Vai al contenuto
Melius Club

Ci sarà finalmente una svolta nella sinistra italiana?

Messaggi raccomandati

2 ore fa, gibraltar ha scritto:

Allora, ti prego, spiegalo in italiano anche per un ignorante come me che non conosce le lingue..

Per il rispetto che é dovuto a tutti e a maggior ragione da parte mia a te provo ad argomentare in modo spero un po' meno oscuro:

Per farlo parto citandoti "promesse impossibili da mantenere tramite quelle "storielle avulse" sparacchiate a spron battuto (aboliamo le accise, meno tasse per tutti, è finita la pacchia in Europa, rimpatriamo tutti i clandestini, facciamo il blocco navale e via boiando) e poi puntualmente tutte disattese per fare l'esatto opposto"

1) io volevo evidenziare la differenza tra:

1a) le proposte/promesse di natura economica e i tuoi due esempi che ho evidenziato sono perfetti: accise/tasse

1b) le altre promesse di tipo eminentemente politico come citando il tuo testo: rimpatriamo tutti i clandestini e blocco navale

Ovvero le prime promesse di vantaggi economici a bassa probabilità di realizzazione :classic_biggrin: vanno a colpire il segmento di chi si vuol sentirsi dire che arriva un partito che offre maggiori regalie (ovvero l'asta delle offerte economiche elettorali)

La seconda categoria altrettanto impossibile da realizzare nel breve periodo in Italia (per chi avesse dei dubbi é sufficiente il caso scuola dei centri in Albania e relative decisioni della magistratura italiana) è un messaggio molto chiaro e forte a un certo elettorato su dove si vorrebbe arrivare, se poi l'attuale governo ha fatto tra il poco e il pochissimo nel merito attenzione che poi ad avvantaggiarsi non sono  certo le posizioni di sx o anche centriste, ma al contrario si crea lo spazio politico per l'estrema destra di FN

Sintesi:

a) non ho mai voluto attribuire patenti di bontà/superiorità a promesse non realizzate di dx, non mi importa nulla

b) ho solo voluto evidenziare la differenza tra promesse economico-elettorali disattese e promesse non mantenute su obiettivi politici usati come slogan facili da comprendere e comunicare (immigrazione) a prescindere dal soggetto che le mette in atto

c) la Meloni ha vinto essenzialmente per le seconde (quelle politiche su immigrazione, sicurezza e degrado sociale)  e non certo per le prime (economiche) anche se un una % di voti in più non fa schifo a nessuno, a tale riguardo sicuramente la Meloni non ha conquistato una parte di elettorato a cui aveva "promesso" riforme del reddito di cittadinanza ovvero tagli rispetto alla situazione precedente

4 ore fa, indifd ha scritto:

Scusa stai negando anche l'utilità delle lotte sindacali per salvare posti di lavoro?

Se ho compreso bene allora è sempre più evidente il divario tra la nuova sinistra italiana e la classe operaia che guarda caso vota ora in maggioranza a destra 

I fasci blu come i puffi 

16 minuti fa, indifd ha scritto:

l'asta delle offerte economiche elettorali

la traduzione secondo me è ancora più semplice:

meno tasse per tutti = vedremo di non aumentarle ancora di più

remigrazione e blocchi navali = vabbè dai, magari proviamo a non importarli qua con le navi piene fino in cima

.

il che è ben diverso da dire :

patrimoniale per i ricchi = ammazzeremo di tasse il ceto medio

solidarietà e integrazione = avanti coi bastimenti di gente da sfruttare fino all' osso

.

ovvero la gente comune è molto meno cogliona di come la si dipinge.

• Melius 1
2 minuti fa, audio2 ha scritto:

la traduzione secondo me è ancora più semplice:

remigrazione e blocchi navali = vabbè dai, magari proviamo a non importarli qua con le navi piene fino in cima

.

solidarietà e integrazione = avanti coi bastimenti di gente da sfruttare fino all' osso

.

ovvero la gente comune è molto meno cogliona di come la si dipinge.

Tu devi avere degli avi germanici :classic_biggrin:, con te il mio tedesco è Alle ist klar :classic_laugh:

• Haha 1
10 minuti fa, audio2 ha scritto:

.

Game, set match :classic_biggrin:

• Crea Nuovo...