Fabio Cottatellucci Inviato 26 Settembre Inviato 26 Settembre 5 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: Pensavo che gli anziani fossero quelli più presi di mira dai truffatori. In realtà pure io, pensa. Però pare che gli anziani siano i più soggetti a truffe fisiche (le false assistenti sociali, il finto carabiniere che si presenta per chiederti i soldi per la cauzione di tuo figlio arrestato, eccetera). La truffa online, invece, colpisce di più i giovani. Secondo me (ma magari sbaglio) questo dipende dal fatto che i nativi digitali sono abituati a vedere la rete come attendibile per definizione, un po' come gli adulti degli anni '60 con la televisione, e da quello che essendo molto connessi tendono a operare in scioltezza, senza tanti controlli.
Paolo 62 Inviato 26 Settembre Inviato 26 Settembre Strano. Essendo abituati alla Rete dovrebbero sapere che è quanto mai insidiosa, tanto che capisco i genitori che non vogliono che i figli usino PC e smartphone. 1
Discopersempre2 Inviato 26 Settembre Inviato 26 Settembre 4 ore fa, PL-L1000 ha scritto: Quello è il rogo cui sei destinato, peccatore. Pentiti! ....Maiiii!😁.
shoegazer_82 Inviato 27 Settembre Inviato 27 Settembre la truffa è sintomo, oltreché del livello della gerontocrazia italiana, anche del nostro capitalismo di tipo relazionale (per cui una telefonata di Messina vale più di mille policy bancarie) tuttavia il problema delle truffe online è serissimo (stime arrivano al trilione di USD l'anno, 45% dei consumatori UE colpiti, in alcuni stati tipo Cambogia e Myanmar, le scam city generano oltre il 40% del PIL); fra qualche anno probabilmente noi stessi non saremo in grado di distinguere l'originale dalla copia, senza l'ausilio di software di cybersicurezza avanzati
Paolo 62 Inviato 27 Settembre Inviato 27 Settembre Allora torneremo alle vecchie abitudini. Niente più e-mail e whatsapp per cose importanti. 2
Martin Inviato 27 Settembre Inviato 27 Settembre 6 ore fa, shoegazer_82 ha scritto: , anche del nostro capitalismo di tipo relazionale (per cui una telefonata di Messina vale più di mille policy bancarie) Vero. Quando ho letto della vicenda mi sono detto "c'è gente in grado di far muovere decine di milioni con una banale telefonata". Caz2o, io devo cambiare ogni 2 mesi la password per sapere quanti buoni pasto mi rimangono, e deve essere di almeno 8 caratteri, maiuscole, minuscole, numeri e segni speciali...
Messaggi raccomandati