Vai al contenuto
Melius Club

Calcio - Serie A 2021-2022

Jackhomo

Il pronostico del Club  

79 utenti hanno votato

1. 1. Serie A TIM 2021-2022, quali sono le tue prime quattro favorite?

Messaggi raccomandati

Inviato

Una volta per interventi sui generis non avrebbero dato manco un calcio a due in area, giustamente aggiungo. Quindi si, c'è da rivedere qualcosa.

Inviato

CAMPIONATO UN RIGORE OGNI:

Bundesliga 382 minuti

Liga 223 minuti

Premier League 427 minuti

Ligue 1  288 minuti

Primeira Liga 245 minuti

Italia  180 minuti

(dati 2020)

Inviato

@maurodg65 sto cercando di ragionare da tifoso maturo della capolista, quindi di essere superiore a queste quisquilie e di non polemizzare con quelli delle squadre che lottano per la retrocessione, ma mi tiri dentro ... 😄

Ho viste tutte due le partite, quindi anche se non sono un addetto ai lavori, so capire quantomeno dove c'è una disparità di valutazioni.

Quanto meno avrei voluto che l'arbitro Massa utilizzasse la VAR. 

Così come mi citi l'articolo della Gazzetta (figurati se qualche volta è pro Napoli) potrei controbattere con quello del Corriere dello Sport, 

https://www.corrieredellosport.it/news/calcio/moviola/2021/10/25-86517270/moviola_serie_a_su_anguissa_il_rigore_poteva_starci_juve_corretta_chiamata_del_var

Pistocchi

https://www.areanapoli.it/campionato/pistocchi-rigore-juve-ma-massa-non-va-al-var-per-fallo-su-anguissa-legge-non-uguale-per-tutti_437019.html

altri

https://www.zazoom.it/2021-10-25/rigore-su-anguissa-e-alex-sandro-in-italia-la-legge-non-e-uguale-per-tutti/9701413/

https://www.stopandgoal.com/2021/10/25/arbitri-9a-giornata-i-giornali-lo-distruggono/

Quelle serpi dei miei figli iuventini con i quali guardo le partite concordano su Anguissa.

Analogamente potrei citarti le decine di commentatori che esprimono dubbi su quello concesso alla Juve.

Io mi lamento soltanto della disparità di giudizio.

Poi, per carità, dal punto di vista prettamente utilitaristico il pareggio della Juve mi sta benissimo.

image.png.b8b476ef8a82c56e244bab2a6734d58b.png

Inviato

@wow ah, vista la tua foto mi sono ricordato, dalla tua descrizione non mi

veniva in mente, non ha nulla a che fare come quello di San Siro, ma secondo me era rigore anche per il Napoli su Aguissa, l’ho visto in diretta e mi è sembrato strano non intervenissero, per quanto accidentale il fallo c’era.

Inviato
30 minuti fa, keres ha scritto:

c'è da rivedere qualcosa

Keres, il nodo della discussione non è sentirsi perseguitati, ma - avendo buona memoria e conoscendo i polli coinvolti...- ce lo ricordiamo tutti quando la var fu introdotta come lo strumento che finalmente avrebbe portato alla pulizia nel calcio perchè avrebbe messo fine agli episodi di gioco controversi e alle conseguenti polemiche domenicali...MA, una parte dei tifosi (e non sto a specificare quale perchè te lo immagini), sapeva perfettamente che le polemiche non sarebbero per niente sparite ma si sarebbero semplicemente spostate di livello: non si contestano tanto gli episodi in se, ora si contesta direttamente la var e ogni domenica "c'è da rivedere qualcosa".

Le ultime 2 domeniche sono state istruttive: millemila distinguo sul var che assegna 2 rigori leciti...vedi un po' tu qual'è la discriminante.

.

In sintesi, manco il var va bene, perchè quello che ci si aspetta ogni domenica è che la Juve perda

Della fine delle polemiche non interessa niente a nessuno.

Inviato
2 ore fa, DiZZo ha scritto:

Mariani non ha fischiato punizione dal limite, ha visto l'azione

allora mettiamo d'accordo: il VAR serve per correggere un evidente errore oppure no?

Se sì, come il caso in questione, ha tutto il diritto di intervenire e richiamare l'arbitro.

Per me non ha senso dire che l'arbitro "ha visto l'azione", perchè può aver visto (male) ed essere legittimamente richiamato.

Se fosse stato fallo per punizione dal limite il VAR non sarebbe intervenuto, ma essendo in area lo ha fatto per correggere una "svista".

Inviato

@landrupp le polemiche si sono molto ridotte. C'è un'area grigia nella quale le decisioni restano più controverse, ma non si può negare che questa VAR sia stata una mano santa.

Il problema sono di protocollo e quando l'arbitro ... arbitrariamente, non se ne avvale.

Peraltro introdurrei un meccanismo tipo challenge del volley ... 

Inviato
2 ore fa, OLIVER10 ha scritto:

i vari mckenny, kulusesky, bentancour,bernardeschi sono già al massimo delle loro possibilità

possibilità che rasentano  la mediocrità, purtroppo...

Forse Benta, se impiegato nel suo ruolo, può recuperare qualche pallone ma altro non fa.

2 ore fa, OLIVER10 ha scritto:

Morata....come fa uno che vuol fare il centravanti (?) a non essere mai dove va il pallone calciato dal fondo?

Infatti Morata per me non è un vero centravanti: si decentra spesso, non occupa bene l'area e non riesce a prevedere gli inserimenti corretti sui cross.

Alla Juve manca maledettamente un centravanti VERO, un Dzeko, un Osimeh, un Abrahams.... 

Inviato

@wow guarda che al primo episodio pro-Juve riusciranno a fare polemica pure su un sistema simile, ma se serve a diminuire di un tot % i mugugni ben venga.

Inviato
1 ora fa, eccheqqua ha scritto:

di piú le polemiche. Difatti oggi Rocchi dice: "Var meccanismo da oliare". Mi pare una (poco) velata ammissione di errata applicazione

E beh non sono  proprio due giorni che è stato introdotto ovunque. Vediamo quando ci sarà il primo dirigente fifa o UEFA che ammetterà che forse c'è qualche problema più di fondo nel var

Inviato
1 ora fa, eccheqqua ha scritto:

oggi Rocchi dice: "Var meccanismo da oliare". Mi pare una (poco) velata ammissione di errata applicazione.

"oliare" è a doppio senso 🙂 

• Haha 1
Inviato

Se non sbaglio Rocchi laltro giorno parlava di rigori seri e non rigoretti, così ho sentito a telelombardia. Ma quali rigori seri ? Il fallo che fischi fuori a regolamento lo devi fischiare dentro, non c' è una diversa gradazione per i falli in area. Lo puoi dire se non c'è il var e l'arbitro può usare il buon senso o sbagliare in santa pace, con il var deve essere tutto uniforme, come fai a valutare un rigoretto o un rigorone ? 

Inviato
18 minuti fa, lampo65 ha scritto:

come fai a valutare un rigoretto o un rigorone ? 

LAmpo, ma se c'è una pressione mediatica sugli arbitri che fa paura e da un anno all'altro prima ha chiesto di fischiare per laqualunque e oggi, al contrario, pretende che si sia di manica più larga se il fallo non è proprio da stroncagambe...

.

Quello che bisognerebbe cambiare è la cultura del tifoso medio - replicata tal quale su media e social - e accettare gli arbitraggi senza fare sempre millemila distinguo e vivisezioni dei capelli in 4 ogni domenica: sempre detto che se si metteva la var in campo, poi doveva sparire la moviola dalle trasmissioni televisive, a costo di renderlo obbligatorio per legge.

La narrazione che viene fuori da questo modo di raccontare il calcio è proprio ciò che fa vedere l'arbitro come una parte in causa del gioco e non come una figura super-partes.

Inviato
2 ore fa, eccheqqua ha scritto:

A mio modesto parere con la Var si puniscono anche interventi minimi che non provocano danni evidenti. Appena un giocatore sente che gli pestano il mignolino sinistro stramazza al suolo come colpito da una granata. Si va al Var, rigore.

Nessun arbitro si prende la responsabilitá di dire "Il tocco c'é ma é ininfluente". Se facesse così la sera stessa verrebbe crocifisso dai moviolisti in tv e dopo sospeso.

Il tocco c'é, niente da dire, ma molto spesso non impedirebbe al giocatore di proseguire l'azione.

Si perde lo spirito del gioco del calcio, non mi piace molto.

Lo dico senza riferimenti ad episodi o partite particolari, é un discorso in generale.

disamina perfetta.

E' così, che si voglia o no, .. e vale per tutti.

Il Var amplifica ed esaspera le situazioni, purtroppo non è facile ottenere l'annullamento degli errori clamorosi ( che indubbiamente il var consente, ed è una cosa di cui si dovrà sempre rendere merito), e una "gradazione e opinabilità " delle decisioni che l'occhio umano percepisce.

Non si può, .. punto e basta.

Delle due l'una : io, nonostante alcune esagerazioni ( quella di ieri forse lo è, e ce ne sono state altre, a favore o torto di molte altre squadre) preferisco la situazione attuale col Var.

• Melius 2
Inviato
36 minuti fa, appecundria ha scritto:

oliare" è a doppio senso 🙂 

Lubrificare renderebbe meglio. 😄 

Inviato

Per dire: se pure uno che dovrebbe avere sempre la stessa linea cambia opinione a seconda dei casi...

(PS: domenica scorsa si è speso per la tesi del rigore alla Roma senza vantaggio e gol)

Inviato
1 ora fa, wow ha scritto:

Il problema sono di protocollo e quando l'arbitro ... arbitrariamente, non se ne avvale.

Esatto zone grigie che creano solo baruffe e discussioni senza scopo. 

Mischiando in un groviglio inestricabile il tema che specificamente interessa, cioè quello procedurale (l'applicazione sistematica e omogenea delle regole, per buone o pessime che siano), e le discussioni sul merito della norma stessa. 

Nel groviglio si distinguono naturalmente i soliti frignoni gobbi, ché poverini tutto il mondo ce l'ha con la Juve, e la discussione va a puttane. 

Tornando in tema è di una evidenza solare che in Napoli-Roma e Inter-Juve due situazioni uguali (misinterpretazioni dell'arbitro di due situazioni fallose in area, quella dell'olimpico ancora più netta) sono state trattate in modo opposto. 

Dunque qual'è la regola? 

Io razionalmente sarei per l'intervento del VAR sempre e comunque, perché è giusto oggettivare il fallo (o il contrasto regolare) anziché ignorarlo, ma avevo capito che se la situazione non fosse sfuggita agli occhi dell'arbitro il suo giudizio (giusto o sbagliato) dovesse essere quello definitivo. E di fatto così è ed è stato nella gran parte delle situazioni: la prima che mi viene in mente (molto più clamorosa delle due di ieri) in champions ai danni del Milan, con quel gol convalidato al Porto viziato da un fallo che solo un canazzo di arbitro poteva non vedere. E infatti... 

Ripeto qual'è la regola?

Inviato
29 minuti fa, landrupp ha scritto:

Per dire: se pure uno che dovrebbe avere sempre la stessa linea cambia opinione a seconda dei casi...

(PS: domenica scorsa si è speso per la tesi del rigore alla Roma senza vantaggio e gol)

Aiutami a ricordare in quale Juve Napoli (o vcvs) si creò una stessa situazione a parti invertite, se non sbaglio con Fabian implicato ... 😉

Cmq ho capito cosa vuoi dire ... 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...