Vai al contenuto
Melius Club

DCS BartoK e pre Ayre kx-r hanno un problema ?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, chiedo consiglio su questa situazione particolare che è iniziata da quando ho introdotto il pre Ayre nel sistema . Un rumore elettrico di scatto si avverte quando si varia il volume del pre , ora dopo varie prove ho diciamo escluso che possa derivare dalle caratteristiche intrinseche del blocco volume dell'ayre e facendo una ricerca l' IA mi dice :

"Se invece il rumore (un "ticchettio" o un "pop" elettrico) esce proprio dalle casse acustiche mentre ruota il volume, la causa risiede solitamente nella configurazione del guadagno e nell'accoppiamento dei due stadi:

Configurazione errata del livello di uscita del dCS:

Il dCS Bartók permette di impostare la tensione delle sue uscite analogiche (XLR/RCA) a quattro livelli differenti: 0.2V, 0.6V, 2V o 6V

. Quando il Bartók è collegato a un preamplificatore attivo di riferimento come l'Ayre KX-R, la regola d'oro è impostare l'uscita del Bartók a 2V

e regolare il volume del dCS al massimo (0.0 dB

, rendendolo fisso).

Perché accade il disturbo: Se l'uscita del dCS è impostata a 6V, potreste saturare lo stadio d'ingresso dell'Ayre o enfatizzare i minimi sbalzi di potenziale DC (corrente continua) residua durante la commutazione degli step dell'Ayre, scaricandoli sui diffusori sotto forma di piccoli "pop". [1, 2, 3]

Presenza di DC Offset (Corrente Continua residua): L'Ayre KX-R è un preamplificatore a accoppiamento diretto (zero-feedback e banda passante che scende fino alla corrente continua, DC). Se il dCS Bartók presenta una minima, microscopica deriva di corrente continua sulle sue uscite analogiche, i commutatori a passi dell'Ayre interrompono e ripristinano questa frazione di DC a ogni cambio di step. Questo sbalzo si traduce in un disturbo avvertibile nei diffusori. [1, 2]" .

Vi è capitata una cosa simile ?