Vai al contenuto
Melius Club

sdoppiamento dei cavi in uscita dal DAC verso 1 amplificatore integrato e amplificatore cuffie

Messaggi raccomandati

Salve, scusate l'ingenuità per quello che vi propongo/chiedo.

da un po di tempo ho collegato un DAC al computer per ascoltare direttamente la musica da Internet. ascolto sia dall'amplificatore integrato, sia dalle cuffie. per non dovere continuamente spostare i cavi tra l'amplificatore integrato e l'amplificatore delle cuffie ho preso i cavetti rca con sdoppiamento in uscita. E' comodo ma mi è sorta una domanda, il segnale in questo modo rimane integro, lineare o subisce un degrado?

vi ringrazio fin da ora

ilmisuratore
1 ora fa, Ghini ha scritto:

il segnale in questo modo rimane integro, lineare o subisce un degrado?

Il segnale sdoppiato fara "vedere" al DAC un impedenza diversa (circa la metà) e quindi al massimo potresti subire una leggera attenuazione...anche all'estremo della risposta in frequenza in gamma alta-altissima

Se ad orecchio non senti differenze puoi stare tranquillo che sarebbero differenze rilevabili soltanto strumentalmente con misure

Asfodelo

Il segnale non subisce degrado ma il lettore Cd vede un impedenza di carico minore. Pari al prodotto della resistenza di carico dell'ampli e di quella dell'ampli cuffie, diviso per la somma delle stesse. Spannometricamente la metà se sono simili.

Bisogna vedere se siano ancora abbastanza alte o no. Hai i dati?

PS Ho visto che aveva già risposto il Misuratore mentre scrivevo; quello che si "rischia" come detto è una variazione della risposta in frequenza. Se le impedenze sono "normali" (tipicamente 47k) non dovrebbe essere un problema e non dovrebbe accadere.

ilmisuratore

"Se" i rapporti di pilotaggio impedenza (in base ai valori) fossero a limite...allora potrebbe sorgere degrado con formazione di distorsione nel segnale

Se vengono forniti i valori si può fare una stima precisa

Serve:

valore impedenza uscita del DAC

Valore impedenza ingresso ampli integrato

Valore impedenza ingresso ampli cuffie

Summerandsun

Domanda da ignorante: la diminuzione d'impedenza viene vista dal dac solo se entrambi gli amplificatori sono accesi, o anche accendendone uno solo?

Grazie 

42 minuti fa, Asfodelo ha scritto:

Il segnale non subisce degrado ma il lettore Cd vede un impedenza di carico minore. Pari al prodotto della resistenza di carico dell'ampli e di quella dell'ampli cuffie, diviso per la somma delle stesse. Spannometricamente la metà se sono simili.

Bisogna vedere se siano ancora abbastanza alte o no. Hai i dati?

PS Ho visto che aveva già risposto il Misuratore mentre scrivevo; quello che si "rischia" come detto è una variazione della risposta in frequenza. Se le impedenze sono "normali" (tipicamente 47k) non dovrebbe essere un problema e non dovrebbe accadere.

ilmisuratore
2 minuti fa, Summerandsun ha scritto:

Domanda da ignorante: la diminuzione d'impedenza viene vista dal dac solo se entrambi gli amplificatori sono accesi, o anche accendendone uno solo?

Grazie 

Vedrà sempre un impedenza "dimezzata" anche se uno dei due ampli è spento

Questo accade poichè in ingresso c'è una rete passiva fissa

• Thanks 1
Ultima Legione @

.

Personalmente mi sento di aggiungere che tutte le considerazioni fatte sono più che corrette ma ahimè incomplete.

.

Dato che le variazioni (come giustamente già affermato anche ad elettroniche spente) ancora prima che del dimezzato Modulo dell'Impedenza si "giocano" soprattutto in termini di Fase, che nel caso di un carico sdoppiato si vanno a combinare offrendo una risultante non prevedibile in regime dinamico al variare della Frequenza e con un degrado che può essere anche molto significativo e musicalmente invalidante specie sui Medi e sugli Alti, mi sentirei di suggerire di scartare sempre tassativamente uno sdoppiamento di tipo passivo con i classici cavi ad Y e di preferire magari uno switch anche di tipo meccanico dal costo abbordabile.

.

captainsensible
2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Non è detto: un ampli "spento" non si comporta sempre da ampli.

Meglio non mettere segnali in un ampli "spento".

Il mio consiglio è staccare il cavo all'ingresso dell'ampli "spento".

CS

2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Questo accade poichè in ingresso c'è una rete passiva fissa

Generalmente vero perché al 99% gli amplificatori hanno il potenziometro del volume in ingresso ma ci sono alcuni Lake People che hanno uno stadio attivo prima del volume quindi da spenti hanno un comportamento anomalo. Ma se l'amico @Ghini ascolta bene non è quello il caso.

Anche secondo me, però, è preferibile uno switch invece dello sdoppiamento. 

ilmisuratore

@captainsensible @teramusic...si ci possono essere casi isolati ma, appunto, nella stragrande maggioranza di casi in ingresso vedrà un altra impedenza

Per precisare bisognerebbe vedere che tipo di elettronica è...ma anche osservare i valori di impedenza ingresso poiché se piuttosto elevati il problema non sussisterebbe 

captainsensible
7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

@captainsensible @teramusic...si ci possono essere casi isolati ma, appunto, nella stragrande maggioranza di casi in ingresso vedrà un altra impedenza

Per precisare bisognerebbe vedere che tipo di elettronica è...ma anche osservare i valori di impedenza ingresso poiché se piuttosto elevati il problema non sussisterebbe 

Non sono casi isolati: un circuito attivo, si comporta diversamente se è acceso o spento.

Poi fate un pò come vi pare....

CS