Vai al contenuto
Melius Club

Ci sarà finalmente una svolta nella sinistra italiana?

Messaggi raccomandati

14 minuti fa, appecundria ha scritto:

Pensa all'ecatombe causata da Mussolini eppure guarda quanti fan ha ancora.

Dopo l'ecatombe del 1945 il MSI e discendenti diretti  aveva consensi fisiologici limitati (5/10%) per circa 70 anni NB, dopo è cambiato qualcosa, ma sulle ragioni del cambiamento non possiamo avere una base comune di analisi ergo oltre non vado

Non vedo la correlazione.

Se neghi la correlazione nella valutazione da parte degli elettori tra governo uscente e proposta dell'opposizione come alternativa futura di governo, sempre con tutto il rispetto dovuto per tutti non abbiamo nessuna base comune su cui discutere mi pare, farei anche notare che non sono il solo a correlare operato governo/coalizione uscente e proposta opposizione per governo alternativo, poi fai tu

Il voto è assolutamente disgiunto dalla riflessione politica, è come pensare che i tifosi del Milan passino all'Inter quando i rossoneri perdono.

utilizzando il tuo paragone dovresti ammettere che una bella fetta di elettori (tifosi del Milan) di sinistra o centro si è spostata dalle Europee di Salvini al 34% a destra ovvero a tifare Inter usando il tuo paragone, poi se vuoi negare anche questi flussi elettorali studiati dopo le varie elezioni fai pure.

Ovviamente non sto dicendo che tutti i tifosi e/o fan boy di partiti possano cambiare idea/voto, quello che conta sono i numeri e quelli si contano nelle urne (approccio pragmatico da ex vecchio comunista emiliano :classic_biggrin:)

2 ore fa, 5mare ha scritto:

su come generare una svolta a sx

Meno tasse per tutti

Pensioni più alte

Remigrazione di massa

Pene certe e  severe

Bonus di ogni tipo

Abolizione dell'IMU

Abolizione del bollo auto

Abolizione del canone RAI

Abolizione della RAI

Via le pensioni d'oro, ma anche quelle d'argento

Più neve in Trentito Alto Adige

Invece dell'oro alla Patria sarà la Patria a dare l'oro ai cittadini.

Messa al bando dell'Islam

Un condono fiscale

Un condono edilizio.

Secondo me può bastare.

• Melius 2
gibraltar
1 ora fa, sandinista ha scritto:

basterebbe non sparacchiare storielle avulse dalla realtà Italiana

Perdonami, ma questo contrasta con la realtà: è proprio così che si sono vinte le ultime elezioni, facendo promesse impossibili da mantenere tramite quelle "storielle avulse" sparacchiate a spron battuto (aboliamo le accise, meno tasse per tutti, è finita la pacchia in Europa, rimpatriamo tutti i clandestini, facciamo il blocco navale e via boiando) e poi puntualmente tutte disattese per fare l'esatto opposto.

Ripeto, forse dovrebbero cominciare a spararle grosse anche loro...

• Melius 1
7 minuti fa, appecundria ha scritto:
1 ora fa, sandinista ha scritto:

incatenarsi davanti a Electrolux

L'elettorato di riferimento non compra queste fontane di Trevi

Scusa stai negando anche l'utilità delle lotte sindacali per salvare posti di lavoro?

Se ho compreso bene allora è sempre più evidente il divario tra la nuova sinistra italiana e la classe operaia che guarda caso vota ora in maggioranza a destra 

NB 

Non aiuta confondere proposte elettorali in stile Achille Lauro (non il cantante :classic_biggrin:) o simili tutto aggratis o graduidamente con proposte obiettivo (non attuabili con gli attuali vincoli italiani = elevatissimi IMHO alla faccia dei contrappesi :classic_biggrin:) ma che indicano dove si vuole arrivare a tendere in futuro

Poi fate vobis

Chi è apertamente per la destra populista (in cui colloco anche il M5S), non si comprende perché auguri una svolta per la sinistra italiana.

La mia percezione è che gli argomenti abbiano finalità diverse rispetto a quanto esplicitato, e ciò non riguarda solo questo thread.

Pare, per utilizzare un termine abusato, lo sforzo di costruire una narrazione per dare un significato al passato in funzione del proprio presente, il presente di persone che hanno intorno ai 60 anni, che hanno ben poco da attendersi dal futuro e per nulla soddisfatti del presente.

1 ora fa, gibraltar ha scritto:

Dunque se la destra spara minchiate in campagna elettorale e poi non realizza nulla è colpa dell'invasione delle cavallette;

se la sinistra spara (sparasse) minchiate... spara minchiate!

Tutto chiaro! 

E' colpa mia, penso e scrivo in tedesco :classic_biggrin:, come spesso accade il contenuto del messaggio non risulta pervenuto o meglio "liberamente interpretato" da chi non comprende il tedesco (mea culpa :classic_laugh:)

3 ore fa, Dufay ha scritto:

Io sono Mario Brega e tu sei quella che ciancica 

Mi sembrava scontato.

.

2 ore fa, appecundria ha scritto:

Non vedo la correlazione. Pensa all'ecatombe causata da Mussolini eppure guarda quanti fan ha ancora.

Il voto è assolutamente disgiunto dalla riflessione politica, è come pensare che i tifosi del Milan passino all'Inter quando i rossoneri perdono.

92 minuti di applausi.

gibraltar
32 minuti fa, indifd ha scritto:

E' colpa mia, penso e scrivo in tedesco :classic_biggrin:, come spesso accade il contenuto del messaggio non risulta pervenuto o meglio "liberamente interpretato" da chi non comprende il tedesco (mea culpa :classic_laugh:)

Allora, ti prego, spiegalo in italiano anche per un ignorante come me che non conosce le lingue...

• Crea Nuovo...