Elettro Inviato 4 Aprile 2021 Inviato 4 Aprile 2021 Se i diffusori ci arrivano, il pianoforte li ha tutti i registri 😁
fmr59 Inviato 5 Aprile 2021 Inviato 5 Aprile 2021 @granosalis può essere ☺️ ma una successiva elaborazione del segnale analogico lo potrebbero anche fare gli altri dac, ovviamente con meno facilità. @Variable mi suggeriva che la qualità di un bartok o di un chord dave è dovuta alla bontà della conversione nel dominio del tempo, cosa che non si vedrebbe dalle solite misure di distorsione.
supers72 Inviato 5 Aprile 2021 Inviato 5 Aprile 2021 Nella precedente iterazione del forum su questo dac si era scritto da vero tantissimo e sembrava qualcosa di davvero eccezionale. Tanto che decisi di acquistarlo a scatola chiusa. Ebbene lo provai e riprovai ma alla fine lo trovai, per mio gusto, deludente. Da me troppo “metallico”, “artificiale “. Non solo gli ho preferito macchine come gli Schiit Yggdrasil e Gungnir, oppure il Chord Qutest, ma anche lo stesso Chord Mojo che da nuovo costa quasi la metà. E se parliamo di 16bit secondo me anche un vetusto Wadia X32 va meglio.....saranno i miei gusti, ma da me ( forse per le troppo aspettative) è stato una mezza delusione. 1
moos Inviato 5 Aprile 2021 Inviato 5 Aprile 2021 @supers72 grazie per aver condiviso la tua esperienza. Possiedo un Yggdrasil e vorrei ascoltare un dcs Bartok ed un Rockna Wavedream per valutarne una sostituzione. Tu con che elettroniche e diffusori hai ascoltato il Bartok?
supers72 Inviato 5 Aprile 2021 Inviato 5 Aprile 2021 @moos del tuo elenco come menzionavo ho ascoltato solo l’Yggdrasil. Amplificatore Audio Note Oto Se e diffusori sempre Audio Note Az Three hemp.
johnny1982 Inviato 5 Aprile 2021 Inviato 5 Aprile 2021 @stanzani ma vi paga rme ? non capisco che problema vi fa se riporto la mia esperienza ... suona per quello che costa ci sono apparecchi più costosi che suonano meglio. 2
STEFANEL Inviato 5 Aprile 2021 Inviato 5 Aprile 2021 Ho l’RME Adi2 dac e per quello che fa e per il costo per me suona benissimo e me lo tengo stretto. I confronti li ho fatti non con dac da ennemila € ma con un semplice dac30 Accuphase e con un dac Cinese da 500€ basato AK4499 entrambi in mio possesso, e con streamer dac che ho avuto, come il cocktail x40 o ascoltato bene come il Lumin d2 che ha il dac integrato. Attualmente come streamer ho un Lumin U1 mini e con RME mi trovo benissimo per come suona con l’ADI2 in particolar modo per la flessibilità’ che il dac offre con il DSP e PEQ. Ho nel passato ascoltato qualche altri dac tra 3-5k€ ma niente che mi abbia mostrato grandi differenze. Anzi direi che la differenza piu’ marcata - ma davvero notevole- per me l’ha fatta la sorgente, cioe’ il passare da mini PC+hqplayer/roon o Cocktail Audio a Lumin streamer...altro che dac! 2
Max440 Inviato 6 Aprile 2021 Inviato 6 Aprile 2021 12 ore fa, johnny1982 ha scritto: suona per quello che costa Nessun problema, ci mancherebbe. E' solo questa affermazione che, per me, è abbastanza priva di fondamento, in particolare nel campo digitale Però ognuno di noi è libero di pensare che se acquista un oggetto che costa di più, automaticamente il suono migliorerà. Io, per esperienza personale e numerose prove fatte nel corso di oltre 30 anni, ho capito che ciò che conta sono interfacciamento nel sistema e gusti personali. E, ribadisco, che ho ascoltato RME (che io non ho e non ho intenzione di acquistare) in un paio di sistemi di altissima qualità e, ti assicuro, non mancava nulla a quel suono, perchè semplicemente RME non aggiunge nè toglie nulla al file che gli dai in pasto, come fanno anche altri prodotti (tra cui Benchmark DAC3, che non ho e non ho intenzione di acquistare). Io prediligo prodotti con una certa colorazione, ed infatti mi tengo stretto il vetusto Wadia per il 16bit e cerco un dac che "lo imiti" nella lettura dei file HiRes; ed in questo caso, per esperienze di altri appassionati e letture varie, penso che lo Schiit Yggdrasil faccia il caso mio (ma anche Lector 192, Msb Analog, ed altri oggetti simili). Ma questa è una questione di gusti, non di qualità: this is my humble opinion 😉 1
johnny1982 Inviato 6 Aprile 2021 Inviato 6 Aprile 2021 @maxnalesso beh se 'suona per quellpo che costa' come affermazione dici che non ha senso... perché dovrebbe avere senso la classica frase 'suona meglio di apparecchi dal costo superiore' ... il concetto è il medesimo no? Vuoi sapere la realtà? Che le differenze vengono in genere colte solo con un ascolto molto attento ed un orecchio allentato ed un impianto che lo permette Nel.mio caso ho usato un sistema cuffie che almento così mi evito la variabile 'ambiente' Il dac è il componente secondo me che a salire dal prezzo ... da minori guadagni in qualità sonora
Elettro Inviato 6 Aprile 2021 Inviato 6 Aprile 2021 @STEFANEL Concordo sulla sorgente, determinante per il suono e sopratutto per poter giudicare la qualità di un dac. Si sottovaluta spesso questo aspetto .
STEFANEL Inviato 6 Aprile 2021 Inviato 6 Aprile 2021 @Elettro Neanche io ci credevo. E’ incredibile come una sorgente di qualita’ possa consentire un upgrade di questo livello... cio’ dovrebbe far riflettere quando si va a valutare la bonta’ di un dac
olegna Inviato 8 Aprile 2021 Autore Inviato 8 Aprile 2021 Lo sto usando come pre e dac in prova. Mi pare pulito, trasparente e neutrale. Immagino che per alcuni sia troppo...digitale 1
neroacustico Inviato 20 Aprile 2021 Inviato 20 Aprile 2021 Il 3/4/2021 at 15:02, maxnalesso ha scritto: RME e Benchmark Dac3 sono prodotti neutri, qui c'è un confronto tra i due, anche se del DAC 3 si riferisce al modello DX mentre non so se ci si stia riferendo all'HGC
granosalis Inviato 20 Aprile 2021 Inviato 20 Aprile 2021 @prova HCG, B, DX da un punto di vista sonico sono identici. Cambiano le connessioni e le caratteristiche.
neroacustico Inviato 20 Aprile 2021 Inviato 20 Aprile 2021 @granosalis ok, quindi secondo quel confronto abbastanza dettagliato Benchmark Dac3 è superiore allo RME ADI-2 Pro anche se, aggiunge, non giustifica il costo doppio
granosalis Inviato 20 Aprile 2021 Inviato 20 Aprile 2021 9 minuti fa, prova ha scritto: ok, quindi secondo quel confronto abbastanza dettagliato Benchmark Dac3 è superiore allo RME ADI-2 Pro Superiore in cosa? 6db di intermodulazione in meno a -60db? La correlazione tra queste misure ed il nostro sistema uditivo sono state accertate? Non baserei le mie scelte su quei grafici, quanto alle funzionalità offerte dai due DAC.
Messaggi raccomandati