Vai al contenuto
Melius Club

Sonus Faber Concertino prima serie - vale la pena?

Messaggi raccomandati

Giovanni68
Inviato

Salve, 

a suo tempo ascoltai le SF Electa Amator II di un amico, quattro finali mono Red Rose etc etc, ambiente trattato, scena sonora e dettaglio incredibili, rimasi affascinato dal suono e dall'aspetto dei diffusori, ho una stanza piccola dove si concentrano l'impianto e la TV ma le mie grosse JBL ci stanno strette per quanto mi piacciano e l'idea di provare dei bookshelf mi ha sempre stuzzicato.

Ho chiesto al mio amico di andare ad ascoltare le EAII ma me ne ha sconsigliato l'acquisto per problemi di cui avevo letto ergo piazzamento difficile in ambiente e, naturalmente, richiesta di elettroniche di livello ma mi diceva anche di una coppia di Concertino, credo prima serie, in vendita qui in loco e spero poterle andare a vedere ed ascoltare nel prossimo paio di settimane, capisco che per alcuni generi ne guadagnerei sui medio alti e che sicuramente ci vorrebbe un sub per compensare la gamma bassa dove un wooferino per quanto buono e inserito in un cabinet ben progettato mai può scendere e spingere come i mostri bianchi di JBL ma intanto, che sia la prima o seconda serie (verificherò al momento), le Concertino come sono, buona spesa e, per chi le possiede, che sub gli si abbina senza andare sull'esoterico?

Grazie

Inviato

Sonus Faber Cremona Auditor prima serie con stand originali ?

Rimanendo nel brand.

dariosch
Inviato

Le SF Electa Amator II costavano 5.900.000 lire, le Concertino 950.000 lire.

Credo ci sia una bella differenza.

P.S.

Anch'io ho una stanza piccola (14mq), se sei in Sicilia potrei farti ascoltare le ProAc DB3.

• Melius 1
Giovanni68
Inviato
1 ora fa, dariosch ha scritto:

P.S.

Anch'io ho una stanza piccola (14mq), se sei in Sicilia potrei farti ascoltare le ProAc DB3.

Chiaro che ci sia una gran differenza però il mio amico mi sconsiglia partire con diffusori impegnativi e dice, giustamente, di provare le piccole con un sub per capire se mi piace il suono e poi magari in futuro fare upgrade, le Concertino, sempre che siano la prima serie altrimenti non mi interessano, sono in loco insieme ad un non specificato sub Velodyne, sarebbe comodo poterle ascoltare di persona prima di procedere visto che siamo su una piccola isola ed è difficile andare in giro a fare ascolti per eventuali acquisti sull'usato

Discopersempre2
Inviato
4 ore fa, Giovanni68 ha scritto:

ma le mie grosse JBL

Che se non ricordo male, sono le L-220😍.

piergiorgio
Inviato

valle ad ascoltare, con e senza sub.

Io le ho avute da quando sono uscite, e ne conservo un bel ricordo; le ho vendute ad un mio collega, che le ha ancora, per passare a Dynaudio.

Sono estremamente godibili, un pò piacione: ma quando le ascolti ti dimentichi che i bassi non sono il massimo, che forse la scena potrebbe essere migliore, che il dettaglio non è ai livelli di altri diffusori più blasonati ma poi ti ricordi quel che costa(va)no e che tutto sommato la spesa vale la resa, o viceversa; se la stanza come dici è piccola potresti farti bastare solo le Concertino senza sub.

Pilotali con un ampli piuttosto incisivo e dinamico, pena ammosciamento del tutto; io le avevo abbinate ad un Aura VA100, per i miei gusti una buona accoppiata anche se non apparteneva alla tipologia di amplificatori consigliati.

Il test su Suono proponeva tra gli altri Cyrus ed NVA, ma si parla degli anni a cavallo tra il secolo scorso e l'attuale...  

Che amplificatore hai a disposizione ?

Inviato
5 ore fa, Giovanni68 ha scritto:

Ho chiesto al mio amico di andare ad ascoltare le EAII ma me ne ha sconsigliato l'acquisto per problemi di cui avevo letto ergo piazzamento difficile in ambiente e, naturalmente, richiesta di elettroniche di livello

Leggende metropolitane: ovvio che non si possono piazzare i diffusori dove capita e attaccarci il primo cinesino in classe D preso su Aliexpress pretendendo chissà che risultato, ma questo vale per tutti i diffusori.
I miei EAII li ho avuti in diversi ambienti e amplificati da elettroniche molto differenti e non ho mai rilevato né difficoltà eccessive nel trovargli un posizionamento ottimale (certo, non vanno infilate in una libreria o appese alla parete, ma anche questo vale per la maggior parte dei diffusori) né paricolari esigenze in termini di amplificazioni, se non un minimo di potenza: attualmente sono posizionate a circa 30-35 cm dalla parete di fondo e pilotate da un valvolare Synthesis Roma 510AC.

3 ore fa, dariosch ha scritto:

Decisamente, e non solo in termini di dimensioni e specifiche tecniche.

1 ora fa, Giovanni68 ha scritto:

il mio amico mi sconsiglia partire con diffusori impegnativi e dice, giustamente, di provare le piccole con un sub per capire se mi piace il suono

Secondo me è un approccio errato, non solo e non tanto perché gli EAII non sono poi così "impegnativi" come va raccontando qualcuno che magari non li ha mai ascoltati o forse lo ha fatto ma in condizioni infelici, ma perché partendo da subito con dei Concertino abbinati a un sub non ti potrai mai fare un'idea di come suonano, e tantomeno ti daranno un'idea di come suonano gli EAII.

Giovanni68
Inviato

be', in vendita ci sono le Concertino e delle Gran Piano, con una sola L220 ingombro più che con le due coppie di SF :-D

Ho paura che mi manchi poi il basso delle L220 ma so anche che nel mio ambiente, oltre al progetto che è di per sé "rumoroso", non suonano bene, sono troppo ingombranti e per ottenere una buona scena devo avvicinarle al punto di ascolto ergo lo spazio diventa ancora più costretto per cui pensavo alle bookshelf su stand e al sub per non soffrire la mancanza del passivo da 38 (!!!), devo aspettare una settimana su per giu per andare a visionare, magari all'ascolto posso capire, del resto la storia bookshelf cade miseramente quando si parla di spazio perché comunque il piedistallo prende il suo volume.

Al momento di amplificazioni ne ho ma:

KT88 Aeron, mi piace, suono ruffiano e tanto punch

Marantz 300DC, nah, in vendita

FirstWatt F4, devo far sostituire due resistente e ad ora non lo vedo come un possibile candidato

Adcom GFA535, meh, col suo pre voglio venderli o in qualche modo darli via

Vorrei fare esperienza di una gamma medio alta più brillante e di una scena sonora più ampia, per il resto, ad esempio, quando guardo un film e accendo l'impianto le JBL sono eccellenti ma musicalmente non il top per generi musicali più raffinati

Ulmerino
Inviato

Non amo molto il suono Sonus Faber, ma ho avuto le Parva fm3, e mi piacevano assai...ricordo un confronto con le Minima, molto più quotate, stesso impianto Accuphase...non c'era storia, le Parva erano una spanna sopra...ma le mode, le riviste, il web, ecc...hanno decretato che sono meglio le piccoline...basta dare uno sguardo alle folli quotazioni...

dariosch
Inviato
3 ore fa, Giovanni68 ha scritto:

Chiaro che ci sia una gran differenza però il mio amico mi sconsiglia partire con diffusori impegnativi e dice, giustamente, di provare le piccole con un sub per capire se mi piace il suono e poi magari in futuro fare upgrade

Bah, secondo me non puoi capire proprio nulla, basta vedere che cambiano proprio gli altoparlanti, il suono/timbrica sarà diverso.

Non è come, esempio a caso, le Dali che usano tutti i woofer con membrana in fibra di legno e tweeter di produzione propria.

Li potresti farti un idea di come suonano timbricamente con il modello più base.

Ma in questo caso, le Electra II hanno woofer Scan-speak da 18cm con cono in carta al carbonium, tweeter Scan-speak senza ferrofluido da 20mm.

Le Concertino prima serie hanno woofer Seas da 14cm in polipropilene, tweeter Seas con ferrofluido da 20mm.

Le Concertino "Home" (seconda serie) woofer Vifa da 15cm in fibra di vetro, tweeter Scan-speak/vifa con ferrofluido da 26mm.