sono fratello di tutti e trovo esecrando l’uomo che si sacrifica per una idea nazionalista, astratta, per il solo fatto di amare la propria Patria con la benda sugli occhi. Il Cinese buono lo sento più prossimo dello spagnolo malvagio. Canto la Spagna e la sento fino al midollo, ma prima viene che sono uomo del Mondo e fratello di tutti. Per questo non credo alla frontiera politica

dal bel post Facebook  di Nazarena Bernardi https://www.facebook.com/nazzarena.bernardi/posts/18-agosto-1936-federico-garcia-lorca-veniva-giustiziato-perché-comunista-massone/27700479342955537/

Screenshot2026-08-18alle16_18_42.thumb.png.4eb6d1c825f089185644004cf377ea3b.png