Vai al contenuto
Melius Club

Prospettive francesi e ripercussioni sulla intera UE

Messaggi raccomandati

Inviato

Debiti alle stelle, incapacità di ridurre il deficit, frazionamento politico, e l'estrema siniatra che soffia sul fuoco alimentando proteste e richieste incompatibili con le politiche di rientro.

Post-elezioni il quadro dovrebbe aggravarsi invece di risolversi.

Se dovesse vincere l'estrema destra apriti cielo, guerriglia urbana contro il fascismo al governo e ulteriore spaccatura sociale. Non avrebbe l'autorità morale a cui "sottomettersi" alla faccia delle elezioni democratiche e del loro risultato.

Se dovesse vincere l'estrema sinistra, vedremmo numeri da circo in economia, mercati e speculazione in gran spolvero per massacrare la Francia, con reali possibili conseguenze di contagio sul resto delle Ue.

Potrebbe però "vincere" la continuità col presente, e quasi peggio mi sento, tutto un insieme di veti incrociati porterebbero comunque la Francia sul baratro economic

o e politico. Il protrarsi di uno stallo istituzionale fatale.

Ma il tutto non si limiterà alla Francia.

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, senek65 ha scritto:

Nullo hai rotto i cabasisi.

Abbiamo capito che moriremo tutti all'alba.

Lasciaci godere la nottata in santa pace.

Hai obbligo di lettura e risposta?

Non credo, we neanche il ruolo di maestrina, quindi modera i termini o vai a fare ...

omissis.

Inviato
12 minuti fa, nullo ha scritto:

Hai obbligo di lettura e risposta?

Non credo, we neanche il ruolo di maestrina, quindi modera i termini o vai a fare ...

omissis.

Ma non hai un muro da dipingere,  due mattoni da cementare o un qualche altro passatempo che non sia dipingere la morte per inedia?

Pari Rosario Chiarchiaro.

• Haha 1
Inviato
37 minuti fa, nullo ha scritto:

Attualmente ci sono tre teatrini in atto: Spagna, Francia, Germania.

Ma indipendentemente dalle sorti elettorali, c'è alle spalle il Grande Dittatore: inutile accapigliarsi tra destra e sinistra nazionali, sperando di modificare le sorti del proprio paese, se poi a conti fatti la politica conta come il due di picche quando la briscola è fiori. Oramai i singoli Stati UE legiferano su età pensionabile, riformette ridicole, qualche rinnovo di contratto statale, il Codice della Strada e poco più.

folagra.jpg

appecundria
Inviato
45 minuti fa, nullo ha scritto:

Debiti alle stelle, incapacità di ridurre il deficit,

E invece noi...

Inviato
4 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Spagna, Francia, Germania

Non volevo esagerare

mariovalvola
Inviato

Arriverà anche questa volta ( come in Italia nel 2012)  la letterina della BCE al governo? Come si chiamerà il Monti francese che salverà la Francia?:classic_laugh:

appecundria
Inviato
6 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Arriverà anche questa volta ( come in Italia nel 2012)  la letterina della BCE al governo?

Stanno enormemente meglio di noi. Ma di parecchio. Con in più la differenza che da loro il debito è dovuto al welfare produttivo, da noi invece al clientelismo improduttivo.

Qualunque expat ti dirà che è meglio essere disoccupato in Francia che lavoratore in Italia.

La notizia interessa perché da noi si usa rallegrarsi dei piccoli guai degli altri come in un romanzo verista. 

• Melius 1
mariovalvola
Inviato

No. Io non mi rallegro. Oltretutto penso che i problemi italiani abbiano un'origine diversa.

appecundria
Inviato
2 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

No. Io non mi rallegro

Certo 

Gaetanoalberto
Inviato

I Monti arrivano dopo i disastri degli altri. Difficile poi evitare lacrime e sangue.

Poi abbiamo Irlanda, Spagna Portogallo e (meno) Grecia dove lo spargimento di sangue  fa correggere il tiro e si comincia a fare più seriamente. In Italia, aspettiamo la prossima.

mariovalvola
Inviato
2 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

I Monti arrivano dopo i disastri degli altri. Difficile poi evitare lacrime e sangue.

Poi abbiamo Irlanda, Spagna e (meno) Grecia dove lo spargimento di sangue  fa correggere il tiro e si comincia a fare più seriamente. In Italia, aspettiamo la prossima.

La fai semplice

appecundria
Inviato
18 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

In Italia, aspettiamo la prossima

Ha detto @LeoCleo che il prossimo governo risolverà tutto.

Muddy the Waters
Inviato
1 ora fa, nullo ha scritto:

Debiti alle stelle, incapacità di ridurre il deficit, frazionamento politico, e l'estrema siniatra che soffia sul fuoco alimentando proteste e richieste incompatibili con le politiche di rientro.

Post-elezioni il quadro dovrebbe aggravarsi invece di risolversi.

Se dovesse vincere l'estrema destra apriti cielo, guerriglia urbana contro il fascismo al governo e ulteriore spaccatura sociale. Non avrebbe l'autorità morale a cui "sottomettersi" alla faccia delle elezioni democratiche e del loro risultato.

Se dovesse vincere l'estrema sinistra, vedremmo numeri da circo in economia, mercati e speculazione in gran spolvero per massacrare la Francia, con reali possibili conseguenze di contagio sul resto delle Ue.

Potrebbe però "vincere" la continuità col presente, e quasi peggio mi sento, tutto un insieme di veti incrociati porterebbero comunque la Francia sul baratro economic

o e politico. Il protrarsi di uno stallo istituzionale fatale.

Tutto corretto, spero che in Francia seguano l’esempio italiano, dove grazie ad un governo di alto profilo sono stati risolti tutti i problemi.

• Crea Nuovo...