Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio cuffie 32 ohm

9sedici

Messaggi raccomandati

@9sedici C'è un refuso... ho 2 alimentatori GaN identici di quelli che ho postato, uno è di mio figlio e non sfodera la 12V, mentre il mio si.

Assurdo... volevo avvisarti, forse la Novoo ha prodotto quello che sfodera al 12V 3A fino ad una certa data, poi avranno pensato bene di saltare la 12 Volt.

E' un bailamme pazzesco con questo PD, la 12 V a quanto pare è un barlume antico dei vecchi Vooc.

Bisogna fare attenzione.

La scelta di un PD GaN è preferibile, perche' i transitor a Nitruro di Gallio sono superveloci ed erogano proprio quello che serve, picchi di corrente istantanei. ( La riserva di erogazione in corrente superiore al richiesto, serve per 2 cose, non tenere l'alimnetatore al limite sempre, e qualora richisti, infinitesimi istanti di erogazone corrente picco picco saranno disponibili. )

Link al commento
https://melius.club/topic/30582-consiglio-cuffie-32-ohm/page/3/#findComment-1845924
Condividi su altri siti

34 minuti fa, EnzoNapoli ha scritto:

mi aggancio al post per una richiesta riguardo la FT1 chiusa. leggendo le discussioni  e le recensioni dove descrivevi il modello aperto, la presi, e mi trovo benissimo. una cuffia veramente magnifica, almeno ìn confronto a quelle poche che ho avuto. io di questioni tecniche ne capisco veramante poco, per esempio la FT1 aperta ha una impedenza ancora più bassa dei 32 amp, però se la collego al telefonino oppure al portatile, non si sente niente, il livello del volume è molto basso, la devo per forza inserire nell'amplificatore.

siccome tra non  molto tempo vorrei cambiare la ottima Akg 371, che si pilota facilmente, vorrei sapere, per favore, se anche la Fiio chiusa è di facile pilotaggio. se la posso collegare al telefonino oppure al portatile avendo un volume di uscita ottimale.

La FT1 Pro è una magnetoplanare aperta, mentre la FT1 è una dinamica chiusa.

Fiio ha confuso un po' le idee a tutti, da quel momento hanno pensato bene di dividere la produzione di alcuni oggetti sotto nome differente.

La magnetoplanare devi necessariamente avere un dac/amp che eroghi 1 Watt RMS (minimo sindacale) per pilotarla decentemente, oppure il Gigas1 o altro se lo hai.

La FT1 liscia (chiusa) è più efficiente e facile da pilotare, basterebbe lo smartphone, ma come detto scala moltissimo con amplificazioni desktop. SS e ibridi le donano un timbro d'altri tempi.

Ad. es. Lei ed il K17 R2R pro sembrano fatti apposta per restare insieme.

Comunque, basta ricordare questo:

magnetoplanare = devo spendere per farla suonare

dinamica = posso accontentarmi e risparmiare

il tutto dipende da quale cuffia è stata scelta.

Infine, se sono in mobilita' FT1 o FT1 pro (meglio JT7) con DC04 ultra o QX13 (analogico CS contro dettaglio ESS).

Se sono a casa, le combinazioni per avere sonorità migliori spaziano tantissimo:

sorgente possibilmente buona/ottima

preamp possibilmente scelto in base alla componentistica (transistor, buffer, valvole, jfet, Mosfet, ecc.) - ogni componente ha un suo timbro.

amplificatore - e qui la qualita' progettuale fa la differenza: bassisima impedenza di uscita, valori di potenza di targa possibilmente elevati per pilotare tutto, schema progettuale che prediliga tensioni e correnti per determinare la timbrica di un particolare componente (anche qui THX, buffer, tansistor, BJT, PowerMosfet, GaN, ecc.) e che abbia riserve per pilotare qualsiasi cuffia.

Nella pratica, non esiste LA scelta, esiste il proprio gusto musicale.

FG3, FT1, FT1 pro, JT7, JT9  e Giga1 è un ottimo inizio, col giusto alimentatore Power Delivery 12 Volt 3 Ampere. Se la sorgente è all'altezza ! Iniziare con Uapp e' quasi d'obbligo.

Per es. Uapp - DC04 - Gigas1 - FT1 / FG3 / JT7 / FT1 pro ecc.

Poi se volete scalare in qualita':

Osmiunsound (ho aperto un TD apposta)

Il DAC che vi piace

il pre se lo avete

l'ampli che vi aggrada meglio.

e si batte il piedino, non pensando più a nulla. Solo Musica.

Forse vi ho confuso le idee, per me le ultime righe sono il mio traguardo odierno, dopo 3 anni di paturnie con l'Hires. La via che preferisco è qualità di ascolto, con la tasca possibilmente ricucita... essi' ogni tanto si scuce... pazienza ! :classic_laugh:

Edit. P.S.

la catena descritta poco fa, assolve a 4 strati:

sorgente coi fiocchi

DAC (a scelta)

PRE (il DAc/amp è un dac con stadio PRE) --- nel suo piccolo.

ampli (pochi, molti, uno, tanti, mbah) il Gigas 1.

Le cuffie, essi' il Gigas1 è un mostriciattolo e si permette il lusso di fare il grande...

Buoni ascolti a tutti.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/30582-consiglio-cuffie-32-ohm/page/3/#findComment-1845926
Condividi su altri siti

Il 28/09/2026 at 09:01, giuca70 ha scritto:

@g.carlo, nulla di tutto cio' che dici. Non si ammazza nessuno.

La FT1 scala con amplificazioni desktop, nel mio caso le piloto con 7,5 Watt rms in bilanciato, che sono solo la potenza massima dell'ampli, lei prende cio' che gli serve, a scalare i transienti è l'ampli, qualunque cuffia se messa in condizioni di suonare meglio, scala.

Non dare retta agli audioscienziati del giro di turno, i numeri, le misurazioni, servono esattamente a niente.

Perdona la schiettezza, ma se scrivo è per ragion vedute e ascoltate.

NOn è la potenza a fare pressione, è la progettazione dell'ampli, la sua capacità di "controllare" meglio il driver, e dunque, di far suonare e sentire meglio cio' che sta sotto carico.

Il Gigas1 è un ampli desktop a cui hanno tolto lo stadio di alimentazione, e tutto il resto.

Non è un bruciacuffie. Fidati.

Che significa ?

Che a volumi normali, per i normodotati come me (non sono un guru) ascolto piacvolmente meglio tutto.

Concordo, IPad con Qobuz (in bit-perfect, perché IPad esce così), Fiio Ft1 con i pads di velluto (FiiO HS-FT1B), cavo Tripowin granvia 4,4 (alternato al Tripowin Altura), Fiio Gigas1 con alimentazione 12V PD e Smsl D1. Con un investimento di circa 330€ (escluso il Tablet e l’abbonamento) hai un sistema sbalorditivo per qualità sonora, praticità. Puro divertimento (rispetto a dei setup più costosi e ingombranti, già avuti). Da poco ho aggiunto anche delle Fiio Jt9 (aperte e planari), anche questeabbordabilissime (che uso con gli stessi cavi di prima), quando cerco un maggior soundstage e una migliore estensione in alto. Veramente un bel sentire….

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/30582-consiglio-cuffie-32-ohm/page/3/#findComment-1846015
Condividi su altri siti

23 ore fa, giuca70 ha scritto:

e si batte il piedino, non pensando più a nulla. Solo Musica.

Proprio così, godiamoci sta musica e ritroviamo la pace dei sensi...la mia pace è arrivata con FT1 - QX13 collegato allo smartphone Android e UAPP in bitperfect con cavo Tripowin Granvia da 1,5 metri con connettore bilanciato da 4,4 da ascoltare spaparanzato sul divano ( ecco perchè il gigas1 non saprei come utlizzarlo lontano da prese o pc...)...musica per ora solo quella in locale sullo smartphone ( circa 3000 brani flac dalle mie collezioni di CD o acquisti di musica liquida).

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/30582-consiglio-cuffie-32-ohm/page/3/#findComment-1846499
Condividi su altri siti