Vai al contenuto
Melius Club

Calcio - Serie A 2021-2022

Jackhomo

Il pronostico del Club  

79 utenti hanno votato

1. 1. Serie A TIM 2021-2022, quali sono le tue prime quattro favorite?

Messaggi raccomandati

@aldofranci

Riporto da un sito a caso...

Il regolamento riporta chiaramente che il grave fallo di gioco è:

“Un tackle o un contrasto che mette in pericolo l’incolumità di un avversario o commesso con vigoria sproporzionata o brutalità deve essere sanzionato come grave fallo di gioco "

Letta la prima parte ci sta l'espulsione, ma nella prassi è difficile vedere un espulsione senza  un intervento con vigoria sproporzionata o brutalità. E quello di Soriano è deciso, ma più sfortunato che altro, ma posso sbagliare ovviamente. Sono invece abbastanza certo che nel primo il milanista arrivava prima del portiere

Link al commento
https://melius.club/topic/3067-calcio-serie-a-2021-2022/page/141/#findComment-248798
Condividi su altri siti

29 minuti fa, lampo65 ha scritto:

“Un tackle o un contrasto che mette in pericolo l’incolumità di un avversario o commesso con vigoria sproporzionata o brutalità deve essere sanzionato come grave fallo di gioco "

Appunto quel "o" al posto del "e" chiarisce la ratio della norma. 

Siccome l'interesse primario è tutelare l'incolumità dei giocatori si guarda la meccanica dell'intervento e non l'intenzionalita' di far male o anche solo di far fallo. 

Questo anche perché anni di esperienza hanno insegnato quanto i calciatori possano essere maliziosi anche senza gesti inconsulti. 

D'altro canto anche il gesto inconsulto, rude, violento ecc. è sanzionabile col rosso anche ove non cagioni nocumento all'incolumità dell'avversario (come chiarisce la norma qua e nel paragrafo successivo sui falli non di gioco). 

Sulla prassi onestamente se ne vedono di tutte le risme, in ogni caso sarebbe prassi sbagliata quella che viola chiaramente la norma e mette l'e al posto dell'o.

29 minuti fa, lampo65 ha scritto:

Sono invece abbastanza certo che nel primo il milanista arrivava prima del portiere

Sì ma solo avendo una turbina a innesto istantaneo al bucio de cul 😆

Non voglio essere presuntuoso ma ti suggerisco di riguardarla meglio. 

È chiaro la dinamica può trarre in inganno il difensore (tanto più non un fenomeno) che non avendo piena percezione del piazzamento del portiere e vedendosi anticipato di netto, si impanica e arpiona l'attaccante. 

Un po' meno dovrebbe essere tratto in inganno l'arbitro che ha una visione più chiara della dinamica e delle posizioni in campo, ma anche qui si può sbagliare. 

Ma successivamente VAR ha piena operatività di analisi sulle espulsioni e dovrebbe comunicare all'arbitro che la chiara occasione da gol è solo percepita ma non reale. Che almeno vada a rivederla. 

Link al commento
https://melius.club/topic/3067-calcio-serie-a-2021-2022/page/141/#findComment-248828
Condividi su altri siti

3 minuti fa, aldofranci ha scritto:

"guarda che questo non ci arrivava, vieni almeno a rivederlo".

Non so se ci sarebbe arrivato, ma mi sembra fosse nelle condizioni di farlo.

Comunque sia non è un’espulsione scandalosa o che non esiste come qualcuno ha scritto, per entrambe tra l’altro, ci poteva stare, poi a volte in casi “controversi” come può essere questo, per evitare di condizionare la partita da subito, magari è preferibile un giallo ad un rosso diretto.

Link al commento
https://melius.club/topic/3067-calcio-serie-a-2021-2022/page/141/#findComment-248869
Condividi su altri siti

9 minuti fa, aldofranci ha scritto:

sarebbe prassi sbagliata quella che viola chiaramente la norma e mette l'e al posto dell'o.

Formalmente hai ragione, discorso "e" "o" 😄 Il calcio però è uno sport di contatto, e se è vero che un atleta di quel livello ha una capacità di autocontrollo superiore a quello che sembra da fuori, nella pratica ci si può fare molto male in campo, con la velocità a cui viaggiano, a prescindere non solo dalla volontà, ma semplicemente a causa di uno scontro fortuito. Non so se nel regolamento ufficiale ( ho riportato la prima cosa che ho trovato, anche se mi dava torto😄 ) c'è davvero la o al posto della e...o se è cambiato di recente...ma non capita di frequente che un arbitro dia un ammonizione o nulla e poi vada a vedere quanto si è fatto male il subente, per tramutare in rosso, perché quello che conta è quello, secondo quella "o"...vero che con la var è cambiata un po' l'interpretazione del regolamento in alcuni punti.

Sul primo rosso quelli del var, avranno guardato meglio ? 😀

Si filosofeggia un po' neh☺️

Link al commento
https://melius.club/topic/3067-calcio-serie-a-2021-2022/page/141/#findComment-248890
Condividi su altri siti

@maurodg65

Approfittando del tuo link e del mio nuovo Oppo da 350 euro🤣🤣 ho rivisto l'azione. In effetti a controllarlo facile come avevo scritto non ci sarebbe arrivato, ma un attimo prima del portiere un tocco l'avrebbe potuto fare, anche un pallonetto, per dire. Me par

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3067-calcio-serie-a-2021-2022/page/141/#findComment-248911
Condividi su altri siti

53 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Non so se ci sarebbe arrivato, ma mi sembra fosse nelle condizioni di farlo.

E qui sta il punto, chiara occasione da rete (non a caso hanno rimosso la fattispecie ultimo uomo) significa "forse ci arriva"?

Oppure invece "è in chiaro anticipo sul portiere o addirittura già in possesso della palla"? 

A dispetto della odiosa accusa di "formalismo" che mi muove @lampo65 😘...io guardo la sostanza, cioè l'interesse degno di tutela: nel caso dell'incolumità dei giocatori (lesa da interventi pericolosi) questa è giusto che prevalga su qualsiasi altra pretesa, in caso di chiara occasione da rete mi pare invece giusto contemperare la sanzione del gioco scorretto (non pericoloso o violento) con l'interesse di una squadra a non vedersi penalizzata con eccessiva severità per tutta una partita. 

Link al commento
https://melius.club/topic/3067-calcio-serie-a-2021-2022/page/141/#findComment-248938
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• 57 Diffusori significativi degli anni ‘60

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '60 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-3a
      • Altec Lansing 604 Duplex
      • B&W DM70 Continental
      • Bose 901
      • Bozak B-410 Concert Grand
      • Celestion Ditton 66
      • IMF Professional Monitor
      • JBL 4343 Studio Monitor
      • JBL L100 Century
      • KLH Model Five
      • KLH Model Nine
      • Klipsch Cornwall