Ghini Inviato ieri alle 06:00 Inviato ieri alle 06:00 Buongiorno a tutti Volevo porvi una cosa che non mi è del tutto chiara che riguarda la metratura e la cubatura di un ambiente chiuso. Ogni volta che mi approccio all'acquisto di casse acustiche, mi viene chiesto, oltre che la potenza massima dell'amplificazione, di quanto metri quadri è l'ambiente dove devo posizionare i diffusori. recentemente ho fatto un trasloco e con i diffusori non mi ci sono più ritrovato. Stanze leggermente più grandi e soprattutto soffitti più alti, per intenderci i precedenti soffitti erano all'altezza di m. 2,50 e ora sono di m. 3,40. La stanza attuale misura circa metri 4 x 6 e quindi è di 24 metri quadri e il soffitto è a m. 3,40. Tra un'altezza di m. 2,50 e quella di m. 3,40 c'è una notevole differenza, si passa da 60 metri cubi a 81,60 metri cubi, 21,60 metri cubi in più. questa differenza di cubatura significa qualcosa per la resa dei diffusori? E se si, perché si parla sempre e solo di metri quadri? scusate la mia più che probabile ingenuità sull'argomento, ma desidero capirci qualcosa in più. L'ascolto avviene con l'utilizzo di un amplificatore integrato Sony ta500es e diffusori Kef 103.2 reference posti a circa 60 cm. di altezza o casse a torre Mission 753 distanti circa 30 cm dalla parete.
best_music Inviato ieri alle 06:24 Inviato ieri alle 06:24 27 minuti fa, Ghini ha scritto: perché si parla sempre e solo di metri quadri? Solo perché si da per scontato che l'altezza sia standard (2,70-3mt). Contano sia i metri cubi che ciascuna delle tre dimensioni, in particolare per la gamma bassa; per quanto riguarda il volume, detto in breve, le stanze grandi tendono ad "asciugare" i bassi. Per quanto riguarda le dimensioni dai una occhiata in rete al tema dei "modi" ovvero lo studio di come le onde della gamma bassa in particolare sono influenzate dall' incontro con la propria stessa riflessione (un po' come le onde in una piccola vasca: raggiungono il bordi, tornano indietro e vanno a scombinare la forma dell' onda originaria) andando eventualmente a generare alle varie frequenze "rinforzi" di suono che "sporcano" i bassi o "vuoti" di suono (ad una frequenza ben determinata ed in un punto determinato) quando l' onda riflessa nel suo percorso arriva in quel certo punto con una fase opposta a quella dell' onda originaria. (a ciò si pone eventualmente rimedio con il condizionamento della stanza (pannelli, bass traps) o con la equalizzazione ambientale (elaborazione digitale del suono tramite software specifico che risiede in uno degli apparecchi - amplificatore dac ecc) 1
eduardo Inviato ieri alle 07:56 Inviato ieri alle 07:56 1 ora fa, Ghini ha scritto: Buongiorno a tutti Volevo porvi una cosa che non mi è del tutto chiara che riguarda la metratura e la cubatura di un ambiente chiuso. Ogni volta che mi approccio all'acquisto di casse acustiche, mi viene chiesto, oltre che la potenza massima dell'amplificazione, di quanto metri quadri è l'ambiente dove devo posizionare i diffusori. recentemente ho fatto un trasloco e con i diffusori non mi ci sono più ritrovato. Stanze leggermente più grandi e soprattutto soffitti più alti, per intenderci i precedenti soffitti erano all'altezza di m. 2,50 e ora sono di m. 3,40. La stanza attuale misura circa metri 4 x 6 e quindi è di 24 metri quadri e il soffitto è a m. 3,40. Tra un'altezza di m. 2,50 e quella di m. 3,40 c'è una notevole differenza, si passa da 60 metri cubi a 81,60 metri cubi, 21,60 metri cubi in più. questa differenza di cubatura significa qualcosa per la resa dei diffusori? E se si, perché si parla sempre e solo di metri quadri? scusate la mia più che probabile ingenuità sull'argomento, ma desidero capirci qualcosa in più. L'ascolto avviene con l'utilizzo di un amplificatore integrato Sony ta500es e diffusori Kef 103.2 reference posti a circa 60 cm. di altezza o casse a torre Mission 753 distanti circa 30 cm dalla parete. Per semplificare, e prescindendo dal discorso tecnico, il suono dovrebbe "riempire" il volume della stanza. Per capirci, se ad esempio in una stanza di 30 mq (e 90 metri cubi) ascolti con due diffusori "da scrivania" ad un metro di distanza il suono che sentirai si perde nella vastità dell' ambiente, e la differenza è enorme 1
jerry.gb Inviato ieri alle 08:00 Inviato ieri alle 08:00 1 ora fa, Ghini ha scritto: E se si, perché si parla sempre e solo di metri quadri? Si parla di mq per semplicità, perché nelle abitazioni l’altezza varia normalmente poco. Certo la cubatura conta, quindi 60 verso 81,6 m cubi non è irrilevante. Però ritengo che la posizione dei diffusori e le riflessioni delle pareti (soprattutto laterali e parete posteriore) possono influire più della sola differenza di volume. Nel tuo caso, prima di tutto proverei soprattutto distanze diverse dalle pareti e prime riflessioni modificando anche l’angolazione dei diffusori verso il punto di ascolto. Il soffitto così alto potrebbe non essere un effettivo problema; può persino essere vantaggioso per alcune riflessioni, mentre distanze brevi dalle pareti laterali e posteriore meritano secondo me molta più attenzione.
loureediano Inviato ieri alle 08:01 Inviato ieri alle 08:01 Io ho già fatto il trasloco e passerò da circa 20 M2 a 35 M2 L'altezza è circa uguale, ossia più o meno di 3.40, tranne che la precedente a poco piu di 1 m comincia a scendere su 2 lati essendo la camera in un angolo del palazzo. Sono costruzioni del boom degli anni fine 60 inizio 70 Quindi pareti sottili e rumori che si sentono molto bene. La prossima ha molti più anni e mura spesse quasi un metro La mia intenzione quando mi trasferisco, è di riempirla di librerie piene di libri e vinili Come nella vecchia stanza userò il sistema aureo per collocare i diffusori Ho notato che ovunque venisse usato funzionava molto bene Con questo sistema i diffusori si trovano molto distanti dalle pareti Quindi bisogna avere o una moglie ultra comprensiva, o essere scapoli come me. Io andrò nei primi giorni di novembre, ma probabilmente ci vorranno un paio di mesi prima che abbia finito di sistemare la miriade di cartoni che ho inviato Quindi mi sa che un giudizio sulla nuova stanza sarà per il prossimo anno Speriamo di avere almeno un risultato come avevo qua nella precedente stanza. 1
Giannimorandi Inviato ieri alle 08:07 Inviato ieri alle 08:07 Se il soffitto è alto la scena sonora è più voluminosa soprattutto in altezza, secondo me è meglio, se il soffitto è basso occorre mettere assorbente a soffitto per evitare che risulti compressa e bassa
loureediano Inviato ieri alle 08:15 Inviato ieri alle 08:15 Comunque a prescindere da tutto, riempite la vostra camera d'ascolto il più possibile, divani, librerie, tende pesanti e tappeti a gogò Evitate il vetro il più possibile, anche dentro i mobili
eccheqqua Inviato ieri alle 08:58 Inviato ieri alle 08:58 35 minuti fa, loureediano ha scritto: riempite la vostra camera d'ascolto il più possibile Parole sante; da me, con il tempo, si é svuotata progressivamente (pure il tappeto é sparito ) e il risultato si sente; in peggio. Essendo un locale condiviso e molto frequentato, non potevo imporre alcunché visto che ascolto molto poco. Importante é esserne consci, al momento preferisco fare sport.
Sognatore Inviato ieri alle 09:17 Inviato ieri alle 09:17 Non solo influisce se è alto o basso (influenzando quindi la cubatura), è importante anche la forma, se è piano, inclinato o a volta....cambia molto il discorso....
Sognatore Inviato ieri alle 09:19 Inviato ieri alle 09:19 1 ora fa, Giannimorandi ha scritto: se il soffitto è basso occorre mettere assorbente a soffitto per evitare che risulti compressa e bassa vale esattamente il contrario, in casi di soffitti molto bassi andrebbero messi pannelli diffusori, nei punti giusti ovviamente.....calibrando e misurando il tutto prima e dopo.... 1
gobert4 Inviato ieri alle 11:29 Inviato ieri alle 11:29 2 ore fa, Sognatore ha scritto: vale esattamente il contrario, in casi di soffitti molto bassi andrebbero messi pannelli diffusori, nei punti giusti ovviamente.....calibrando e misurando il tutto prima e dopo.... ma assolutamente no. Con due pareti parallele (oltretutto molto vicine tra loro), si assorbe SEMPRE per risolvere i problemi modali e delle sbir. Poi al massimo, si mettono diffusori (davanti alle limp mass) che però dovranno tenere conto della distanza ravvicinata delle pareti, affinché abbiano una reale efficacia. 2.70m o 3,40m; parliamo comunque di stanze con dimensioni piccole per avere un'attenuazione accettabile dei suddetti problemi e siccome il pavimento poi non si ha modo di trattarlo, se si può, bisogna assolutamente assorbire il più possibile sul sofftitto, nel range sino a circa 300Hz o comunque fino alla frequenza di Schroeder.
Tronio Inviato ieri alle 11:47 Inviato ieri alle 11:47 3 ore fa, loureediano ha scritto: La mia intenzione quando mi trasferisco, è di riempirla di librerie piene di libri e vinili Che è sempre una buona scelta, indipendentemente dall'acustica.
Sognatore Inviato ieri alle 12:48 Inviato ieri alle 12:48 1 ora fa, gobert4 ha scritto: ma assolutamente no. Con due pareti parallele (oltretutto molto vicine tra loro), si assorbe SEMPRE per risolvere i problemi modali e delle sbir Diciamo che abbiamo torto e ragione entrambi; si assorbe e si diffonde contemporaneamente a seconda della posizione del punto di ascolto privilegiato e della forma della stanza…😉
Ghini Inviato ieri alle 13:08 Autore Inviato ieri alle 13:08 grazie dei consigli, farò delle prove spostando i diffusori in punti diversi, variando la distanza tra di loro e nella distanza dalla parete posteriore. le mie elettroniche (piuttosto vintage) sono sprovviste di tecnologie (microfoni e regolatori computerizzati) quindi dovrò fare alla vecchia maniera. se ottengo risultati vi terrò informati.
Summerandsun Inviato ieri alle 15:10 Inviato ieri alle 15:10 @Ghini oltre alle considerazioni che ti hanno già ben esposto, considera anche la posizione d'ascolto rispetto ai diffusori. Distanze diverse influiscono tanto su quanto percepito e se non sbaglio, anche in termini di requisiti dell'amplificatore
Messaggi raccomandati