UpTo11 Inviato 30 Settembre Autore Inviato 30 Settembre "Che Netanyahu fosse stato allertato dai servizi egiziani prima del 7 ottobre 2023, lo si seppe già poco dopo il massacro dei 1200 israeliani. E, visti i legami fra intelligence egiziana e americana (Al Sisi è al potere grazie al golpe filo-occidentale che spodestò Morsi, leader dei Fratelli Musulmani, reo di aver vinto le elezioni), si seppe che anche gli Usa di Biden l’avevano avvertito di stare in guardia sulla Striscia. Ora il Wall Street Journal conferma che fu l’allora capo degli 007 del Cairo Abbas Kamel a chiamarlo e poi – secondo The Atlantic – a volare a Tel Aviv per ribadire l’allarme di persona. In più c’è lo scoop di Haaretz sulla telefonata di 45 minuti del presidente degli Emirati, bin Zayed, che sempre a una decina di giorni dal massacro avvisò Bibi sul piano di Hamas per scatenare un “terremoto” da Gaza. L’aveva informato un dirigente di Fatah (il partito di Abu Mazen che guida l’Autorità palestinese in Cisgiordania), che l’aveva saputo da Yahya Sinwar, capo di Hamas a Gaza. Basta aver visto Fauda per sapere che Fatah ha rapporti col servizio interno israeliano Shin Bet e con settori dell’organizzazione rivale Hamas. Quindi: Egitto, Emirati, Fatah e Usa fecero di tutto per sventare la mattanza del 7 ottobre, ben sapendo che sarebbe stata una catastrofe non solo per Israele, ma anche per i palestinesi esposti alla furia vendicatrice di Netanyahu e all’odio perenne degli israeliani. Siccome lo Shin Bet è uno dei migliori servizi segreti al mondo e ha infiltrati dappertutto, è scontato – come dichiarano vari suoi dirigenti – che sapesse tutto e ne avesse informato Netanyahu. Infatti l’ex capo Ronen Bar vuole querelare il premier, che ora accusa i suoi stessi 007 di avergli nascosto quel segreto di Pulcinella. Purtroppo spettava a Netanyahu agire, rafforzando militarmente il confine di Gaza. Che invece rimase presidiato solo dalla polizia locale, cioè sguarnito, mentre le truppe restarono in Cisgiordania a spalleggiare i coloni e in Alta Galilea contro i raid di Hezbollah. Così i macellai di Hamas, indisturbati, ebbero il loro bagno di sangue e Netanyahu il pretesto per la soluzione finale a Gaza. Purtroppo in Israele le notizie dello sterminio a Gaza arrivano ovattate e non fanno perdere consensi a Netanyahu (dopo il film Naza è pure salito nei sondaggi). Invece gli elettori di destra sono choccati nello scoprire che il premier non protesse i 1200 connazionali massacrati il 7 ottobre, o per incompetenza, o per tracotanza, o perché non sognava di meglio. Nella migliore delle ipotesi Netanyahu perderà le elezioni, quindi il governo, quindi l’impunità che fin qui l’ha salvato dalla galera. Nella peggiore resterà premier, ma con meno voti: cioè sempre più ostaggio di partitini ancor più estremisti e sadici di lui."
appecundria Inviato 30 Settembre Inviato 30 Settembre 14 minuti fa, UpTo11 ha scritto: Netanyahu perderà le elezioni Mah! 1
UpTo11 Inviato 20 ore fa Autore Inviato 20 ore fa L'uomo che ha svegliato Netanyahu il 7 ottobre rivela: i protocolli sono stati modificati, si tratta di un'alterazione della verità, è un falso . Il generale di brigata in pensione Avi Gil, che era il segretario militare di Netanyahu la mattina del massacro, parla per la prima volta in tre anni di quella notte fatidica e dei momenti iniziali della guerra. Fa riferimento al tentativo di falsificare i protocolli nell'ufficio del Primo Ministro, conferma le proposte di intervento respinte da Netanyahu e apre i 16 quaderni che documentavano tutto dall'interno. "C'erano raccomandazioni per condurre operazioni antiterrorismo a Gaza, ma non furono accettate". "Ho il dovere di venire e dire ciò che so e ciò che ho scritto", afferma il generale di divisione (in congedo) Avi Gil, ex segretario militare del Primo Ministro Netanyahu. L'uomo che lo svegliò la mattina del 7 ottobre dicendogli: "Signore, è scoppiata la guerra". Gil ha visto tutto con i propri occhi, ha visto e scritto tutto. Sedici spessi quaderni, fittamente scritti a mano, con tutto ciò che è accaduto qui prima, durante e dopo il più terribile fallimento e massacro che il Paese abbia mai conosciuto. "A volte ho annotato le mie impressioni sui luoghi, sugli eventi, nei limiti della classificazione, così come li ho compresi". Poco prima di lasciare il suo incarico, Avi Gil si è assicurato che tutto il contenuto dei quaderni venisse digitalizzato e archiviato su un computer riservato della Divisione Intelligence. "Una commissione d'inchiesta statale riceverà tutto ciò che ho, comprese le mie dichiarazioni, il giorno stesso della sua istituzione", spiega. Gil, 54 anni, ha ricoperto la carica di segretario militare di diversi primi ministri per tre anni: un anno e mezzo con Bennett, poi con Lapid, e un anno e mezzo – probabilmente il periodo più significativo nella storia del Paese – con il Primo Ministro Netanyahu. Grazie alla sua posizione, aveva accesso a tutte le discussioni e ai documenti più riservati, e anche una conoscenza stretta e davvero intima con il Primo Ministro Netanyahu. "Ci sono sere in cui parliamo diverse volte, e sere in cui non parliamo affatto", afferma. . Sei rimasto in silenzio per tre anni, perché hai deciso di parlare? "Ho pensato che fosse giusto parlare davanti a una commissione d'inchiesta statale, quando verrà istituita. Darò tutto quello che so, fornirò i miei documenti e farò in modo che comprendano la realtà. Le ultime settimane mi hanno mostrato una strada diversa, mi hanno fatto capire che devo uscire allo scoperto e dire la verità." . Perché? Cosa è successo? "Non c'è una commissione d'inchiesta. Non c'è una commissione d'inchiesta statale. Abbiamo visto proprio questa settimana cosa succede quando gli eventi non vengono indagati, quando non vengono affrontati, quando le procedure non vengono svolte correttamente." . Incidente della Fly-Dubai? "L'incidente aereo. Ma più di ogni altra cosa, due cose. Primo: le numerose richieste di informazioni da parte di familiari delle vittime, di sopravvissuti alla mia prigionia, di amici, di persone che mi incontrano per strada e mi dicono: 'Vieni e raccontaci quello che sai. Dì la verità'." . L'uomo che vide e sapeva tutto Fu Avi Gil a svegliare Netanyahu la mattina del 7 ottobre. Nella sua prima intervista completa, Gil rompe il silenzio e rivela i chiari avvertimenti ricevuti da Netanyahu alla vigilia della guerra. Racconta del momento, pochi giorni dopo lo scoppio del conflitto, in cui scoprì che qualcuno nell'ufficio del Primo Ministro stava già lavorando alla modifica dei protocolli. Spiega inoltre se ci fu un avvertimento da parte degli Emirati e dell'Egitto e se gli ostaggi avrebbero potuto essere rilasciati prima. In quanto persona che ha visto e conosce davvero tutto, racconta cosa è successo nelle due ore trascorse dal momento in cui ha svegliato Netanyahu fino all'arrivo del primo ministro al complesso, e risponde in modo inequivocabile alla terribile cospirazione che aleggia da tre anni. . C'è stato tradimento il 7 ottobre? "In una parola: no. Ci sono stati fallimenti. Il sistema ha fallito in modo clamoroso. Tradimento? Stiamo parlando di persone che hanno dedicato i loro anni migliori alla protezione della sicurezza dello Stato di Israele. Chiunque affermi che si sia trattato di tradimento senza uno straccio di prova non solo mente, ma danneggia la resilienza, la forza di questa meravigliosa entità chiamata Stato di Israele. Credo che stiamo disgregando la società israeliana. Stiamo danneggiando la resilienza, stiamo danneggiando la coesione di questo popolo a causa dell'irresponsabilità di alcune persone." . Il Primo Ministro ha scritto un lunghissimo documento al Controllore di Stato in cui descrive dettagliatamente tutto ciò che ha fatto e non ha fatto, e ciò che gli è stato raccomandato e ciò che non gli è stato raccomandato. Presumo che lei abbia letto il documento. "Il documento reso pubblico non rispecchia ciò che ho visto, sentito e le discussioni a cui ho partecipato. Ne riflette solo una parte. Ho letto il documento, e l'espressione 'estrapolato dal contesto' sarebbe superficiale e riduttiva rispetto a come ho vissuto i fatti. È proprio per questo che è necessario istituire una commissione d'inchiesta statale per fare luce sulla questione." . Ma mi dispiace, quello che stai dicendo è che il Primo Ministro e il suo team hanno mentito o fornito informazioni parziali al Controllore di Stato. Questo è quello che stai dicendo. Il che, tra l'altro, è un reato penale. "Quello che ho visto non riflette fedelmente tutto ciò che è stato detto durante le discussioni. Non riflette nemmeno la metà del quadro. Sto parlando di bugie, mezze verità, cose che non rispecchiano ciò a cui ho assistito durante il mio periodo come segretario militare." . Esiste una discrepanza tra ciò che ci raccontano i cittadini e ciò che è realmente accaduto? "Certo. Ci sono molte discrepanze." . Pensi che ci sia qualcuno che non voglia che venga istituita una commissione d'inchiesta? Che non si sappia cosa sia realmente accaduto? "Per tre anni non è stata istituita alcuna commissione d'inchiesta. Per tre anni il dibattito è stato contaminato da notizie false, da mezze verità, da ogni sorta di teoria. Questo non servirà a nulla: nel corso degli anni si è creato un divario tra i fatti, la verità, tra ciò che è accaduto, ciò che è stato detto e ciò che viene presentato al pubblico." . Nel periodo precedente al massacro, il Primo Ministro Netanyahu riceve quattro lettere dal capo della divisione di ricerca, Amit Sa'ar. Riceve lettere e avvertimenti dal capo della Direzione dell'Intelligence, dal Capo di Stato Maggiore e dal capo dello Shin Bet. Cosa ne fa? "Chiediglielo", risponde Gil. . Non fa nulla al riguardo? Non convoca una discussione per verificare su cosa si basa la sua decisione? La risposta è stata adeguata alla portata dell'avvertimento? Il 14 aprile, sei mesi fa, Yinon Magal gli dice: "La valutazione dell'intelligence afferma che c'è una ragionevole possibilità di guerra", e Netanyahu risponde: "Penso che sia eccessiva". "Non intendo dare voti o valutare ciò che un primo ministro dice in questa o quella intervista. Conosco i fatti. I fatti sono che da settimane vengono presentati documenti, l'establishment della difesa descrive una realtà in cui i nostri nemici riconoscono la spaccatura, riconoscono la debolezza, c'è un danno alla deterrenza. Il ministro della Difesa lo dice il 26 marzo, sabato sera, parla di un pericolo chiaro e immediato. . "Vorrei soffermarmi un attimo su un punto. C'è stato un avvertimento specifico e mirato riguardo a uno scenario di un simile attacco da Gaza, ovviamente? La risposta è inequivocabilmente no. Abbiamo iniziato a individuare nel sistema di sicurezza una violazione della deterrenza, una diversa percezione dello Stato di Israele da parte dei nostri nemici? La risposta è inequivocabilmente sì, e lo presenteremo a tutti i livelli." . Nel luglio 2019, ha dichiarato: "Forse il Paese può fare a meno di alcuni piloti, ma non può fare a meno di un governo". "Mi sembra che gli ultimi tre anni, ma certamente gli ultimi due, abbiano insegnato qualcosa di diverso sui piloti e sulle persone che lavorano nell'apparato di difesa". . Alla vigilia dell'approvazione della clausola di escalation alla Knesset, luglio 2023. Il primo ministro è ricoverato in ospedale e il capo dello Shin Bet, Ronen Bar, telefona, tramite te se non sbaglio, e gli comunica le due parole che non si sentivano da decenni nello Stato di Israele: "Ti avverto di guerra " "Sono andato dal primo ministro in ospedale per consegnargli due cose, anzi tre. Il rapporto dell'intelligence del fine settimana, una lettera personale del capo di gabinetto che aveva chiesto di recapitargli alla vigilia della legge, e una telefonata che ho fatto con il telefono rosso al capo dello Shin Bet." . Cosa c'era nella lettera? Cosa è successo durante la telefonata? "Non entrerò nei dettagli del contenuto della lettera né di quello della telefonata." . Il capo dello Shin Bet afferma di stargli lanciando un avvertimento di guerra. "L'ex capo dello Shin Bet ha ragione." . E cosa fa il primo ministro al riguardo? Dopotutto, si tratta di un evento così insolito: un avvertimento di guerra. "Vi consiglio vivamente di chiederglielo." . Ronen Bar aspettava in un bar sulla Route 443, in attesa di essere chiamato per parlare con il primo ministro. Ha aspettato lì per diverse ore. Netanyahu non ha voluto incontrarlo. Il capo dell'intelligence militare, il capo del Servizio di intelligence militare, si recano alla Knesset, si siedono in una stanza laterale, aspettano che i ministri li incontrino, e questi non si presentano. È giusto, secondo lei? "Se due alti ufficiali delle Forze di Difesa Israeliane vengono inviati, tra l'altro, dal Ministro della Difesa e dal Capo di Stato Maggiore - uno dei quali è il capo dell'intelligence militare e l'altro il capo del Servizio di intelligence militare - e sono interessati a parlare con i decisori, è giusto che li ascoltino. Almeno che li ascoltino. Non è necessario accettare la loro posizione." . Ascolta, stai descrivendo una realtà che è assurda anche a distanza di tre anni. L'apparato di sicurezza è in preda al panico più totale, convinto che ci sarà una guerra, che il nemico si stia preparando, che noi non siamo all'altezza del compito. E il governo se ne va come se niente fosse. Due realtà parallele che coesistono. È questo che stai descrivendo. "Credo che sia così che la pensassero i vertici dell'apparato di sicurezza. È così che la percepiva il ministro della Difesa, che si trova esattamente a metà strada tra l'apparato di sicurezza e quello politico: un piede qui e un piede lì." . Allora vi chiedo dall'altro lato: com'è possibile che tutti parlino di una guerra imminente nell'opposizione, nei media, con avvertimenti da parte delle forze di sicurezza, eppure l'esercito, le forze di sicurezza, non siano preparati per una guerra del genere? "Non c'è dubbio e non c'è dibattito sull'enorme fallimento - e lo dico intenzionalmente - di tutti i sistemi, e in primis delle forze di sicurezza. Il 7 ottobre è stato un fallimento clamoroso." . Non c'è stato un momento in cui gli ha afferrato il risvolto della giacca dicendo: "Signor Primo Ministro, qui sta succedendo qualcosa di brutto"? "Il Primo Ministro ha partecipato a queste discussioni. Ne ha sentito parlare dai capi delle organizzazioni." . Ci sono state discussioni? Gli hanno tirato il risvolto della giacca? "Ci sono state molte discussioni. Molte." . È stato detto tutto? "È stato detto tutto. È stato detto tutto ciò che era noto all'apparato di sicurezza." . La settimana scorsa è stato pubblicato un documento da lei firmato, frutto di una discussione condotta dal primo ministro, in cui si afferma che lo Shin Bet, in particolare Ronen Bar, raccomanda di compiere degli assassinii. Ciò non è avvenuto per mesi. "Quanto scritto nel documento riflette fedelmente quanto accaduto durante questa discussione e nel periodo precedente." . Significa forse che lo Shin Bet ha raccomandato più volte di eliminare individui a Gaza, ma il primo ministro non ha approvato? "Di tanto in tanto venivano avanzate raccomandazioni per condurre operazioni antiterrorismo a Gaza, ma queste raccomandazioni non sono state accettate." . Perché non sono stati approvati? "Parlo dei fatti: non sono stati approvati, punto e basta. La dirigenza ha ampie possibilità di valutazione e vi suggerisco di chiedere a loro." . Ma quello che stanno cercando di dirci è: "Non ci sono state raccomandazioni". Voi rispondete: "Hanno fatto delle raccomandazioni, ma non sono state approvate " . "Ci sono azioni che sono state raccomandate e non sono state approvate, e confermo quanto ho detto". . Il Presidente degli Emirati ha forse rivolto un avvertimento al Primo Ministro? "Nelle date in questione non mi trovavo nell'ufficio del Primo Ministro, quindi non so cosa dire." . È possibile che una conversazione del genere abbia avuto luogo e che il segretario militare del Primo Ministro non ne sia a conoscenza? E se una conversazione del genere c'è stata, doveva essere inserita nell'agenda del Primo Ministro? "Non tutto ciò che accade nell'ufficio del Primo Ministro compare in agenda." . Avi Gil, il segretario militare dell'ufficio del Primo Ministro "Non tutto ciò che accade nell'ufficio del Primo Ministro compare in agenda." . Avvertimento dall'Egitto? Abbas Kamel? "Non lo so. Ma di recente, con le pubblicazioni riguardanti un aereo egiziano atterrato in Israele, collegato a elementi dell'intelligence egiziana, rimasto in Israele e poi ripartito, si fa pensare che qualcuno sia arrivato in Israele. Non so chi sia. Probabilmente qualcuno si sta incontrando con qualcuno proveniente dall'Egitto. Credo che non si tratti di un regalo per le feste, vorrei chiarirlo." . "Cosa sappiamo? Sappiamo che un aereo egiziano è atterrato, è rimasto a terra per oltre un'ora ed è ripartito. Questo tipo di aereo è solitamente utilizzato dai servizi segreti egiziani. Questi sono i fatti accertati. Per quanto riguarda le stime e le ipotesi, un aereo come questo non arriva solo per fare rifornimento e un volo di addestramento per il pilota. Un aereo come questo è arrivato lì per uno scopo preciso. Credo che qualcuno nello Stato di Israele possa fare luce su quanto accaduto, in un modo o nell'altro, e dovremmo rintracciare questa persona." . Torniamo alla drammatica notte tra il 6 e il 7 ottobre. Il primo evento si verifica alle 03:55, quando il comandante del Segretariato militare riceve un messaggio. "Credo sia importante che i cittadini dello Stato di Israele ricevano l'immagine, poiché risponderà ad alcune delle accuse di occultamento e mancata trasmissione di materiale", chiarisce Gil. "I sistemi informativi delle Forze di Difesa Israeliane funzionano quasi automaticamente. Ci sono diverse persone che ricevono le informazioni che dovrebbero ricevere in virtù della loro posizione. Le informazioni sono transitate attraverso i sistemi." . "Quella notte. Proprio come era successo il giorno prima e due giorni prima. Le informazioni raggiunsero i computer dell'intelligence nella Divisione Ricerca, il Capo dell'Intelligence Militare, il Segretario Militare del Primo Ministro nella Divisione Intelligence della Segreteria Militare. Le informazioni vi fluirono per tutta la notte. Segnali sospetti, e parallelamente segnali di rassicurazione o spiegazioni sul perché si trattasse di una procedura di routine, senza alcuna urgenza o pressione temporale. Ciò che era presente nei sistemi informativi dell'Intelligence Militare era presente anche negli uffici di alto livello che utilizzavano lo stesso sistema, compreso l'Ufficio del Primo Ministro presso il Dipartimento di Intelligence della Segreteria Militare." . Allora perché affermano che le informazioni non sono arrivate? "Non so chi siano queste persone che lo affermano. In tutte le agenzie di intelligence esiste una procedura. Le informazioni fluiscono, migliaia di documenti fluiscono ogni giorno, anche di notte. Di notte, si aggiunge una procedura: se le informazioni sono importanti, chiamano la persona che le detiene e le dicono: 'Fai attenzione, ti stiamo inviando informazioni importanti e critiche che dovresti leggere'. Questo è successo alle 3:55." . "L'assistente dell'intelligence presso la segreteria militare – un ufficiale scrupoloso, professionale e scettico – riceve un'informazione. Viene chiamato alle 3:55 e la sua attenzione viene richiamata sul messaggio. Non voglio entrare nei dettagli del messaggio, ma la parola 'di routine' o 'non insolito' compare più di una volta. Inoltre, il documento afferma che ulteriori valutazioni della situazione si terranno nel corso della giornata. Pertanto, prende una decisione professionale e ponderata di non aggiornare, perché dal suo punto di vista non c'è urgenza." . E in base alle informazioni che aveva a disposizione, ritiene che sia stata la decisione giusta? "Non voglio entrare nel merito di cosa sarebbe successo se fosse successo. Mi limito a riportare i fatti. Ecco i fatti: il comandante si è alzato dal letto, ha preso il telefono, ha letto il messaggio, si è reso conto che la parola 'routine' compariva più volte, ha capito che non c'era fretta e che ulteriori valutazioni della situazione sarebbero state effettuate nel corso della giornata, e ha preso la decisione professionale di non svegliarmi." . Ci sono stati casi simili in passato? Che siano state ricevute informazioni analoghe a queste e che né lei né il Primo Ministro ne siate stati informati? "L'ho chiesto. So quando sono stato informato, non quando non lo sono stato. E l'ho chiesto. Certo che ci sono stati. I miei agenti dei servizi segreti e i miei uomini delle operazioni ricevevano informazioni di tanto in tanto. A volte ritenevano necessario informare e aggiornare, altre volte no. Dipende dall'urgenza e dalla qualità delle informazioni, all'interno del nostro team. In questo caso, un ufficiale dei servizi segreti ha preso una decisione professionale di non farlo." . C'è un'accusa contro il Capo di Stato Maggiore e il capo dello Shin Bet di non aver chiamato il Primo Ministro di notte. È forse consuetudine che lo facciano? "Il Capo di Stato Maggiore e il capo dello Shin Bet non chiamano direttamente il Primo Ministro. Primo, non lo chiamano. Secondo, non è nemmeno opportuno che lo facciano. Esiste un protocollo che il Primo Ministro deve seguire nei confronti dei capi delle organizzazioni. A questo serve la Segreteria Militare, a questo serve il Segretario Militare. Quando il capo dello Shin Bet, il capo del Mossad o il Capo di Stato Maggiore vogliono parlare con il Primo Ministro, c'è un solo interlocutore: il Segretario Militare, l'ufficio della Segreteria Militare. Non direttamente." . Alle 3:55 del mattino, il centro di comando riceve un'informazione e non ti sveglia. Quando ti svegli, comunque? "Mi sveglio per una telefonata del capo dell'ufficio dello Shin Bet." . Quando? "06:12". . Cosa ti dice? "Mi sveglia e mi dice: 'Ho bisogno di te al telefono rosso'. Parliamo su WhatsApp, gli chiedo: 'Non possiamo parlare qui?'. Mi risponde: 'No'. Ricordo di avergli fatto un'altra domanda: 'In che contesto?', e lui mi risponde con una sola parola: 'Sud'. Gli ho detto: 'Al 100% vado al telefono rosso'. Lui è a un altro piano. Passano quattro minuti, cinque minuti, e stiamo parlando al telefono." . "Mi informa che durante la notte ci sono stati segnali sospetti: SIM, alti funzionari che si sono dati alla clandestinità e altre cose. Ma insieme a questi ci sono anche segnali o indizi inquietanti che suggeriscono il contrario, tra cui il fatto che in passato queste operazioni sono state condotte durante esercitazioni e addestramenti di Hamas. E i due aspetti importanti sono la convinzione che Hamas segua delle procedure consolidate e, cosa ancora più importante, che la dimensione temporale – l'urgenza – non sia immediata. Dice che si incontreranno più tardi per una serie di valutazioni della situazione e per capire cosa sta succedendo. E aggiunge un'ultima cosa: per essere assolutamente certi, il capo dello Shin Bet ha ordinato l'invio di una squadra operativa, la cosiddetta 'Tequila Team', nel sud del Paese." . Hai qualche idea? Forse dovrei informare il Primo Ministro che sta succedendo qualcosa? "Certo. Ma prima di informare il Primo Ministro, devo parlare con almeno un'altra persona responsabile della Striscia di Gaza, ovvero l'esercito. Chiamo il capo dell'ufficio del Capo di Stato Maggiore alle 06:22. Parliamo per circa 4-5 minuti al telefono rosso e, mentre parliamo, pochi minuti dopo iniziano gli spari. Il mio telefono vibra in continuazione con numerose notifiche di lanci di missili nel sud." . E poi fai la prima telefonata al Primo Ministro? "Riattacco e chiamo il Primo Ministro." . Cosa gli dici? "Prima di tutto, lo sveglio. Mi assicuro che sia sveglio. Non so se lo è o no, lo sveglio comunque. E gli dico: 'Primo Ministro, Hamas ha aperto il fuoco su vasta scala. Sto collegando questo fatto alle informazioni che ho ricevuto dieci minuti fa al telefono. Stimo che Hamas abbia lanciato un attacco a sorpresa su vasta scala. Sto raccogliendo dati e la chiamerò sul telefono rosso non appena li avrò.'" . Cosa ti risponde il Primo Ministro? "Non ricordo, non mi aspettavo che rispondesse. Lo scopo della chiamata era informare il Primo Ministro di un evento. Non importa se si tratta di un evento piccolo o grande, l'importante era informarlo e assicurarmi che fosse pronto per una telefonata in rosso." . Non sono state impartite istruzioni in questa fase da parte sua? "Questa è una chiamata di aggiornamento informativo da parte mia. Questa è una chiamata da parte mia per aggiornarlo e metterlo in contatto con un telefono sicuro, per svegliarlo." . Questa è la conversazione che si svolge alle 06:41, 12 minuti dopo. "Alle 06:40 ci ricolleghiamo sul telefono rosso. Dico al primo ministro: 'Siamo in guerra'. La portata degli spari, l'intensità degli spari, oltre alle informazioni che ho ricevuto pochi minuti prima che Hamas lanciasse l'attacco, mi era chiaro che si trattava di una guerra." . In altre parole, stai dicendo che il sistema ha agito autonomamente anche prima di ricevere l'istruzione. "Il sistema deve agire autonomamente prima di ricevere l'istruzione e dopo averla ricevuta." . E in questo caso specifico? Perché il primo ministro arriva e dice: "Ho dato io le istruzioni, sono l'unico che le ha chieste". "Non do voti alle prestazioni di nessuno. Il primo ministro dà le istruzioni, io le trasmetto. Credo, o voglio credere, che la Brigata Operazioni delle Forze di Difesa Israeliane abbia dato le istruzioni di iniziare a reclutare riservisti e di sventare l'operazione nel momento in cui si sono resi conto della gravità della situazione." . Il primo ministro ha affermato in un tweet successivo: "Il capo di stato maggiore, il capo dell'intelligence militare e il capo dello Shin Bet non mi hanno svegliato intenzionalmente". E in realtà - sarò ancora più schietto - li accuso di tradimento, se non mi hanno svegliato intenzionalmente. "Chi devo incolpare? Il capo di stato maggiore che ha rischiato la vita e ha comandato operazioni che non possono essere descritte o raccontate? Il capo dello Shin Bet? Anche questa volta si torna a parlare di tradimento e occultamento. Parliamo di fatti. Chiunque affermi ciò dovrebbe presentare i fatti. I fatti sono che ci sono processi di lavoro, che sono stati eseguiti come sono stati eseguiti in passato. C'è stato un errore? L'interpretazione dei fatti è stata errata? Inequivocabilmente sì. Credo, sulla base dei dati e dei fatti che conosco, che qualcuno abbia intenzionalmente nascosto o occultato informazioni? Questa è una menzogna." . Immagino che ti sia chiesto chi e perché abbia interesse a diffondere la teoria secondo cui ci sarebbe stato un tradimento intenzionale? A chi giova? "Me lo chiedo e mi darò una risposta." . In seguito, Braverman, che era il capo di stato maggiore, chiese di modificare il programma dei protocolli, il che presumibilmente significava che la chiamata delle 6:40 era stata fatta alle 6:29. "L'attività di raccolta dei protocolli iniziò due o tre settimane dopo l'inizio della guerra", afferma Gil. "Alla fine di ottobre, diverse fonti mi contattarono e mi dissero che c'era un'insolita attività di raccolta dei protocolli. Durante la guerra, mentre stavamo preparando la manovra o iniziando la manovra a Gaza, mi contattarono dicendomi che l'ufficio del Primo Ministro stava raccogliendo i protocolli e che questa raccolta di materiale veniva effettuata in violazione delle procedure." . "Ho contattato il consulente legale del governo. Sono una segretaria, siamo nel pieno di una guerra, nel culmine della guerra. Hanno raccolto trascrizioni e verbali, e tutto quello che ho fatto – non volevo accusare nessuno, non volevo iniziare nulla – volevo fermarlo. L'ho contattata e le ho chiesto di perfezionare formalmente le procedure, ed è quello che è successo." . "Gil Limon ha pubblicato un documento che affina le procedure, definendo cosa è consentito e cosa non lo è. In parole molto semplici: quando si desidera consultare i verbali, è necessario contattare l'organo che ha organizzato la discussione, ottenere l'autorizzazione e recarsi presso gli uffici di tale organo. Non è consentito farne una copia, ma è consentito prendere appunti personali. A gennaio, una delle stenografe mi ha contattato dicendomi che le era stato chiesto di portare la trascrizione di quella telefonata delle 6:40 e di modificare l'orario della chiamata dalle 6:40 alle 6:29." . Da chi? "Capo di Stato Maggiore." . Quanto era scioccata e sconvolta? "È entrata nel mio ufficio, ha chiuso la porta e me l'ha detto. Questo dice tutto. Ha capito che era una situazione insolita. Credo che fosse molto turbata. Prima di tutto, sa cosa è permesso e cosa non lo è, e vi ricordo che due mesi prima era uscito un documento che spiegava cosa era consentito e cosa non lo era. Mi ha descritto l'intera procedura. Ha detto: 'Non mi è permesso cambiarlo'. Anzi, ha aggiunto: 'Risulta anche sul computer, è una telefonata registrata, con le ore 06:40 e 06:44', e le era stato chiesto di cambiarla. Se non ricordo male, la modifica era stata addirittura suggerita dal capo del personale. Su questo non ci sono dubbi. Sono fatti inconfutabili." . Hai qualche ipotesi sul perché qualcuno vorrebbe fare una cosa del genere? Perché è importante per qualcuno? "Ho delle ipotesi, le ho fornite a chiunque fosse necessario. Una cosa è certa, non si tratta di un'ipotesi: qualcuno stava esaminando determinate narrazioni. Era importante per loro verificare qualcosa accaduto il 7 ottobre a metà gennaio." . Quanto è grave? Quanto è insolito? "È una modifica della trascrizione. È un cambiamento della verità. È insolito? Spero di sì. In quel momento non stavo aspettando, eravamo tra due discussioni a cui partecipava anche il consulente legale del governo. Ecco perché stavo riflettendo in quel momento. Mi sono seduto, ho scritto un biglietto a mano al consulente legale e l'ho aggiornata sulla questione. Le ho detto: 'Siamo nel bel mezzo di un incidente, siamo nel mezzo di una guerra, non fare nulla al riguardo per ora.'" Per me era importante documentare tutto, in modo che se qualcuno dovesse dimostrare che ho documentato le cose in modo diverso, che ricordo le cose in modo diverso – e che queste informazioni sono contrarie ai protocolli delle organizzazioni, ai ricordi di ciò che le persone gestiscono in luoghi diversi – avremmo una prova. Si tratterebbe di una falsificazione. . Il nostro presupposto di lavoro, come cittadini, dovrebbe essere che se è successo in questo caso, è successo anche in altri casi a cui forse qualcuno non ha pensato? "So quello che so. Di fatto: hanno dato istruzioni di modificare l'orario della conversazione. Ci sono altre modifiche? Non lo so. Eppure ho un suggerimento per la commissione d'inchiesta che verrà istituita, per il revisore dei conti statale che ha redatto i verbali: non accontentatevi di una semplice trascrizione. Esigete le registrazioni originali. Ascoltate." . State descrivendo un comportamento criminale, un vero e proprio crimine che danneggia il Paese e la sua sicurezza. Come mai la polizia non ha proceduto con un'incriminazione? "Chiedetelo a loro. Conosco i fatti. Tra l'altro, i fatti non sono stati negati. L'orario della conversazione è stato alterato, c'è stato un tentativo di alterarlo, perché noi eravamo sulle tracce del caso. Si tratta di un incidente grave, a livello fattuale. Non lo negano. Raccontano delle storie." . Torniamo indietro alla mattina del 7 ottobre. Voi arrivate alle sette del mattino da Kirya. Quando arriva il Primo Ministro? "Alle nove meno un quarto." . Si lamenta che il Capo di Stato Maggiore e il capo dello Shin Bet non gli abbiano parlato la sera prima, ma visto che sappiamo già che è in corso una guerra, come mai non chiede: "Fatemi chiamare il Capo di Stato Maggiore, fatemi chiamare il capo dello Shin Bet" per aggiornarmi su cosa sta succedendo? "L'ho aggiornato sulla situazione, anche durante il tragitto..." . Alcuni sostengono che il primo ministro fosse terrorizzato e confuso. D'altro canto, i suoi collaboratori affermano che fosse l'unico ad avere il controllo della situazione e che fosse calmo. "Non sono uno psicologo e non dispongo di un centro di valutazione per determinare la performance del primo ministro." . Quali dei suoi consiglieri vedi lì, nel quartier generale? "I suoi consiglieri." . Incontrerai oggi o nei giorni successivi Yonatan Urich ed Elie Feldstein? Te lo chiedo perché si tratta di persone che non hanno l'autorizzazione di sicurezza e che in questo momento stanno conducendo una guerra per conto della Kirya. "Sì, certo che li incontrerò." . Sapevate che Orich e Feldstein non hanno l'autorizzazione di sicurezza? "Il mio compito è proteggere e limitare l'accesso ai segreti dello Stato di Israele. Anche per chi ha l'autorizzazione, non tutti partecipano a discussioni, dibattiti e incarichi operativi all'interno delle Forze di Difesa Israeliane." . Ci sono stati tentativi da parte loro di entrare in luoghi in cui non avrebbero dovuto e lei li ha fermati? "Guardi, è nella natura umana essere curiosi, e quando si visita un posto si vuole entrare. Non voglio dipingere la cosa come qualcosa di sovversivo. È naturale che durante una visita le persone vogliano entrare ovunque. Mi sono assicurato che non lo facessero." . Hai chiesto a Orich perché si è presentato al campo in uniforme? Inoltre, non ha alcuna classificazione, come già detto . "Terrò le domande che ho fatto a Orich tra me e Orich." . E quando hai scoperto a posteriori che ricevevano uno stipendio dal Qatar? "Non credo sia appropriato, a prescindere dal fatto che tu sia un funzionario pubblico o meno, trovarsi in questo luogo, in questo luogo sacro, e avere a che fare con - non voglio dire influenza, ma con l'immagine di un altro Paese, non importa quale sia, nemmeno un Paese amico. Per quanto riguarda i dettagli di ciò che è accaduto, non li conosco." . Ma quando questi documenti furono pubblicati dopo la sua uscita dall'ufficio, e lei venne a sapere che erano in corso operazioni di influenza e che stavano cercando di screditare l'Egitto, ripensai ai mesi in cui era lì? "C'è stato un periodo proprio alla fine del mio mandato, quando improvvisamente si diffuse una diffusa preoccupazione per la violazione dell'allegato all'accordo di pace con gli egiziani riguardo al numero di truppe che stavano inviando nel Sinai. Ricordo di essermi chiesto da dove provenisse. Una questione di cui si discuteva da anni e che non era poi così preoccupante. Non so dire oggi se sia collegata o meno, lo dico con cautela. Ma di fatto, intorno a febbraio-marzo-aprile '24, iniziò una discussione sugli egiziani e sulle truppe che entravano nel Sinai." Netanyahu continua a ripetere: "Abbiamo riportato a casa tutti i rapiti". Ma la verità è che più di 255 persone sono state rapite. Un terzo dei rapiti, 87, è tornato a casa in una bara. Il generale di brigata (in riserva) Nitzan Alon ha dichiarato questa settimana: "Avremmo potuto riportare a casa tutti i rapiti circa un anno prima. Avremmo potuto salvare anche coloro che sono stati uccisi e assassinati". Avi Gil concorda: "Avremmo potuto". . Ricorda, ad esempio, discussioni in seno al governo, quando il primo ministro stava già pensando in una certa direzione, e poi Smotrich e Ben Gvir arrivavano e dicevano: "Non c'è accordo"? "Sì. Non entrerò nei dettagli delle discussioni, nel tempo si sono create delle discrepanze tra le raccomandazioni degli organi di sicurezza, e forse anche la volontà del primo ministro, e le decisioni o le raccomandazioni dei ministri." . In parole semplici, quello che stai dicendo è che per ragioni politiche gli ostaggi sono morti, sono stati assassinati durante la prigionia, quando avrebbero potuto essere rilasciati vivi. "È corretto." . Ci si trova in situazioni, in riunioni, dove da una parte ci sono figure politiche che dicono al primo ministro: "Se accetti l'accordo, non avrai una coalizione", e dall'altra ci sono figure della sicurezza che dicono di accettare l'accordo. E il primo ministro decide a favore del governo e a favore della politica, in altre parole anche a favore della sua sopravvivenza personale e della vita dei rapiti a Gaza. "Guardate, non voglio essere polemico e superficiale. A livello fattuale, a livello di fatti, è esattamente quello che è successo. Voglio solo dire: capisco, so che il primo ministro, in quanto leader, dovrebbe avere un quadro completo. Anche le considerazioni politiche di questo e quello fanno parte della questione. Pensavo all'epoca che fosse un errore? Pensavo fosse giusto promuovere il ritorno dei rapiti prima di me? La risposta è sì." . C'era un documento che avreste dovuto presentare al governo, ma vi hanno impedito di farlo, quindi non c'è stata alcuna discussione, nessun accordo e i rapiti non sono tornati a casa. Incontrate le famiglie dei rapiti, alcune delle quali vi tengono ancora in contatto, le avete incontrate durante e dopo il vostro mandato, comprese quelle di coloro che sono stati uccisi, sono morti in prigionia o sono rimasti in cattività per un altro anno o due. Cosa rispondete loro? Quando vi dicono: "Avrebbero potuto essere restituiti prima" o "Avrebbero potuto essere restituiti vivi", cosa rispondete? "Che hanno ragione. Mi contattano, le famiglie in lutto mi contattano. Mi siedo con... c'è il concetto di 'sopravvissuti', è terribile ai miei occhi, per me che mi siedo di fronte a persone che sono tornate da questo inferno. E sì, sapete che alcuni di loro avrebbero potuto tornare prima di me." . Col senno di poi, dopo tutto quello che è successo qui tre anni fa, ti chiedi: "Cosa avrei potuto fare di diverso?". "Ho indossato l'uniforme per 35 anni, sono stato un soldato dello Stato di Israele. Tutta la mia vita adulta è stata dedicata a questo. Proprio come prima, il 7 ottobre ero carne e sangue di questo sistema e ricoprivo una posizione di alto livello: membro del Forum dello Stato Maggiore e segretario militare del Primo Ministro. Non potete portarmelo via, lo porto dentro. Vedo i caduti, incontro le persone che sono tornate dalla prigionia di Hamas, ed è con me, è dentro di me." . Il Primo Ministro è responsabile? "Sì. Non capisco in quale mondo sia possibile separare il concetto di leadership da quello di responsabilità. Dove? Ho comandato migliaia di combattenti nelle Forze di Difesa Israeliane, ho formato ufficiali. Quando ho guidato i soldati, quando ho comandato l'unità Duvdevan e ho deciso prima di un'operazione di eseguire l'Atto A e l'ho fatto, che abbia avuto successo o meno, ero responsabile. Non c'è leadership senza responsabilità." . Ti capita mai di chiederti come sia potuto succedere tutto questo? Come è potuto accadere alla grande IDF? "A volte? Ogni giorno. Ci sono molte ragioni. Mancanza di dubbi, superiorità intellettuale che ci ha fatto dimenticare che esiste il buon senso e che per un attimo dobbiamo smettere di soffermarci sui singoli dati o sulle parole e cercare il contesto. Un senso di forza: quando sei forte, a volte pensi che non ti succederà niente." . Come giudicherà la storia il Primo Ministro Benjamin Netanyahu? Come giudicherà la storia il Generale di Divisione in pensione Avi Gil, che è stato il segretario militare del Primo Ministro? "Non lo so. Spero di essermi basato, o di essere basato, sui fatti e sulla verità, e che così verrò giudicato." . La risposta del Primo Ministro Benjamin Netanyahu: "Come altri, Avi Gil era a conoscenza dell'imminente attacco e ha scelto di non svegliare il Primo Ministro in tempo. Le interviste di Gil sono tentativi di nascondere la semplice e dolorosa verità sulla sua incapacità di svolgere il proprio ruolo." Gadi Eisenkot, presidente del partito "Yashar", ha dichiarato in risposta all'intervista: "Mentre il governo israeliano ha inviato combattenti coraggiosi e devoti a lottare ripetutamente in una guerra giusta senza precedenti, mentre intere famiglie, compresa la mia, gli hanno affidato la propria sicurezza e il destino dei propri figli, Netanyahu ha ingannato, tradito e tradito la fiducia di un intero Paese, mettendo a rischio la sicurezza dei suoi cittadini". "Con aria di superiorità di fronte ai ripetuti avvertimenti ricevuti in patria e all'estero, minimizzando gli allarmi e i piani delle agenzie di sicurezza, è arrivato la mattina del 7 ottobre. Mentre gli abitanti della zona accerchiata lottavano per la sopravvivenza a mani nude, il primo ministro e il suo entourage erano impegnati a elaborare una realtà alternativa che lo avrebbe scagionato, lui che per 20 anni aveva delineato una politica e guidato Israele la mattina del disastro, dalla responsabilità dei più grandi fallimenti dello Stato di Israele." "Metteremo fine alla loro condotta criminale e alla cultura della menzogna che hanno radicato", ha continuato. "Come persona che ha dedicato tutta la sua vita alla sicurezza di Israele, affermo che l'invenzione della teoria del tradimento è una follia sistemica, una violazione della fiducia e indice di estrema incompetenza. Chiunque venga accusato di tale condotta deve immediatamente abbandonare la vita pubblica." . https://www-mako-co-il.translate.goog/news-military/2026_q4/Article-bba767d586b11a1027.htm?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp&_x_tr_hist=true 1
UpTo11 Inviato 20 ore fa Autore Inviato 20 ore fa Tempesta in seguito all'intervista di Avi Gil su Canale 12: "Terremoto" . Le reazioni dell'establishment politico alle dichiarazioni di Avi Gil Eisenkot: "Mentre intere famiglie, inclusa la mia, gli affidavano la propria sicurezza e il destino dei propri figli, Netanyahu ha ingannato, truffato e tradito la fiducia di un intero Paese" Bennett: "Netanyahu e i suoi collaboratori hanno agito per modificare e falsificare documenti e protocolli" Lieberman: "Chiede al Procuratore Generale di ordinare l'apertura immediata di un'indagine contro il Primo Ministro e i suoi collaboratori con l'accusa di tradimento e cospirazione" . L'intervista speciale andata in onda ieri sera (giovedì) sul Canale 12 con Avi Gil, ex segretario militare del Primo Ministro, ha suscitato scalpore nel sistema politico. Il presidente Yashar Eisenkot ha attaccato e si è rivolto al procuratore generale chiedendo che indaghi sui sospetti di reati penali a carico del Primo Ministro, l'ex Primo Ministro Bennett ha affermato che "Netanyahu deve tornare a casa oggi stesso", e il presidente di Yisrael Beytenu, Lieberman, ha chiesto al procuratore generale di aprire un'indagine per "tradimento". Netanyahu ha scaricato la colpa: "Avi Gil sapeva dell'imminente attacco e ha scelto di non svegliare il Primo Ministro in tempo". . In risposta all'intervista, Eisenkot ha dichiarato: "Mentre il governo israeliano ha inviato ripetutamente combattenti coraggiosi e devoti a lottare in una guerra giusta senza precedenti, mentre intere famiglie, compresa la mia, gli hanno affidato la propria sicurezza e il destino dei propri figli, Netanyahu ha ingannato, tradito e tradito la fiducia di un intero Paese, mettendo a rischio la sicurezza dei suoi cittadini". . "Con aria di superiorità di fronte ai ripetuti avvertimenti ricevuti in patria e all'estero, minimizzando gli allarmi e i piani delle agenzie di sicurezza, è arrivato la mattina del 7 ottobre. Mentre gli abitanti dell'accerchiamento lottavano per la sopravvivenza a mani nude, il Primo Ministro e il suo entourage erano impegnati a elaborare una realtà alternativa che lo avrebbe scagionato, lui che per 20 anni aveva delineato una politica e guidato Israele la mattina del disastro, dalla responsabilità dei più grandi fallimenti dello Stato di Israele." . "Metteremo fine alla loro condotta criminale e alla cultura della menzogna che hanno radicato", ha continuato. "Come persona che ha dedicato tutta la sua vita alla sicurezza di Israele, affermo che l'invenzione della teoria del tradimento è una follia sistemica, una violazione della fiducia e indice di estrema incompetenza. Chiunque venga accusato di tale condotta deve immediatamente abbandonare la vita pubblica." . L'ex Primo Ministro e Presidente di Together, Naftali Bennett, ha replicato: "Netanyahu deve tornare a casa oggi stesso. La testimonianza del Maggiore Generale Avi Gil è un'ulteriore prova della responsabilità personale e diretta di Netanyahu per il massacro del 7 ottobre. Mentre i nostri soldati combattevano negli insediamenti accerchiati e i genitori lottavano per trovare un segno di vita nei loro figli, Netanyahu e i suoi collaboratori lavoravano per modificare e falsificare documenti e protocolli." . Ha proseguito: "Queste non sono solo prove che richiedono un'inchiesta di Stato, ma anche un'indagine penale. Il popolo di Israele merita un primo ministro la cui battaglia di vita sia per i suoi cittadini e non per nascondere la verità. Un primo ministro che si occupa di insabbiamenti e di una 'narrazione' mentre i nostri figli e le nostre figlie vengono assassinati, bruciati e rapiti, non può rimanere in carica un minuto di più." . "Chi sa ora quanti documenti siano stati falsificati? Quante istruzioni salvavita siano state cancellate e quante persone siano state danneggiate di conseguenza? Chi può garantire che la prossima catastrofe non sia alle porte a causa di questa condotta criminale? Esamineremo tutto in una commissione d'inchiesta statale che verrà istituita immediatamente dopo la formazione del prossimo governo." . Il leader dell'opposizione Yair Lapid ha scritto su X in risposta all'intervista: "La verità emersa dalla testimonianza del generale Avi Gil è semplice e inconfutabile: Netanyahu era stato avvertito e ignorato, e da allora si è sottratto alle proprie responsabilità, lamentandosi di non essere stato avvertito e facendo di tutto per riscrivere la storia. Se rimarrà in carica, ci sarà un altro 7 ottobre e i nostri figli non saranno al sicuro". . Il presidente di Yisrael Beiteinu, Avigdor Lieberman, ha chiesto un'indagine immediata su Netanyahu e i suoi collaboratori: "Chiedo al Procuratore Generale di ordinare l'apertura di un'indagine immediata contro il primo ministro e i suoi collaboratori con l'accusa di tradimento e cospirazione. Chiedo al Capo di Stato Maggiore di impedire qualsiasi tentativo di utilizzare le Forze di Difesa Israeliane per scopi politici, al solo scopo di cambiare l'agenda pubblica poco prima delle elezioni". . Il presidente del Partito Democratico, Yair Golan, ha scritto su X: "Questo è un terremoto. La testimonianza del generale di brigata (in congedo) Avi Gil è una delle più gravi mai ascoltate in Israele. La colpevolezza e la responsabilità di Netanyahu per il massacro di 1.200 persone e il rapimento di 251 non sono mai state così evidenti. Netanyahu ha commesso un crimine gravissimo contro gli abitanti della zona accerchiata, i sopravvissuti alla prigionia e l'intero popolo di Israele." . Golan ha inoltre scritto: "L'uomo che sedeva accanto a lui, che ha partecipato alle discussioni e documentato le sue decisioni, testimonia una serie di avvertimenti sulla sicurezza che Netanyahu ha ignorato, raccomandazioni militari di agire contro Hamas che ha ostacolato e la falsificazione dei verbali dei colloqui la mattina del massacro. . "Chiedo al Procuratore Generale di ordinare un'indagine penale approfondita sui sospetti, che includa l'esame del coinvolgimento e della responsabilità di tutti gli elementi all'interno dell'Ufficio del Primo Ministro, fino ai livelli più alti. La conservazione di tutte le registrazioni, i verbali e i documenti originali deve essere garantita immediatamente. Netanyahu deve essere ritenuto responsabile delle decisioni prese prima del massacro e di qualsiasi eventuale tentativo di ostacolare l'indagine sulla responsabilità successiva." . "Li sostituiremo e istituiremo una commissione d'inchiesta statale indipendente, riveleremo tutti i fatti e garantiremo che nessuno dei responsabili possa sottrarsi alle proprie responsabilità per la più grave catastrofe nella storia di Israele."
Messaggi raccomandati