Contemaux Inviato 12 Maggio 2023 Condividi Inviato 12 Maggio 2023 @cactus_atomo il tuo ragionamento è correttissimo, purtroppo non è quasi mai possibile provare le valvole sul proprio impianto e capire quale secondo i propri gusti possa suonare meglio, allora ci si affida un po’ alle competenze di chi ha già fatto questo percorso, un po’ al “gioco/passione” che accomuna un po’ tutti noi, quella spasmodica voglia di trovare la “perfezione momentanea “ per il nostro impianto… Link al commento https://melius.club/topic/3034-rivalvolare-preamplificatori-mcintosh/page/9/#findComment-832124 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cactus_atomo Inviato 12 Maggio 2023 Condividi Inviato 12 Maggio 2023 @Contemaux lo so ma ma alla fine tuttoquesto porta alla rarefazione dei pezzi ed all'aumento dei prezzi, nessun amante del tube rolling che conosco ha meno (valore per ifetto) di 3 marchi e modellli diversi di valvole nos in aggiunta a quelle che usa. e prima o poi il gioco finisce per esaurimento del materiale (anche oerchè il surplus di valvole degli appassionati ha poco mercato, vai a dimostrare che son vere nos e che fatto le misure recenti) Link al commento https://melius.club/topic/3034-rivalvolare-preamplificatori-mcintosh/page/9/#findComment-832156 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Contemaux Inviato 12 Maggio 2023 Condividi Inviato 12 Maggio 2023 @cactus_atomo vero anche questo, il mercato lo fa la “domanda”, personalmente cerco di non andare a spendere cifre esagerate cercando in rete qualcuno che faccia un bel riassunto generale delle varie caratteristiche che possono avere le valvole di produttori diversi, almeno per sommi capi, proprio per non comprare a caso….. chiedo a voi esperti delle valvole se c’è un tale schema generale da qualche parte… Link al commento https://melius.club/topic/3034-rivalvolare-preamplificatori-mcintosh/page/9/#findComment-832173 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cactus_atomo Inviato 12 Maggio 2023 Condividi Inviato 12 Maggio 2023 @Contemaux non credo che esista nulla del genere, come sai nel caso delle nos il marchio vuol dire pooco ci sono valvole mullard pordotte dalla philips e viceversa e potrei contiunuare. occorrerebbe avere un database con marca stabilimento e anno di produzione cosa impossibiloe. l'unica è avere dgli amici tuberollisti con cui scambiare le valvole e provarle sul prrpio apparecchio, per poi decidere cosa cercare Link al commento https://melius.club/topic/3034-rivalvolare-preamplificatori-mcintosh/page/9/#findComment-832180 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato 12 Maggio 2023 Condividi Inviato 12 Maggio 2023 1 ora fa, cactus_atomo ha scritto: occorrerebbe avere un database con marca stabilimento e anno di produzione Esatto 1 ora fa, cactus_atomo ha scritto: cosa impossibile Fattibile, costruito fin dall'inizio (deformazione professionale ) 1 ora fa, cactus_atomo ha scritto: valvole mullard pordotte dalla philips e viceversa Esatto, infatti la classificazione si fa in base a: a) codice di produzione se visibile b) caratteristiche distintive interne della valvola Se si possiedono le conoscenze si identificano con esattezza il 99% delle valvole 1 ora fa, cactus_atomo ha scritto: le valvole e provarle sul proprio apparecchio Dirimente è avere la misura con tube tester di tutto quello che si prova per essere sicuri che il risultato non sia influenzato da valori elettrici distanti o molto distanti dai parametri standard per la tipologia in questione, se poi si incrementano le conoscenze sulle tipologie dei circuiti, delle funzioni svolte dalle valvole e si ampliano le conoscenze per prove dirette in diverse elettroniche e/o con feedback affidabili (come valutare i feedback altrui apre un altro tema non breve) tutte le informazioni/valutazioni possono essere confermate/rafforzate e/o verificate come valide in determinati contesti e non generalizzabili Come per moltissime altre attività umane si tratta di "gestire la conoscenza" Esempio o "caso" concreto sul tema "che valvola è? Come va?" (vedi foto postata di seguito) Marchio (visibile): Valvo 12AX7 Equivalenza tra codificazione americana ed europea: 12AX7 = ECC83 Esatta identificazione: codice di produzione I61 B2B1 (produzione Mullard Blackburn prima versione placca corta ECC83 = I61) data di produzione prima settimana febbraio 1962 Caratteristiche costruttive: ECC83 a placca anodica corta ca 14 mm - copper grid post Provata su AM201 nella funzione di amplificazione in ingresso, con la medesima "resa audio" di una valvola marchiata Philips ECC83, ma con codice I61 B2H1 (identica versione I61 B__) e sensibilmente diversa da una ECC83 marchiata Valvo ECC83 ma con codice I65 ⊿4C3 (quinta versione a placca corta prodotta da Philips Heerlen nel marzo 1963) 2 Link al commento https://melius.club/topic/3034-rivalvolare-preamplificatori-mcintosh/page/9/#findComment-832333 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
verdino Inviato 12 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 12 Maggio 2023 @indifd La sigla WA sulle 12ax7 (Siemens in questo caso) cosa sta a significare? Qualcuno mi ha riferito che sono valvole che hanno superato i controlli di standard militari, dalle tue conoscenze è corretto ? Link al commento https://melius.club/topic/3034-rivalvolare-preamplificatori-mcintosh/page/9/#findComment-832589 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato 12 Maggio 2023 Condividi Inviato 12 Maggio 2023 6 ore fa, Contemaux ha scritto: chiedo a voi esperti delle valvole se c’è un tale schema generale da qualche parte Cercando trovi qualcosa, ma il problema spero ben comprensibile dopo l'esempio precedente è che gli autori (spesso yankee) anche avendo a disposizione molte o moltissime valvole (vedi Vacuum Tube Valley come esempio perfetto) non avevano ai tempi della prove (e in parte neppure ora) la capacità di individuare correttamente le valvole in special modo di produzione europea, quindi quelle letture potrebbero essere fuorvianti o meglio richiederebbero per trarne la massima utilità (mai esaustiva NB) la conoscenza pregressa di molte delle varianti confrontate e dei possibili rischi di equivoco, quindi per un neofita sono praticamente inutili e persino "pericolose" perché: a) possono generare confusione b) si basano su un metodo di identificazione che parte sempre dal marchio commerciale (errore mortale in questo campo) e quando va bene fornisce qualche dettaglio in più che per i neofiti comporta il rischio che proseguano usando il medesimo metodo di identificazione sommando sul lungo periodo confusione su equivoci legati a errata individuazione della reale tipologia/produttore/stabilimento/versione Se poi non sono state fatte le verifiche con tube tester prima dei confronti i risultati saranno ulteriormente a rischio di indeterminatezza e legati a fattori "random" tali da rendere il risultato finale descritto non inquadrabile in modo certo rispetto all'attendibilità Altro fattore importante è conoscere in quale elettronica e in quale sistema complessivo sono stati fatti i confronti/valutazioni, le generalizzazioni non sempre sono valide o valide al 100%, inoltre se la valvole per esempio delle ECC83 sono state provate in una elettronica come il C500T nella parte linea con sorgente digitale a SS e finale sempre a SS la valutazione è più semplice, identificato una elettronica/sistema cambi solo le ECC83 e verifichi i cambiamenti a parità di altre variabili/interazioni, se cambi le ECC83 in un altro pre McIntosh che ha anche le ECC81 sulla linea vanno prese in considerazione anche le "interazioni" tra le ECC83 del tipo "X" e le ECC81 del tipo "Y", ovvero la valutazione sarà non solo su una variabile (ECC83) ma su due variabili ECC83 + ECC81 e le combinazioni salgono a livello matematico e anche pratico Link al commento https://melius.club/topic/3034-rivalvolare-preamplificatori-mcintosh/page/9/#findComment-832591 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato 12 Maggio 2023 Condividi Inviato 12 Maggio 2023 39 minuti fa, verdino ha scritto: La sigla WA sulle 12ax7 (Siemens in questo caso) cosa sta a significare? Qualcuno mi ha riferito che sono valvole che hanno superato i controlli di standard militari, dalle tue conoscenze è corretto ? L'argomento è articolato e impatta su diversi aspetti: a) 12AX7 è il codice yankee equivalente alle ECC83 b) gli yankee hanno utilizzato dei suffissi come "A" - "WA" - "S" ecc. per molte tipologie delle loro valvole, ogni suffisso individua una caratteristica specifica particolare e in genere migliorativa rispetto alla versione base della tipologia (in questo caso non serve neppure ricercare il significato del suffisso WA vedi note successive) c) dato che la valvola in oggetto è di produzione europea = Siemens, la marchiatura con 12AX7WA è stata fatta ai tempi per vendere sul mercato USA e/o con le specifiche USA 12AX7WA delle loro produzioni "compliant" ovvero non la loro ECC83 standard a placca lunga codice mC_ ≠__ o a placca corta I6_ ≠__ , ma la loro versione premium E83CC con codice E0 _≠ __ (sostanzialmente diversa dalle mC e della I6) Quindi per il metodo sopradescritto non è importante che su una determinata valvola ci sia stampato E83CC o 12AX7WA, ma l'importante è verificare se è presente il codice Siemens: E0 _≠ __ facendo attenzione a individuare quale versione (ce ne sono di diverse nel tempo anche come struttura interna) di E0 _≠ si tratta, poi dopo come sempre è fondamentale la misurazione con tube tester Individuata correttamente la versione, verificata al tube tester poi la si può confrontare con altre alternative, attenzione che il suffisso non individua automaticamente una resa audio migliore, ma va sempre verificato caso per caso e versione per versione se si tratta di valvole yankee storiche 1 Link al commento https://melius.club/topic/3034-rivalvolare-preamplificatori-mcintosh/page/9/#findComment-832638 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
verdino Inviato 12 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 12 Maggio 2023 @indifd Sono queste, le ho acquistate mecciate in paar praticamente nuove, prima di esprimersi bene hanno dovuto suonare una ventina di ore ma fin da subito, dopo riscaldamento hanno evidenziato la superiorità rispetto a quelle di serie in fatto di trasparenza estensione della banda, soprattutto in alto e medio, e finezza e setosita’ della riproduzione. Link al commento https://melius.club/topic/3034-rivalvolare-preamplificatori-mcintosh/page/9/#findComment-832674 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato 12 Maggio 2023 Condividi Inviato 12 Maggio 2023 50 minuti fa, verdino ha scritto: Sono queste Confermato sono le E83CC codice E0 _≠ tripla mica (prime versioni) di produzione Siemens Non le ho mai provate/acquistate Si sono rivalutate molto negli ultimi anni come quotazione economica (x2 - x3) , se sono in buone condizioni ti conviene tenerle anche se non hai più una elettronica dove usarle, la rivalutazione (temo) proseguirà anche nel futuro Cosa avevi prima come ECC83? Link al commento https://melius.club/topic/3034-rivalvolare-preamplificatori-mcintosh/page/9/#findComment-832711 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
verdino Inviato 12 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 12 Maggio 2023 @indifd Prima avevo le cinesi che McIntosh installava di serie, rispetto a queste la differenza è stata abissale. Quanto al prezzo le ho pagate carucce un paio d'anni fa, pensavo, ma rispetto ai prezzi che girano adesso ..... non dico che ho fatto un affare, dico che ho fatto bene visto come stanno andando. Dovrebbero essere degli anni '60 confermi? Sto pensando di farmi una scorta di 6922, 8 pz. per l'altro preamplificatore, ma non è Mc quindi non sono nella sezione giusta Link al commento https://melius.club/topic/3034-rivalvolare-preamplificatori-mcintosh/page/9/#findComment-832721 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato 12 Maggio 2023 Condividi Inviato 12 Maggio 2023 44 minuti fa, verdino ha scritto: Prima avevo le cinesi che McIntosh installava di serie, Grazie per l'info, la mia stima sulle E83CC di Siemens codice E0 _≠ è che siano "simil" TFK ECC83 "tendenti" al "chiaro" come bilanciamento fra le frequenze, per quanto riguarda le ECC83 cinesi avevo confrontato solo delle "basic" su un piccolo integrato push pull con EL84 dal costo contenuto (Audio Space Mini) e quelle erano veramente "basic" rispetto a tutte le altre provate Adesso le tue hanno raggiunto quotazioni molto alte, per darti un riscontro molto più alte delle TFK ECC83, mentre fino al 2010 era il contrario Link al commento https://melius.club/topic/3034-rivalvolare-preamplificatori-mcintosh/page/9/#findComment-832744 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
verdino Inviato 12 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 12 Maggio 2023 @indifd Queste erano le 12ax7 in dotazione di serie, sono anche più corte rispetto alle Siemens. Link al commento https://melius.club/topic/3034-rivalvolare-preamplificatori-mcintosh/page/9/#findComment-832953 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato 12 Maggio 2023 Condividi Inviato 12 Maggio 2023 26 minuti fa, verdino ha scritto: Queste erano le 12ax7 in dotazione di serie Grazie per l'informazione Link al commento https://melius.club/topic/3034-rivalvolare-preamplificatori-mcintosh/page/9/#findComment-832969 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 12 Maggio 2023 Condividi Inviato 12 Maggio 2023 Ultimamente grazie ad un amico ho provato a cambiare qualche valvola sul C2700 che però non monta le cinesi come in alcuni pre del passato, ma delle JJ, sinceramente tra quelle provate ho riscontrato una grossa perdita di dinamica e di definizione con le NOS, tra le più famose Telefunken e Brimar, molto mediocentriche, la gamma bassa era non dico sparita, ma più in secondo piano, decisamente meno incisiva, pure un suono puttosto sfuocato e senza contorni nitidi, di contro erano nettamente più calde, fin troppo per i miei gusti e limitavano qualche asperità, ma anche perché coprivano molti dettagli. Premetto che le valvole provate erano tutte state controllate con prova valvole e come parametri in perfetto stato. Probabilmente non sono stato fortunato, ma la mia esperienza nel cambio valvole non è stata così positiva come leggo spesso. Mi riservo di riprovare più in là se trovo qualcosa da provare, comprare non se ne parla, non mi interessa la collezione di vetri e lampadine a fare muffa nel cassetto, al limite se trovo qualcosa di mio gradimento potrei prenderne qualcuna di quel tipo che mi piace di riserva. Sicuramente con le JJ il suono è più da stato solido che da valvolare puro e su questo mi ritrovo tra quello che ho letto e quello che ho riscontrato, mi ero ritrovato un suono di un sistema anni '70 che non mi piaceva allora e tantomeno ora, magari si tratta anche di gusto personale. Nelle prove ho avuto l'opportunità di provare anche delle Genelec Golden Lion che sono recenti ed effettivamente globalmente avevano meno difetti (per i miei canoni) delle NOS, infatti non erano sfuocate, solo più calde e con meno dinamica, comunque più vicine alla linearità di quelle di serie, ma il suono comunque tendeva verso le NOS, tra l'altro mi risultavano anche un po' stucchevoli e un pochino finte sempre per i miei gusti. Comunque la cosa insopportabile sulle NOS erano le sfuocature, la dinamica andata a ramengo e la risposta in frequenza completamente stravolta, ora può essere che si tratta di gusti, ma sulla risposta è questione di coerenza sonora, ok ascoltare un filo più caldo, ma in una riproduzione ci sono molti parametri, un filo di calore e un suono meno diciamo digitale (digitale esagero, ma è per farsi capire) lo potrei anche gradire confronto ad ora, ma non devo sentire quegli altri difetti che ho riscontrato. Non so se dipende dal tipo di valvole provate, dai gusti personali o che magari il pre è stato impostato con le JJ e qualsiasi cosa ci provo si allontana troppo da loro o potrebbe non incontrare i miei gusti, purtroppo sono poco esperto di valvole, ma sugli ascolti me la cavicchio, sarei curioso di altre esperienze. Quello che non capisco è che quello che leggo delle JJ mi ritrovo e con le altre valvole non mi ci trovo, credo a sto punto che sia la circuitazione che sia implementata su quel tipo di valvola, ma potrei dire castronerie visto che leggo molto di tube rolling anche su queste macchine. Al momento ho rimesso le sue e mi godo il pre come è stato fatto, alla fine mi piaceva molto prima di fare prove e continua a piacermi ancora. Logicamente chi è patito di valvole mi odierà, ma non voleva essere un post offensivo, perché è una mia esperienza non andata a buon fine, ma magari ci saranno millemila motivi di cui io al momento non conosco la risposta, mi piacerebbe anche arrivare a meta e al contrario magari ricredermi. Link al commento https://melius.club/topic/3034-rivalvolare-preamplificatori-mcintosh/page/9/#findComment-833021 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati