SimoTocca Inviato 14 Febbraio 2023 Autore Condividi Inviato 14 Febbraio 2023 Beh… sono contento chele mie prime impressioni sulla GL 1200 abbiano “retto alla prova del tempo” e anzi siano state non solo confermate ma addirittura esaltate da catene a monte sempre più performanti… Mi veniva da ridere, rileggendo il mio primo post di questo Thread, quello di apertura, in cui spiegavo come avevo finito per acquistare queste cuffie… E al “colpo di fortuna” che ho avuto nel venirne a conoscenza… Sì perché per mia buona norma non acquisto mai niente a scatola chiusa, cioè senza averne avuto prima almeno un “assaggino” personale… E queste GoldPlanar non le avevo mai ascoltate e neanche mai viste in giro per mostre e Can Jam… Ma avendo io alcuni amici “trafficoni” su internet, che invece acquistano a scatola chiusa (spesso rimanendo “scottati”… ma il lupo perde il pelo, non il vizio… non è vero Maurizio? , so che mi leggi qui sopra…) ho avuto questa possibilità …. Ed è stata solo questa combinazione di eventi che mi ha fatto conoscere questa cuffia…così brutta che non avrei forse neppure indossato se fosse stata esposta a qualche mostra audio.. Stranamente questa cuffia non ha poi avuto il successo che merita…. Forse perchè in un fascia di prezzo “bastarda”: costa troppo per chi in una cuffia investe al massimo 300-400 euro, ma costa troppo poco per chi è abituato al costo stellare di alcune cuffie di pregio… Forse perché non è stata oggetto di recensioni da parte di riviste ufficiali… Forse perché non è così banale pilotarla al meglio…. anche perché lo Schiit Jot R era dichiarato essere solo per la RAAL…e adesso è anche fuori produzione… e perché non sempre si ha in casa un amplificatore potente e di qualità adatto a questa cuffia… Insomma…questo concorso di eventi ha fatto sì che anche il passa-parola (mio, di Sal e pochi altri..) non abbia fatto tutti questi proseliti…. Peccato…perché se alimentata come si deve è una cuffia addirittura “universale” come poche altre…va benissimo sulla classica come sul Rock duro, sul Jazz come sull’Eletronica… Link al commento https://melius.club/topic/3046-goldplanar-gl-1200-cuffia-a-nastro/page/9/#findComment-738005 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MCnerone Inviato 14 Febbraio 2023 Condividi Inviato 14 Febbraio 2023 2 ore fa, SimoTocca ha scritto: Forse perché non è stata oggetto di recensioni da parte di riviste ufficiali… probabile, ma sai, le cose cinesi generano sempre tanti dubbi sulla loro effettiva qualità, eppoi come servizio, queste persone qui, stanno a zero, non hanno pad di ricambio, hanno un controllo qualità dei pannelli pari a zero, a me spedirono una coppia di pannelli ribbon silver da avere di scorta, con uno dei due pannelli che gracchiava, e per farmelo sostituire ho dovuto tirare in ballo il servizio clienti paypal, e comunque alla fine me lo hanno rimborsato al 50%! Raal che usa la stessa tecnologia, ha un controllo qualità migliore, un servizio post vendita da lasciarti senza parole e disponibilità di ogni componente della cuffia, dal pad al ribbon alla fascia di pelle etc. Poi pero' il prodotto suona bene, e va bene cosi, ma rimarrà sempre nella sua nicchia di pochi estimatori del genere. Link al commento https://melius.club/topic/3046-goldplanar-gl-1200-cuffia-a-nastro/page/9/#findComment-738204 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hdemico Inviato 14 Febbraio 2023 Condividi Inviato 14 Febbraio 2023 quindi il segreto delle prestazioni top è riuscire a bypassare il trasformatore? io avevo messo a confronto le Goldplanar con le mie inossidabili Ergo AMT e pilotate entrambe dallo Spectral DMA90 (ovviamente le goldplanar con il trafo in mezzo...) e... tutto sommato le Ergo mi piacevano di più. Ma non ho dubbi sul vero potenziale dei nastri... Esistono altri amplificatori in grado di pilotare direttamente i nastri senza andare in corto? Io avevo pensato tempo fa a dei vecchi finali CAR-audio(pensati appunto per il mezzo ohm o addirittura meno)...potrebbero reggere alla prova? Link al commento https://melius.club/topic/3046-goldplanar-gl-1200-cuffia-a-nastro/page/9/#findComment-738587 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 18 Febbraio 2023 Autore Condividi Inviato 18 Febbraio 2023 @MCnerone Hai certamente ragione per tutte le tue considerazioni… anche per la “garanzia” di qualità, chi ha acquistato su Drop, come ho fatto io, ha sempre avuto tutte le garanzie del caso…! Oltre a risparmiare diversi soldini se si acquista in periodi di “saldo”, come ogni tanto avviene… Link al commento https://melius.club/topic/3046-goldplanar-gl-1200-cuffia-a-nastro/page/9/#findComment-743287 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 18 Febbraio 2023 Autore Condividi Inviato 18 Febbraio 2023 Il 14/2/2023 at 19:01, Hdemico ha scritto: quindi il segreto delle prestazioni top è riuscire a bypassare il trasformatore? Sì e no… È ovvio che con l’ampli valvolare RAAL risolvi molti problemi… però… Ecco il problema non è il trasformatore, o almeno non lo è a casa mia! In che senso lo dico? Le GL 1200 sono cuffie rivelatrici, molto, e risentono proprio come le RAAL sr1 a della catena a monte… in maniera assolutamente insospettabile fino a che…non si verifica di persona! Mi spiego: lo Spectral è certamente un buon pilotaggio (anche se non il forse non il migliore, per il ragionamento che si faceva sopra sulla classe A, valvole o stato solido che sia…), ma conta moltissimo il preamplificatore e…ancora di più il DAC! Per dire la sorgente di Sal, il Merging DAC, è ineccepibile …. In caso contrario la GL mette invece in evidenza i limiti della catena….. Il trasformatore non è un problema in se, ma rende certamente più complesso trovare “la giusta catena a monte”…. Con l’ampli RAAL e un DAC eccellente la GL 1200 vola… M vola anche (e lo dico per esperienza diretta) anche col suo energizer se messo nelle condizioni ideali… Link al commento https://melius.club/topic/3046-goldplanar-gl-1200-cuffia-a-nastro/page/9/#findComment-743302 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati