wow Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa 7 minuti fa, nullo ha scritto: Mettiamola in fatti, come convertire in elettrico e risparmiare energia. Cosa è da fare fuori e dentro casa. Ma che domande sono?
extermination Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa 24 minuti fa, nullo ha scritto: Cosa è da fare fuori e dentro casa. Altrimenti è il solito buttarla in caciara. Ma quante ne sai?
Gaetanoalberto Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa 33 minuti fa, nullo ha scritto: Una coglionata che ti potevi risparmiare. Le coglionate qui dentro le scrivi solo tu. Edit: anzi no, manco l'esclusiva hai. Ma come si può postare la sintesi di Enel e scrivere quello che hai scritto ? Se vuoi fare terrorismo psicologico c'è Facebook Arriedit: ma poi vuoi smetterla co sta caciara e buttare la palla in tribuna? Ma tu cosa pensi di aver fatto prospettando catastrofi che non stanno scritte da nessuna parte? 1
extermination Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa 5 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Ma tu cosa pensi di aver fatto prospettando catastrofi che non stanno scritte da nessuna parte? Educatamente e pacatamente convengo con te!
appecundria Inviato 2 ore fa Autore Inviato 2 ore fa 4 ore fa, Fabfab ha scritto: ti spiego Pensi che non lo sappia? Prendo atto che anche tu rispondi "il problema è un altro". Come volevasi dimostrare.
Gaetanoalberto Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa Ancora una volta: vogliamo riconoscere al legislatore la possibilità di orientare verso il miglioramento energetico? Nei paesi nordici, che prendiamo sempre ad esempio, lo fanno da parecchio, e sono avanti )in taluni casi) nei trasporti, nei materiali e nell'edilizia. Anche questo determina la crescita. Almeno si migliora qualcosa. Ci saranno incentivi e ne beneficeranno i benestanti. Ai poveri, le case vecchie. Perchè, ora com'è?
gibraltar Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa Facciamo un esempio pratico: abito in un appartamento in affitto, ma supponiamo sia mio (magara...). Circa 90 mq., secondo piano di tre, infissi di vecchio tipo (legno e doppi vetri), riscaldamento e acqua calda a gas metano, termosifoni e caldaia a camera aperta interna alla cucina. Quando la caldaia tirerà le cuoia dovrò sostituirla con una a condensazione e qui nascono i problemi: la canna fumaria collettiva non va bene, la caldaia ha bisogno di uno scarico per l'acqua di condensa e, alla fine, è un tipo di caldaia studiata per dare i suoi massimi vantaggi non certo con un impianto tradizionale a radiatori, che necessitano di temperature dell'acqua intorno ai 60 gradi. Senza la costruzione di una apposita canna fumaria esterna a norma, dunque condominiale, è praticamente impossibile installarne una legalmente, se non forzando la mano alle norme. Gli infissi, poi: cambiarli tutti costa un'enormità. Potrei decidere di abbandonare definitivamente il gas e passare al tutto elettrico, dunque pompa di calore. Ma anche qui, come è stato giustamente detto, c'è il problema dei termosifoni: per ottenere un vero regime di risparmio d'esercizio dovrei sbracare tutto il pavimento e installare l'impianto a serpentina. E nel frattempo dove vado, in albergo? E se sto facendo una fatica bestia solo per pagare il mutuo di questa casetta, in modo da avere da parte giusto due spicci per le emergenze, ma assolutamente non sufficienti per affrontare una mole di spesa che tali lavori comportano che faccio? Ecco, io penso che siano questo tipo di considerazioni che spaventano un po' le persone; non dimentichiamoci che non tutti (anzi) vivono in villette singole o appartamenti in stabili di pregio con saloni enormi e tutti gli ultimi ritrovati tecnici del risparmio energetico. 1
Gaetanoalberto Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa 7 minuti fa, extermination ha scritto: Educatamente e pacatamente convengo La ringrazio. Ma a te "aaaaaaaaaaaaUé" oltre ad essere un po' provocatorio ti sembra proprio scortese ? Meglio: aUé?
Gaetanoalberto Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa 2 minuti fa, gibraltar ha scritto: cco, io penso che siano questo tipo di considerazioni che spaventano un po' le persone Hai perfettamente ragione. Forse mi è sfuggito però dove sia previsto.
max Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa 2 ore fa, nullo ha scritto: Se hai un impianto a termosifoni datato, vedrai. no, c’è ampia scelta di pompe di calore a media e alta temperatura con buona efficenza che si collegano tranquillamente a vecchi termosifoni
nullo Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa 25 minuti fa, extermination ha scritto: Ma quante ne sai? Magari ci ho fatto i conti doverse volte con "l'amico" architetto e "l'amico" termotecnico. Dia sui costi che sugli ingombri e sulle soluzioni possibili. Non sono alieni, sono di questo mondo e parlano la nostra lingua. Inalternativa si puo usare efficacemente una ai, se sai cosa chiedere. All'inizio si pensava allo stop alla vendita di generatori a gas nel 2029. Poi si sono resi conto delle cretinata e hanno allungato i tempi, ma non cambia nulla sui problemi che sorgono. Se ne potrebbe parlare, i forum di solito servirebbero a quello, si ragiona assieme e si capisce se sono o non sono problemi insormontabili e cosa comportino. Ma qui no, e allora amen
nullo Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa 2 minuti fa, max ha scritto: no, c’è ampia scelta di pompe di calore a media e alta temperatura con buona efficenza che si collegano tranquillamente a vecchi termosifoni Fammi il piacere. Poi mi racconti dove stiano il risparmio energetico e di pecunia con quella ad alta temperatura.
Gaetanoalberto Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa Si. Poi parliamo della Cina, che adotta soluzioni ingegneristiche innovative, e ci meravigliamo delle toilettes giapponesi. A Brescia hanno fatto ogni sorta di opposizione contro la metro, contro il tram elettrico, contro le ciclabili etc... Abbiamo il teleriscaldamento che usa l'acqua di raffreddamento dei termovalorizzatori. Frattanto dal riscaldamento condominiale (non abbiamo tutti le villette) si è passati agli impianti singoli, che costano. Ora, anche io ho bestemmiato contro l'installazione di contatori individuali dei consumi da termovalorizzatore, ma altrimenti nulla di nulla si farebbe. A quanto pare, l'Italia sembra voler fare qualche impianto nucleare e ridurre la dipendenza dal gas... sono fenomeni moltiplicativi generali
nullo Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa Quanti kwh e quanti ampere di picco nei giorni particolarmente freddi? Sistemiamo l'impianto elettrico partendo dal punto di consegna. Dove la alloggi? Dove alloggi l'accumulo, o gli accumuli. Come la colleghi?.ecc. ecc. ecc. Roba facile facile e con costi leggeri leggeri. In condominio poi una strada in discesa.
Messaggi raccomandati