Vai al contenuto
Melius Club

Censimento analogico: bracci giradischi

Messaggi raccomandati

Inviato

Prendo spunto dai 3d precedentemente postati dal moderatore BEST GROOVE relativi a testine e pre fono, per aggiungere un 3d che ritengo interessi la maggior parte di chi si cimenta con il setup analogico. Massa, testine sinergie e  accoppiamenti al gira lp.

comincio io a descrivere i bracci ( pochi) che ho montato nei miei gira

SAEC we407 23: improvvidamente venduto ( grande errore)su micro Rx 1500

SME V: non mi ha mai convinto del tutto anche se probabilmente, dovevo rompere il salvadanaio e dotarlo di testine top, sempre su micro Rx 1500

SME 3009 prima versione ( non improveed per capirci) su transcriptor hydraulic con Stanton Wos, bene, molto bene con tutti i limiti del caso.

adesso uno SME 3009 2 serie su td 125 con shure V15 3 ( massa 8,5 gr ? )

un braccio ERA  standard su 444, in attesa di testina

un braccio JVC a corredo di un gira QL7 anche lui in attesa di testina ( massa 14,5 gr)

attendo con ansia le vostre considerazioni ragionate😊 e spero lo troviate un argomento interessante.

bungalow bill
Inviato

Sul Gyrodec ho montato diversi bracci il primo e per me il migliore è stato il braccio Alphason HR100s ( in titanio ) . La fesseria ? Averlo venduto . Poi ho montato per ben  tre volte il Rega RB 300 con varie puntine e per finire , l'attuale Jelco 750 con la testina Shelter 201 .

Inviato

I miei sono acoustic signature ta1000 versione 12 pollici su EAT forte s, poi su base esterna un Nottingham analogue 12", sul lenco l75 invece ho montato un groovmaster.

Inviato

Magari, si potrebbe postare anche qualche foto dei nostri bracci, così da rendere più godibile il thread. 😉

Inviato

Tra i vostri super bracci … qualcosa di più modesto ma ben suonante:  Groove Runner di Vertere.

Progetto originale, costruzione ricercata, materiali alternativi, e ottimo risultato sonoro. 
Peccato che non si possa acquistare separatamente dal giradischi DG1, meriterebbe sicuramente maggior popolarità. 

7AFEFAE4-3223-4783-BB18-861DED90AF8D.jpeg

• Melius 2
Inviato

@vaurien2005 argomento interessante. Però ritengo che la 

performance del braccio sia largamente influenzata dal giusto accoppiamento con la testina (e, eventualmente, relativo step up). Ciò detto, ecco i miei attuali bracci (con relativa testina):

- SME IV + Ortofon Jubilee (Ortofon SPU t1 - prima t3000)

- Ortofon RMG309i + Ortofon SPU Meister Silver (Ortofon SPU t1)

- SME 3009r (cuscinetto e base in bronzo Analugue tube audio) + Ortofon SPU Synergy ) - (in foto)/Ortofon GME Classic (Denon  AU320)

- SME 3012r + Denon dl 103/103r/103 pro

- Alfred Bokrand “Banana” + Ortofon SPU Wood A/Gold Reference A

- Alfred Bokrand ‘Straight” + Denon dl 102 (Highphonic hp102)/ Ortofon SPU mono.

CD4416DF-518D-4A38-A34D-E65F00AF3472.jpeg

• Melius 2
Inviato
35 minuti fa, iBan69 ha scritto:

… qualcosa di più modesto ma ben suonante:  Groove Runner di Vertere.

Da come l’ho sentito performare nel tuo impianto, modesto proprio no. Al limite un po’ estremo e poco flessibile nell’accoppiamento con le testine. Però, trovata quella giusta, ti godi la musica è non pensi ad altro. 

• Thanks 1
Inviato

Sono in attesa di un Wand Plus che monterò sul Gyro SE, attualmente utilizzo un Rega RB250 marchiato Michell ricablato Van Den Hul e con kit contrappeso ClearAudio.

In passato ho posseduto Rega RB-300 liscio e con cablaggio Audio Note, Linn Basik, Acos Lustre GST - 1, Grace (ma non ricordo il modello) , SME 3009 serie II e 3009 Improved, 3009 serie 3, 3012 serie II , Lurnè Romeo, montati su basi Linn Thorens Garrard Audiomeca e VPI, credo di non aver dimenticato niente. 

Inviato

Nel periodo Michell (diversi Gyro ed infine Orbe SE) SME V e SME 309, montati insieme sui due supporti, con testine diverse. Poi con due Technics SP15, in uso contemporaneamente, uno col suo EPA500 con 3 canne diverse, nell’altro SME V e SME 312.

Adesso ho un EAT Forte, bracci Project 12 CC Evo ed Ikeda 407. Sono in attesa di uno Stax UA70.

Poi posto qualche foto.

• Moderatori
Inviato

Urka qui si cammina su un terreno minato senza metal detector; se devo proprio fare un elenco di cosa ho per le mani prima vorrei migliorare l'antifurto casalingo e acquistare una cassaforte poi se ne discute 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

Scherzi a parte, come per le testine anche riguardo i bracci mi piace collezionarli.

La mia è prevalentemente una passione per i bracci vintage giapponesi (con un piccola virata riguardo le produzioni degli anni 80 inizi 90) giapponesi che si sono rivelati maestri indiscussi producendo bracci che contemplano meccaniche eccellenti con lavorazioni e trattamento dei metalli senza paragoni. 

Degli anni successivi non ho voluto acquistare niente in quanto i bracci prodotti in seguito e pure quelli attuali mi interessano relativamente poco per non dire nulla.

Sony PUA7

2.thumb.jpg.0787f2f60a088f974b097c865524d054.jpg

3.thumb.JPG.95b095cafb870ae0edcec8def96371ef.JPG

Victor 7045

1.thumb.jpg.3cd514b4f76b380532c7c108ec7a6ce2.jpg

• Melius 2
Inviato
8 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Prima vorrei migliorare l'antifurto casalingo e acquistare una cassaforte  poi se ne discute 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

number one best!

• Haha 1
Inviato

@pass In effetti non è stato un vero confronto, anche se li ho avuti contemporaneamente. Infatti l’EPA era montato su uno SP15 standard, con la sua base smorzata ed il mat  Technics in gomma , poi sostituito dal mat Extremephono Mat+Speed.

Invece gli SME V e 312 erano montati su una base in multistrato su punte che ospitava un motore SP15 con mat in pelle.

Per me il risultato con gli SME era migliore su tutti i parametri, anche a parità di testina, ma cambiavano troppi elementi per affermare che fosse solo una questione di braccio.

Inviato

Sicuramente l’EPA è un bel braccio, molto ben ingegnerizzato e versatile. La regolazione del VTA è sicuramente migliore di quella dello SME V.