Questo è un messaggio popolare. kauko Inviato 18 ore fa Questo è un messaggio popolare. Inviato 18 ore fa ma l'avete letta questa scoperta incredibile? Vi posto il riassunto dell'AI: Il pettirosso usa l'entanglement quantistico nei suoi occhi per orientarsi e percepire il debole campo magnetico terrestre durante le migrazioni. Come funziona la bussola quantistica Luce e fotoni: La luce del sole colpisce la retina del pettirosso e attiva una proteina chiamata criptocromo. Coppie di elettroni: Un fotone rompe un legame chimico e crea due elettroni in stato di entanglement (correlazione quantistica). Sensibilità magnetica: Questi elettroni reagiscono all'inclinazione del campo magnetico della Terra, guidando il cervello dell'uccello lungo la rotta corretta. Perchè è importante Stabilità eccezionale: Gli occhi del pettirosso mantengono la coerenza quantistica per oltre 100 microsecondi, superando molti sistemi artificiali creati in laboratorio. Biologia quantistica: Questo fenomeno è uno degli esempi più studiati di come la meccanica quantistica influenzi i processi biologici viventi. Stupefacente, vero? e non è finita, la biologia è piena di effetti quantisitici, dal nostro naso al dna alla fotosintesi... Il futuro della medicina sarà una cosa a metà tra fisica quantistica e medicina, una roba pazzesca. ps l'ho come prossima lettura, tutto raccontato qui: La fisica della vita. La nuova scienza della biologia quantistica, Jim Al-Khalili, Johnjoe McFadden 3 1
PL-L1000 Inviato 18 ore fa Inviato 18 ore fa Estremamente interessante. A latere, l'ennesima conferma: dall'invidiabile senso di orientamento del pettirosso possiamo prendere esempio per tracciare la giusta rotta. Rosso un fiore in petto c’è fiorito...
best_music Inviato 18 ore fa Inviato 18 ore fa Adesso, kauko ha scritto: Stupefacente, vero? Una spiegazione alle capacità di orientamento degli uccelli ci doveva pur essere, se vogliamo è consolante pensare che se finora non la si era trovata è perché il meccanismo si basa su fenomeni a dir poco particolari. La fisica quantistica è per molti versi sconcertante, solo di recente ho saputo (qualche informazione divulgativa niente di più) della ridefinizione dello stato di "vuoto" secondo cui questo sarebbe un "quid" da cui può essere generata la materia-energia (insieme al corrispettivo di antimateria) gettando una luce particolare su come questa strana cosa chiamata universo potrebbe essere saltata fuori nientepopodimeno che ... dal nulla! Adesso, PL-L1000 ha scritto: Rosso un fiore in petto c’è fiorito... Un fiotto di sangue?
PL-L1000 Inviato 18 ore fa Inviato 18 ore fa 1 minuto fa, best_music ha scritto: Un fiotto di sangue? Sapevo avresti abboccato!
best_music Inviato 18 ore fa Inviato 18 ore fa Da epicureo che i fiori ama ammirarli nei prati di montagna l' immagine mi ha suscitato un' idea un po' lugubre, tutto qui. Ognuno c' ha le sue matafore, ci mancherebbe.
Velvet Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa 15 ore fa, kauko ha scritto: Il futuro della medicina sarà una cosa a metà tra fisica quantistica e medicina, una roba pazzesca. E' molto affascianante. Poi se penso al presente della medicina con i moribondi parcheggiati sulle barelle nei pronto soccorso per giornate intere penso che forse queste scoperte non ce le meritiamo. 1
senek65 Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa 15 ore fa, kauko ha scritto: ma l'avete letta questa scoperta incredibile? Scoperta da parecchi anni... L'avevo sentita in questa trasmissione, credo del 2014-2015, della BBC "The Secrets of Quantum Physics" spegata dal magnifico Jim Al-Khalili. Non ricordo il titolo italiano: era su un canale Rai5 credo. 1
UpTo11 Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa 1 ora fa, senek65 ha scritto: Al-Khalili Aahhh! Sostituzione etnico-entangled-quantistica! . Da quanto ho capito, il fatto che i radicali che si formano per l'azione della luce permangano in uno stato entangled sufficientemente a lungo da consentire al volatile di "percepire" il campo magnetico è ancora un'ipotesi.
best_music Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa Adesso, UpTo11 ha scritto: il campo magnetico è ancora un'ipotesi. Le proprietà del proteina "criptocromo 4" presente nella retina sono scientificamente accertate. Adesso, senek65 ha scritto: in questa trasmissione, credo del 2014-2015, Io studio sulle proprietà del criptocromo 4 è del 2022. Come in tutte le scoperte scientifiche ci sono state ricerche precedenti che hanno indicato la direzione da prendere, leggo che già Darwin aveva supposto che i volatili potessero percepire il campo magnetico.
UpTo11 Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 5 minuti fa, best_music ha scritto: Le proprietà del proteina "criptocromo 4" presente nella retina sono scientificamente accertate. Rileggi, non ho parlato di quello.
kauko Inviato 1 ora fa Autore Inviato 1 ora fa 4 minuti fa, mozarteum ha scritto: Ciao Kauko ben tornato! Grazie. Ben trovato.
kauko Inviato 1 ora fa Autore Inviato 1 ora fa 1 ora fa, senek65 ha scritto: Scoperta da parecchi anni... L'avevo sentita in questa trasmissione, credo del 2014-2015, della BBC "The Secrets of Quantum Physics" spegata dal magnifico Jim Al-Khalili. Non ricordo il titolo italiano: era su un canale Rai5 credo. io l'ho scoperto solo ora per caso da una conversazione con l'AI in cui parlavamo di altro. Grazie. per la segnalazione, la cerco.
Messaggi raccomandati