Vai al contenuto
Melius Club

Hi-Fidelity Ottobre 2026, Melià Milano - Impressioni

Messaggi raccomandati

bic196060
5 minuti fa, marcocalvi ha scritto:

per un suono troppo aggressivo in gamma alta

Ecco, anche in quelle salette dove il suono non era sgraziato e innaturale, anche dove vi era una certa omogeneità complessiva, rilevo una costante direzione ad accentuare la gamma medio alta. Mah! Forse l'invecchiamento del target e di chi si occupa di questo settore fa si che molti non lo percepiscano.

Oggi sono andato al Quark ,per due motivi.

Primo perché volevo ricordarmi i bei tempi andati dove era un punto di riferimento ,e secondo perché mi ricordavo che l’acustica era migliore.

Impressioni  ,non vi era moltissime persone ,forse perché era a pagamento ,ma since che non sia pieno e si girava benissimo era un grande vantaggio .

Salette mediamente ben insonorizzate con punte di eccellenza e corridoi finalmente non claustrofobici ed areati molto bene.

Non ho trovato soluzioni indecenti ,ma alcune veramente ben suonanti ed una quella di Di Prinzio che ha spiegato benissimo e profondamente certi concetti molto interessanti.

E quelle piccole cassettine,della Qlm suonavano veramente bene ,al di là di quello che ci si aspetta da piccoli oggetti,ma il costo non era proprio economo.

Un altra saletta molto ben suonante e io non sono mai stato un fan era quella delle B&W con i Marantz che erano veramente eccellenti con un ottima intelligibilità e sound stage profondo.

Zaninello aveva una saletta molto grande penso superiore agli 80 metri che con i suoi diffusori creava un suono molto naturale e non von la solita musica trita e ritrita.

Se ieri ero uscito dal Melia’ stanco e abbastanza deluso per diversi motivi(caos ,gente anche al limite del maleducato,salette che di disturbavano una con l’altra ,più una fiera paesana che una manifestazione) questa dopo circa quattro ore ,sono tornato a casa soddisfatto ,per niente annoiato e stanco .Unico appunto è che se volevi mangiare qualcosa ,vi erano solo tramezzini carissimi e dall’aspetto plasticoso ,senza poter sciegliere di uscire dalla struttura perché sei in mezzo al nulla ,e un parcheggio che definirlo tale è una bestemmia ,perché si  gratis,ma uno sterrato polveroso e ciotoloso.

Ma il Quark è tutta un altra cosa 

11 minuti fa, micfan71 ha scritto:

@Dufay sì quelle, purtroppo molto sbilanciate sul medio alto

be' gli altoparlanti sono audio technology quindi eccellenti il tw mi pare un berillio Scan .

Bisogna impegnarsi per farle suonare male.

Anzi no il Tw è fatto in Germania e dovrebbe essere un ricordo il nome e comunque un Tw di alto livello che ho avuto per le mani che però mi pare abbia la tendenza a mettersi in evidenza. 

Byelsma Ecco il nome .

Secondo me c'entra poco con la timbrica degli Audio Technology .

Faccio pure analisi a distanza senza aver mai visto né sentito le casse...

Ahahahah ahahahah 

• Haha 1

@Dufay anche avendole ascoltate non è che possa emettere sentenze assolute, almeno io.

I commenti si riferiscono sempre al breve minutaggio di ascolto, senza conoscere né i componenti né la sala d'ascolto.

Ovviamente si commenta, ma è implicito che vuole contestualizzato.

È il bello del gioco...

• Melius 1

Questa mattina ho potuto fare un giro al Melia e godere di qualche buon ascolto con poca gente. 

Ho iniziato il mio giro direttamente dalle sale più piccole all'apertura e forse é stata la scelta vincente. 

Mi ha colpito una saletta con elettroniche Monrio, e diffusori Toscana di Rosso Fiorentino. 

Bel suono e prezzi non "astronomici".

IMG_20261004_101754_edit_31429311941500.jpg

IMG_20261004_101746_edit_31452538447949.jpg

5 minuti fa, Lezechiele ha scritto:

Questa mattina ho potuto fare un giro al Melia e godere di qualche buon ascolto con poca gente. 

Ho iniziato il mio giro direttamente dalle sale più piccole all'apertura e forse é stata la scelta vincente. 

Mi ha colpito una saletta con elettroniche Monrio, e diffusori Toscana di Rosso Fiorentino. 

Bel suono e prezzi non "astronomici".

IMG_20261004_101754_edit_31429311941500.jpg

IMG_20261004_101746_edit_31452538447949.jpg

Ma facevano suonare l'impianto con il bluetooth? Quando sono passato io l'addetto è uscito un attimo dalla saletta e la sorgente ha perso il segnale...... mah

9 minuti fa, marcocalvi ha scritto:

Ma facevano suonare l'impianto con il bluetooth? Quando sono passato io l'addetto è uscito un attimo dalla saletta e la sorgente ha perso il segnale...... mah

Penso di sì, ma non ho chiesto informazioni sullo streamer, ascolto quasi esclusivamente vinili e cd. Posso solo dire che son stato in quella saletta una ventina di minuti e non ci son stati problemi.