Vai al contenuto
Melius Club

Cosa è successo in Islanda

Messaggi raccomandati

appecundria

L’Islanda è già profondamente integrata con l’Europa. Fa parte dello Spazio economico europeo, quindi del mercato unico e delle quattro libertà, ed è in Schengen. Ma il SEE lascia esplicitamente fuori alcune politiche fondamentali, fra cui proprio la Politica comune della pesca europea (CFP).
Ed è qui il punto decisivo che ha portato a questo risultato.

L’Islanda possiede una zona economica esclusiva che arriva fino a 200 miglia nautiche, nella quale oggi esercita autonomamente i diritti di sfruttamento, conservazione e gestione delle risorse ittiche. La pesca per l’Islanda non è il settore marginale che può essere per altre economie europee: vale circa il 40% delle esportazioni di beni ed è essenziale per intere comunità costiere.

Entrare nell’UE significherebbe invece dover negoziare l’inserimento di questo sistema nella Politica comune della pesca, basata su gestione europea degli stock, TAC, quote e regole comuni di accesso alle acque. È esattamente il capitolo che storicamente ha reso difficilissima l’adesione islandese.

E guardate la geografia del voto, perché racconta molto del paesan-freak sovranista.

A Reykjavík ha vinto il Sì: 57,5% nella circoscrizione nord e 54,5% in quella sud.
Nel Nord-Ovest, territorio rurale e costiero, il No arriva al 62,9%.
Nel Nord-Est al 61,2%.
Nel Sud al 60,5%.
Persino nella cintura sud-occidentale della capitale prevale il No. 

Le aree più dipendenti dalle risorse naturali e dalla pesca sono state molto più ostili all’adesione; Reykjavík molto più favorevole.

Usare tutto questo per spiegare agli italiani che «il popolo ha scelto, questa si chiama democrazia» e insinuare che sia una bocciatura del “progetto europeo” è intellettualmente miserabile.

L’Islanda è un Paese di circa 400 mila abitanti che non è mai stato membro dell’UE, possiede una moneta propria e sta decidendo se trasferire a Bruxelles competenze soprattutto sulla pesca che oggi conserva grazie alla sua particolare posizione nel SEE.

L’Italia è uno dei Paesi fondatori dell’integrazione europea, membro dell’UE, dell’euro, dell’unione doganale e di tutte le principali politiche comuni da decenni.

Sono due problemi economici e istituzionali completamente diversi. Confonderli non è “sovranismo”: è non conoscere neppure l’oggetto del referendum che si sta commentando.

Più che una lezione di democrazia islandese, è una dimostrazione piuttosto imbarazzante della qualità della classe dirigente italiana.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/30362-cosa-%C3%A8-successo-in-islanda/page/3/#findComment-1827397
Condividi su altri siti

appecundria

Non si può non osservare l'eterno ritorno del paradosso quantistico.

Hanno preso il potere lasciando intendere l'Italexit, al grido di "Per la UE è finita la pacchia".

Hanno annunciato il "Cigno Nero" progettato da Borghi (se qualcuno si ricorda cosa è).

Adesso la colpa se siamo ancora nella UE e nell'EURO è di @briandinazareth

meloni-giorgia.png

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/30362-cosa-%C3%A8-successo-in-islanda/page/3/#findComment-1827406
Condividi su altri siti

Noto un consistente e continuativo (con pochissime eccezioni) problema di una parte politica ad accettare il risultato di elezioni democratiche

Se poi si passa a verificare come la medesima parte quasi sempre sconfitta democraticamente passa alle analisi e alle considerazioni sugli esiti negativi .... (preferisco astenermi dal commentare oltre leggere quanto scritto da altri è più che sufficiente IMHO)

@Dufay

@audio2

Dal mio punto è sufficiente

Io aspetto sulla riva del fiume.png

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/30362-cosa-%C3%A8-successo-in-islanda/page/3/#findComment-1827410
Condividi su altri siti

appecundria

@indifd e davvero pensi che esista un problema ad accettare il risultato di elezioni democratiche da parte di qualcuno?

Secondo te si dovrebbe dissolvere il più ambizioso progetto politico di tutti i tempi perché quattro cacciatori di balene vogliono continuare a giocare a Moby Dick?

Ammesso e non concesso che nella UE qualcuno li volesse, sono i loro più giovani e istruiti che vogliono entrare.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/30362-cosa-%C3%A8-successo-in-islanda/page/3/#findComment-1827424
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
4 minuti fa, appecundria ha scritto:

Scusa Ferdi, hai letto il mio post più sopra? Quello sul significato del referendum. 

Si, ma lui è un mero cronista addetto alla presentazione dei sondaggi e degli esiti elettorali, da cui si deduce ovviamente la bontà delle scelte politiche.

Link al commento
https://melius.club/topic/30362-cosa-%C3%A8-successo-in-islanda/page/3/#findComment-1827426
Condividi su altri siti

9 minuti fa, appecundria ha scritto:

davvero pensi che esista un problema ad accettare il risultato di elezioni democratiche da parte di qualcuno?

Con tutto il rispetto dovuto a tutti la mia risposta: é talmente palese che commentare oltre non mi sembra il caso

Secondo te si dovrebbe dissolvere il più ambizioso progetto politico di tutti i tempi perché quattro cacciatori di balene vogliono continuare a giocare a Moby Dick?

Quel risultato vale per la dimensione minima della base elettorale coinvolta (sono meno della metà degli abitanti di Napoli), io non ho mai scritto che quel referendum significa la fine della UE, doverlo scrivere mi pare quasi "estremo", ma forse bisogna farlo per evitare equivoci

Ammesso e non concesso che nella UE qualcuno li volesse, sono i loro più giovani e istruiti che vogliono entrare.

Se per te é una consolazione nessuno vuole negarla, il risultato democratico del referendum non cambia, a meno che non si vogliano introdurre criteri di esclusione di alcuni dalle elezioni democratiche per il futuro

Ovviamente a dx e tra chi non la pensa come te si spera che queste idee di ridurre la base elettorale possano essere presentate e promosse da parte dei superiori :classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/30362-cosa-%C3%A8-successo-in-islanda/page/3/#findComment-1827431
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...