Vai al contenuto
Melius Club

Quali brani usate per “capottare” i non audiofili con il vostro impianto?

Messaggi raccomandati

Domanda un po’ per gioco ma neanche troppo.

Quando vi capita di far ascoltare il vostro impianto a un amico o a un ospite che non è audiofilo, quali sono i brani che mettete per ottenere il famoso effetto wow e farli avvicinare alla nostra “malattia”?

Non intendo necessariamente le classiche registrazioni audiophile con voce e chitarra, ma brani musicalmente piacevoli, coinvolgenti e magari conosciuti, capaci di mettere in evidenza:

scena e tridimensionalità;

dinamica e impatto;

basso profondo e controllato;

realismo di voce e strumenti;

capacità dei diffusori di “sparire”;

quel senso di presenza fisica che impressiona anche chi normalmente ascolta musica senza badare all’impianto, quindi anche pezzi con grande dinamica, basso veloce e un po’ di sana cattiveria, oltre alle registrazioni più raffinate.

Quali sono i vostri 5-10 pezzi infallibili?

Provate i Meute con il brano You and me.

Musica bandistica techno, su Tidal a 24 bit.

Registrata benissimo, con una dinamica notevolissima, da ascoltare a volume adeguato (avete presente come suona una banda ?), e capirete anche quanto amplificatore e diffusori sono in grado ..... :classic_laugh:

Etta Cameron and Nikolaj Hess with friends : Etta

Disco che conosco bene, quando l'ho sentito per la prima volta con il Marantz SACD 30n mi ha "toccato".

Chi lo sente a casa mia, e non è strettamente un audiofilo, si emoziona. Tanto basta.

Si cappotterebbero (ma dal ridere) prima ancora di ascoltare... se dicessi loro quanto e’ costato tutto l'ambaradan.

P.S. Questo e’ un bel disco … piace a tutti ed è molto coinvolgente  e … live! 

IMG_2291.jpegE pure questo: 

ed anche questo: 

è quest’altro: 

Insomma solo musica bella ! 

• Thanks 1
Giannimorandi

Se non mi chiedono loro qualcosa che piaccia, dato che ho una discografia molto ampia spesso trovo qualcosa che conoscono, altrimenti vado di ouverture 1812 di chaikovskyi registrazione telarc digital a volume molto alto che quando arrivano le cannonate si spaventano, poi non dura tanto e quando finisce abbasso un po il volume e vado di john williams concerto di Vienna che è una bella registrazione e tratta colonne sonore di films che abbiamo visto e sentito tutti, quindi non è musica strana per un neofita 

Gustavino
24 minutes ago, Giannimorandi said:

Se non mi chiedono loro qualcosa che piaccia, dato che ho una discografia molto ampia spesso trovo qualcosa che conoscono, altrimenti vado di ouverture 1812 di chaikovskyi registrazione telarc digital a volume molto alto che quando arrivano le cannonate si spaventano, poi non dura tanto e quando finisce abbasso un po il volume e vado di john williams concerto di Vienna che è una bella registrazione e tratta colonne sonore di films che abbiamo visto e sentito tutti, quindi non è musica strana per un neofita 

il telac 1812 con il Vmeter  che toccava  500w ricordo ehehe.... ma saltavano dal divano  anche i telac western con colpi di pistola e frustate , bei tempi

Giannimorandi

@Gustavino io ho meno potenza, 80watt sulle teste e 100watt sui woofer, per canale, ma tra gli altoparlanti che sono molto sensibili e la stanza piccola registro pressioni di 120db nel punto di ascolto coi picchi e spaventano :classic_laugh: