Vai al contenuto
Melius Club

Propositi settembrini (2027)

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, garmax1 ha scritto:
42 minuti fa, SerG ha scritto:

Vivo da solo, che aiuta molto

Però per un pensionato ma soprattutto dopo anni di pensionato non è un gran bene, a mio parere 

Ecco, questo è un bel tema che meriterebbe un thread!  Vivere da soli ha i suoi pro ma anche i contro soprattutto quando non si è  più ragazzi. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/30260-propositi-settembrini-2027/page/3/#findComment-1821580
Condividi su altri siti

spersanti276
1 ora fa, SerG ha scritto:

Sono da poco andato in pensione (67 anni), e mi sto accorgendo di quanto si stia bene in pensione, e che l'essere in pensione non significa essere vecchi, come molti pensano. Ho sempre avuto molti interessi, che ora posso coltivare senza impegni lavorativi. Come facevo anche prima, a settembre, come fossi uno scolaretto, inizio con qualche nuovo corso (che prima ogni tanto dovevo, purtroppo, interrompere). Ho poi la passione della musica, sia ascoltata che suonata, e quindi, dopo questo caldo che non ti permette di fare nulla (se non il bagno), via con lo studio continuativo degli strumenti che suono, e degli ascolti vinilici, vista la super nutrita collezione che ho. Lo so, un pensionato non capta like, ma come si sta bene senza rotture di pelotas.

P.S.: Vivo da solo, che aiuta molto 👍

Condivido in toto la situazione,  augurandoti(mi) salute a fiumi. :classic_smile:

Link al commento
https://melius.club/topic/30260-propositi-settembrini-2027/page/3/#findComment-1821597
Condividi su altri siti

mozarteum
1 ora fa, mom ha scritto:

Vivere da soli ha i suoi pro ma anche i contro soprattutto quando non si è  più ragazzi. 

Ci sono varie fattispecie:

soli perche’ si e’ stati sempre single oppure si e’ reduci da storie deludenti e faticose;

si e’ soli per aver perso una persona cara con cui si e’ vissuto tanto tempo;

Nel primo caso la solitudine e’ una conseguenza naturale e scelta, in genere si sta bene, si ha qualche amico o un po’ di compagnia q.b. in fondo non e’ altro che la prosecuzione d’un consolidato sistema di vita.

Diverso e’ il secondo caso: nessuno potra’ sostituire (non ci sarebbe neanche il tempo per pareggiare) chi non c’e’ piu’: questo stato d’animo e’ un grande freno per chi desidererebbe uscire dalla solitudine ed e’ percepito come un retaggio non sopportabile dall’altro (e chi sono io il tappabuchi?). Difficile trovare un compagno/a in questa condizione, cui si aggiunge una naturale perdita di “temperatura attrattiva” del rapporto capace di superare ostacoli, come avviene invece in gioventu’.

I figli -se si hanno- sono

andati o sono “cambiati”…

Bisognerebbe avere passioni forti comuni  che sono cemento di amicizie, intese anche in eta’ avanzata. Ma le grandi passioni non si inventano tardi se non si hanno gia’ e non sono state coltivate.

E poi comunque essere grati e un po’ rassegnarsi al corso delle cosce

Link al commento
https://melius.club/topic/30260-propositi-settembrini-2027/page/3/#findComment-1821625
Condividi su altri siti

2 ore fa, mom ha scritto:

ma anche i contro soprattutto quando non si è  più ragazzi. 

È di una tristezza infinita. A volte meritata a volte provocata dal destino. 
Serve solo a rinforzare e rendere patologica la naturale tendenza alla misantropia egoista della vecchiaia. 
Ma l’uomo sa convincersi di qualsiasi illusione elevandola a realtà, persino della sfiga di essere solo e non interessare più a nessuno: al più a qualche cane o gatto. 
Dovessi rimanere solo, io vado e tanti saluti

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/30260-propositi-settembrini-2027/page/3/#findComment-1821676
Condividi su altri siti

mozarteum
14 minuti fa, Jack ha scritto:

È di una tristezza infinita. A volte meritata a volte provocata dal destino. 

Pero’ qui sono

intervenute alcune persone soddisfatte della singletudine, dipende dai caratteri. 

Quando ero piccolo avevo un prozio -fratello di mio nonno- che qualche volta andavo a trovare, che viveva da solo da sempre. Ricordo una cura nel vestire, un profumo addosso e un modo bello di sorridermi. Anche i solitari sanno, forse involontariamente, regalare luce.

Un altro zio scapolone era molto divertente nel raccontare i suoi viaggi, era appassionato degli USA, e anche li’ ricordo i suoi strafalcioni in inglese quando venivano al paese parenti emigrati da tempo. Una volta se ne usci’ con un: he’ ll comes tomorrow😁

Poi la misogenia - a quanto osservo, ma potrei sbagliarmi -in parte e’ una forma di autotutela (l’anziano e’ fragile e teme le novita’ questo anche in coppia), in parte e’ l‘approdo di un certo grado di disincanto che la lunga esperienza di vita, dei rapporti con le persone e anche con le cose materiali, porta. E’ l’epilogo del Falstaff (Tutti gabbati…).

Non credo che qui incida il fatto di essere soli o accompagnati.

Ovviamente e per fortuna non ci sono leggi assolute ma quando parlavo di rassegnazione prima intendevo una sorta di acquiescenza pacificata al ciclo della vita. Essere single o accoppiati non cambia granche’ imho

Link al commento
https://melius.club/topic/30260-propositi-settembrini-2027/page/3/#findComment-1821689
Condividi su altri siti

mozarteum
30 minuti fa, mom ha scritto:

ho notato che molti uomini invecchiano fisicamente e mentalmente prima delle donne

La mente va sempre

applicata a qualcosa, in modo “professionale” a mio avviso (non basta la settimana enigmistica o il corso di francese).

Vedo che chi svolge attivita’ che richiedono vivacita’ e creativita’ o professioni intellettuali mantiene lucidita’ e curiosita’ anche in tarda eta’  (io ho molti esempi per lo piu’ tratti dal mondo universitario, che costringe a un pensiero sempre “organizzato”, ma vale per scrittori, artisti di teatro, manager, chef, ecc). Fisicamente non vedo queste grandi differenze anzi per la verita’ a parita’ di cura salute ed eta’ l’uomo invecchia meglio.

Anche qui non ci sono assolutismi, sono impressioni che si ricavano dalla propria esperienza, per forza

di cose limitata.

Link al commento
https://melius.club/topic/30260-propositi-settembrini-2027/page/3/#findComment-1821699
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...