Vai al contenuto
Melius Club

Vi presento le mie Telefunken Tlx 3

Messaggi raccomandati

Inviato

Aggiorno il topic, ieri sera munito di Dremel e spazzola lucidante a setole morbide, ho pulito i connettori punto-linea delle TLX 3... erano molto ossidati/sporchi, li avevo puliti in prima istanza con un cotton fioc imbevuto di isopropilico ma era stato un lavoro fatto di fretta, per provarle... contestualmente ho serrato leggermente le forcelline dei connettori punto-linea femmina.

Poi ho collocato i diffusori a circa 10cm dalla parete di fondo.

La distanza dal pavimento è di circa 30cm, ma quello è un parametro che non posso modificare, la posizione è obbligata nella mia sala.

Ebbene ho guadagnato in modo sensibile in bassa frequenza, chissà quale resistenza si sviluppava su quei punto-linea 😅
Il basso è sempre chirurgico, controllato, composto, l'impronta rimane ovviamente quella "teteska", ma adesso è più presente e meno arretrato. Beh, bene! 🙂

Inviato

@poeta_m1 non credo che il miglioramento sia dovuto alla cura dedicata ai connettori punto linea bensì al miglior posizionamento.....come ti avevo suggerito :classic_wink:

• Melius 1
Inviato

Domanda: io ho le grundig 650 HiFi professional e non conoscendo i diffusori Telefunken tlx3 volevo chiedere se sono molto lontane o vicine come suono. Grazie e mi scuso per l'OT.

• 2 anni dopo...
albylizhard
Inviato

Mi riallaccio a questo oramai vecchio post che ho trovato dopo una breve ricerca.

Da ieri sono entrato in possesso di un paio di Telefunken TLX 3, e sono estasiato dal suono delle casse in generale.

Ho già avuto diffusori Tedeschi, le pi piccole TL 710, ma qui siamo su un altro livello di prestazioni.

Ho anche una coppia di Canton GLE 100 da anni che adoro, ma trovo che queste Telefunken abbiano un focus pazzesco a confronto, la scen musicale è molto più ampia, le casse spariscono letteralmente ed il dettaglio della medio alta è superiore rispetto alle citate Canton.

Unica cosa, nonostante le abbia trovate ad ottimo prezzo, tra l'altro sono abbastanza difficili da trovare, le casse hanno i frontali esteticamente non perfetti ma comunque accettabili. Una delle due casse però deve aver preso una bella botta perchè ha un'ammaccatura piuttosto vistosa, ma visto il prezzo pagato va bene così, ho soprasseduto.

L'unica cosa le ho ritirate a casa di una persona, un trafficone dell'est che a malapena parla Italiano ma che aveva in casa davvero un botto di roba, solamente che vive in una casa con degli odori allucinanti, infatti ho preso le casse e sono scappato.....😂 

Arrivato a casa però mi sono accorto che oltre ad aver portato a casa le casse ho portato a casa anche l'odore.....😰

Qualcuno mi sa consigliare un rimedio per  fargli un bel bagnetto? I mobili, nonostante sembra siano fatti di plastica, in realtà è legno ricoperto da non so quale vernice.....quindi vorrei capire che prodotti utilizzare e se è possibile rimuovere questo odoraccio che non credo essere fumo, ma proprio odore di casa vecchia stagnante....non saprei descriverlo comunque non credo sia fumo.

Inviato

Userei della carta assorbente congiuntamente ad uno sgrassatore tipo Chanteclair o analogo.

Quando la carta resta bianca (non porta più via lo sporco), stop, le collocherei per un paio di giorni in una zona areata, es. un balconcino.

Potrebbe essere sufficiente, sicuramente la situazione migliorerà.

• Thanks 1
albylizhard
Inviato

@poeta_m1 Confermo, grazie del suggerimento. Ho già dato un paio di passate con Chanteclair e già và molto meglio 

albylizhard
Inviato

@poeta_m1

Come tutti i diffusori dell'epoca faccio fatica a trovare il dato riguardante la sensibilità, però ad orecchio mi sento di dire che sono poco sensibili, paragonandole per esempio alle GLE100, a parità di posizione del mio amplificatore, per queste TLX 3 devo alzare considerevolmente la manopola.

Considera che le sto pilotando con un integrato Yamaha AX-890, 110W su 8 Ohm ma pilota carichi fino a 2 ohm e con un ottimo fattore di smorzamento (320).

In realtà lo Yamaha lo uso solo come finale, come pre uso un modestissimo ma ben suonante Kenwood C1.

Potresti confermare che sono poco sensibili o hai avuto impressioni diverse?

• Melius 1
Inviato

Ti confermo che non sono molto sensibili.

• Thanks 1
albylizhard
Inviato

@poeta_m1 Si l'unica "pecca" è che mi sarebbe piaciuto pilotsrle con degli ampli vintage che ho, un Leak ed un Philips, ma a queste casse piace corrente !!

Tu con cosa le piloti? Hai fatto varie prove ?

Inviato
1 minuto fa, albylizhard ha scritto:

Si l'unica "pecca" è che mi sarebbe piaciuto pilotsrle con degli ampli vintage che ho, un Leak ed un Philips, ma a queste casse piace corrente !!

Tu con cosa le piloti? Hai fatto varie prove ?

Sempre pilotate con un finale in classe D Hypex.

Alla fine però gli preferisco i diffusori Braun LS 120, più sensibili, con un mediobasso più presente, e che non pagano alcun dazio sui registri medio-alti.

• Melius 1
albylizhard
Inviato

@poeta_m1 interessante.Non conosco le Braun: delle Telefunken mi ha impressionato la scena musicale in genere.

Il fatto che non siano molto sensibili non è un grosso problema perchè comunque basta tirar su un pò il finale e queste suonano, e comunque io ascolto a volumi moderati e piuttosto serali.

Ho casse da 101dB a casa (delle RCF BR2110), sono sensibili certo, ma non hanno assoluatemente questo dettaglio ne la scena.

Se posso chiedere: le Braun come sono rispetto alle Telefunken in termini di palcoscenico e focus ?

Inviato
11 minuti fa, albylizhard ha scritto:

Se posso chiedere: le Braun come sono rispetto alle Telefunken in termini di palcoscenico e focus ?

Il focus è eccezionale, senza risultare troppo pungente (il suono "affilato" è una criticità che sovente possiedono i diffusori di scuola tedesca, unitamente ad un mediobasso poco articolato, imho).

La gamma media è da leccarsi i baffi, i driver a cupola da 50mm sono meravigliosi.

Come palcoscenico non saprei dirti con esattezza, sicuramente non riscontro deficit rispetto alle TLX-3.

albylizhard
Inviato

@poeta_m1 Interessante grazie, a me piace il sound Tedesco e pian piano sto provando varie cose.

Però vedo che come al solito, si trovano solo su eBay tedesco, ed ultimamente non riesco mai a farmi spedire nulla.

In Italia ce ne è una coppia a Roma ma chiedono il doppio e di più.

Inviato

Ti confermo che non sono diffusori che si trovano agevolmente nel nostro paese. Credo siano stati venduti quasi per intero nella loro terra d'origine...

Quando poi, raramente, ne trovi una coppia in vendita dalle nostre parti, se la fanno pagare - questo accade anche con Canton, Grundig etc.

Quelli in vendita a Roma, che sono LS100 e non LS120, hanno finitura nera; tieni presente che questa linea di diffusori è stata prodotta anche con impiallacciatura lignea o bianca.

Qui trovi dettagli tecnici che erano sulla brochure del tempo, del 1982:

spacer.png

spacer.png

Una volta mi sono divertito a tradurla in inglese dopo averla convertita in testo con un OCR, e l'ho trovata interessante.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Grandi diffusori queste Telefunken! Possiedo una coppia di TLX3 e di TLX33!

Inviato

E non avete ascoltato le TL800.....

Inviato
Il 12/07/2024 at 10:56, bambulotto ha scritto:

E non avete ascoltato le TL800...

Sempre letto pareri molto positivi ma mai sentite.

Mi piacerebbe fare una sessione di ascolto accurata.

Sarei proprio curioso di metterle a confronto con le mie Bowers & Wilkins DM 70 Continental.