Vai al contenuto
Melius Club

Nuovo Videoproiettore dopo 15 anni

Messaggi raccomandati

Darrenronbotnam

Buongiorno a tutti!
Dopo 15 anni devo cambiare il mio videoproiettore Epson EH-TW3200, che purtroppo ogni tanto si spegne improvvisamente (le spie indicano "errore di sistema interno", che, ahimè, nemmeno l’assistenza Epson è riuscita a riprodurre ed interpretare…ogni idea risolutiva o esperienza simile risolta, che possa evitare un nuovo acquisto è benvenuta!).

Nell’ottica di acquistare, invece, un nuovo vpr, chiedo aiuto per colmare i miei 15 anni di gap rispetto a “come muoversi per comprare”.

Considerando che la qualità del precedente vpr, per me era più che sufficiente (1.800 Lumen; Risoluzione 1080p; Full HD; Rapporto di contrasto 25.000 : 1; Elaborazione video10 Bit; Rapporto di proiezione 1,34 - 2,87:1)

Le mie esigenze/situazione è questa:

Connessione: hdmi da un sintoamplificatore Yamaha

Distanza di proj: 3,50mt su schermo 170x110

Installazione: a soffitto tramite supporto "a ragno" universale

Condizioni di luce: quasi sempre ambiente oscurato (molto raramente con finestre aperte e luce in sala, ma mai fortissima)

Utilizzo: esclusivamente per filmati (no giochi, no slide)

Sorgenti: computer, lettore blu-ray, hard-disc per riproduzione contenuti multimediali

Frequenza di utilizzo: meno di una volta a settimana, con intervalli anche di un mese.

Il limite più grande è il budget, che per cause di forza maggiore , valutavo intorno ai 300euro.

I dubbi-domande sono:

La qualità di un prodotto di 15 anni fa mi va benissimo: rinunciando a gran parte delle caratteristiche tecnologiche apparse nel frattempo, può esistere un prodotto “paragonabile per prestazioni” che rientri nel budget?

Dove potrei cercare occasioni di usati sicuri-ricondizionati?

Sul “nuovo” dove è consigliabile cercare? (Online, negozi?)

La lampada del mio vecchio vpr è abbondantemente sotto il numero di ore limite dichiarato: esiste modo di valorizzarla? (O di valorizzare l’intero apparecchio nonostante il difetto)

Ovviamente se aveste dritte dritte su marchi o perfino anche su modelli specifici, sarebbe fantastico.

Ho nozioni e qualche esperienza di videoproiezione, ma chiedo scusa nel caso avessi scritto con ingenuità partendo da un punto di vista ormai (immagino) assai datato!!

Grazie a chiunque possa aiutarmi.

Link al commento
https://melius.club/topic/30245-nuovo-videoproiettore-dopo-15-anni/
Condividi su altri siti

FedeZappa

Ciao.

Sperando che duri, ho trovato la pace dei sensi con un JVC rs 49, 4K e-shift (simulato).

nel catalogo JVC di una dozzina di anni fa era un quasi entry level.

Col tuo budget riesci a prendere degli ex top di gamma, con rapporto di contrasto inarrivabile per la concorrenza. 

il mio entusiasmo, a distanza di anni, è dovuto al fatto che, upscalando, estrae il meglio da materiale FHD.

ovvuanente un JVC 4K nativo sarebbe ancora meglio, ma personalmente preferisco optare per la vastità di titoli disponibili in Blu ray che si trovano a prezzacci nell’usato, a fronte della relativa carenza a buon mercato di titoli 4K/UHD.

l’eshif interviene in modo molto avvertibile e senza alcun artefatto e non solo a mio parere.

poi il telo fa una differenza enorme (in stanza color panna e tortora ho un gain 0,8 con tecnologia high contrast e mi trovo benissimo). Anch’io lo guardo solo a luci spente. 
L’RS49 lo presi usato anni fa da audio quality a 1650. 
Esistono anche modelli identici denominati con la “X” iniziale anziché la sigla “RS”. Il corrispondente al mio sarebbe l’ X500. 

Link al commento
https://melius.club/topic/30245-nuovo-videoproiettore-dopo-15-anni/#findComment-1821917
Condividi su altri siti

Darrenronbotnam

Grazie mille, risuona molto con le mie esigenze! 

Ho fatto solo una rapida ricerca, ma dei modelli JVC citati ho trovato per ora solo una offerta, ahimè un pò fuori budget.

Comunque non demordo e approfondirò.

Il 22/08/2026 at 07:41, FedeZappa ha scritto:

Col tuo budget riesci a prendere degli ex top di gamma, con rapporto di contrasto inarrivabile per la concorrenza. 

Riguardo a questo: consigli su dove poter cercare ex top di gamma usati affidabili?

Grazie ancora!

Link al commento
https://melius.club/topic/30245-nuovo-videoproiettore-dopo-15-anni/#findComment-1823557
Condividi su altri siti

FedeZappa

C’è

C’è un X7900 (4K e-shift, quindi non nativo) in conto vendita da audio quality a 1990, prova a sentire se è ancora disponibile. 
qui caratteristiche e mini recensione:

https://www.avmagazine.it/articoli/4K/1182/preview-jvc-dla-x7900_2.html

Altri negozi che trattano usato Gruppo Garman (hanno un x500 come il mio), Videosell, Home cinema solution, Percorsi stereo-Plasmapan, Paolo Bolognini e 4K audio (quest’ultimi due mi risulta siano commercianti con saletta demo ma senza negozio vero e proprio) 

PS con i soldi risparmiati rispetto a un 4K nativo ci sta dentro una calibrazione professionale 

Link al commento
https://melius.club/topic/30245-nuovo-videoproiettore-dopo-15-anni/#findComment-1823735
Condividi su altri siti

Darrenronbotnam

Esatto, ahimè il budget è davvero minimo e mi rendo conto (dopo qualche giorno di ricerca online) che risulti perfino insolito....comprensibilissimo quindi l'equivoco di lettura! 

Dopo una "bolla" di 15 anni in cui non ho necessitato di apparecchiature video, speravo (realizzo ora "ingenualmente") che le prestazioni di un "vpr da 1000euro di 15 anni fa", potessero essere replicate con un budget assai minore, al giorno d'oggi :classic_blink:.

In ogni caso sono preziosissimi i nomi che mi ha suggerito, per potermi orientare, contattare e magari sperare in qualche rara occasione più vicina alle mie attuali possibilità, quindi davvero grazie! 

Ogni eventuale ulteriore suggerimento o ispirazione riferiti al budget in oggetto, sarebbero ovviamente altrettanto preziosi.

Per ora di nuovo grazie , ed una buonissima giornata

Link al commento
https://melius.club/topic/30245-nuovo-videoproiettore-dopo-15-anni/#findComment-1824095
Condividi su altri siti