extermination Inviato 16 Luglio 2021 Inviato 16 Luglio 2021 12 ore fa, scroodge ha scritto: Per dare un giudizio sulla "fedeltà" bisogna conoscere il contenuto 😉
Maurjmusic Inviato 16 Luglio 2021 Inviato 16 Luglio 2021 Il 15/7/2021 at 09:33, appecundria ha scritto: "Ho ascoltato il dac Folonari Red l'anno scorso in fiera e mi è piaciuto molto. Però poi a casa di un'amica audiofila ho ascoltato il Galassi Sparkling e mi si è aperto un mondo". . Quali sono i principali errori metodologici che insidiano il giudizio dell'audiofilo? In primo luogo la fretta ed una certa emotivita’. Non vorrei fare lo “splendido” ma, a mio parere, per non incorrere in errori metodologici e’ opportuno procedere a piccoli passi: Primo passo: dopo ripetuti ascolti in negozio ritengo che l’elettronica nuova suoni decisamente meglio della mia. Secondo passo: richiedo prova a casa mia nel mio set up per almeno una decina di giorni. Terzo passo: a casa mia l’elettronica nuova suona decisamente meglio della mia (in caso contrario la restituisco e ringrazio) Quarto passo: acquisto la nuova elettronica senza vendere la vecchia Quinto passo: dopo tre mesi di ascolti della nuova elettronica (sono ormai assuefatto al magico sound della nuova elettronica) rimetto in gioco l’elettronica precedente ed ascolto per un mese il vecchio sound di tre mesi prima.Sicuramente dopo i primi giorni mi vien voglia di mettere in pista la nuova elettronica ma ostinatamente procedo per almeno un mese di ascolti. Sesto passo: rimetto la nuova elettronica ed ascolto per una buona settimana e mi accorgo che ... un’elettronica suona meglio dell’altra (anche se solo in pochi parametri) ma e’ migliore (somma dei + e dei - ) Regola per me basilare: mai sostituire piu’ di un’elettronica alla volta. Troppo lungo ..... allora si e’ di fretta: una nuova elettronica e’ un piatto che si serve freddo. 1 1
iBan69 Inviato 16 Luglio 2021 Inviato 16 Luglio 2021 Il 15/7/2021 at 09:33, appecundria ha scritto: poi a casa di un'amica audiofila ho ascoltato Guarda, la metodologia può anche rimanermi sconosciuta ... ma, della tua amica audiofila, vorrei sapere di più! 😉
iBan69 Inviato 16 Luglio 2021 Inviato 16 Luglio 2021 Il 15/7/2021 at 14:13, appecundria ha scritto: Potremmo dire che un errore metodologico è svolgere un ascolto critico senza essere in uno stato d'animo rilassato. Potremmo anche dire che, un errore metodologico è quello di svolgere un ascolto critico, senza una preventiva e approfondita pulizia del condotto auricolare. 🙂
Gici HV Inviato 16 Luglio 2021 Inviato 16 Luglio 2021 3 ore fa, Maurjmusic ha scritto: Secondo passo: richiedo prova a casa mia nel mio set up per almeno una decina di giorni. Terzo passo: a casa mia l’elettronica nuova suona decisamente meglio della mia (in caso contrario la restituisco e ringrazio) Questi 2 passi sono preclusi ai più...
rpezzane Inviato 18 Luglio 2021 Inviato 18 Luglio 2021 @Maurjmusic non sei molto lontano dalla verità. Io le prove le faccio più o meno così. A volte i tempi sono un po’ più corti ma l’ordine di grandezza e quello.
scroodge Inviato 18 Luglio 2021 Inviato 18 Luglio 2021 Il 16/7/2021 at 14:36, Gici HV ha scritto: Il 16/7/2021 at 11:20, Maurjmusic ha scritto: Secondo passo: richiedo prova a casa mia nel mio set up per almeno una decina di giorni. Terzo passo: a casa mia l’elettronica nuova suona decisamente meglio della mia (in caso contrario la restituisco e ringrazio) Questi 2 passi sono preclusi ai più... Metodologia senz'altro corretta, basata sul mi-piace non-mi-piace, il che come dico sempre, va benissimo, dato che uno, essenzialmente spende soldi per ciò che gli piace, indipendentemente da riscontri oggettivi (io sono fra questi). Purtroppo confermo che nella mia quarantennale vita audiofila una sola volta ho potuto provare macchine a casa mia e poi restituirle se non mi piacevano, ed era perché ero amico del negoziante. Sarò stato sfortunato...
rpezzane Inviato 18 Luglio 2021 Inviato 18 Luglio 2021 25 minuti fa, scroodge ha scritto: Metodologia senz'altro corretta, basata sul mi-piace non-mi-piace, Non penso proprio. Il “mi piace non mi piace” lo fai se devi acquistare, altrimenti giudichi soggettivamente (ahimè questo non lo puoi togliere) ma su parametri oggettivi
scroodge Inviato 18 Luglio 2021 Inviato 18 Luglio 2021 1 ora fa, rpezzane ha scritto: Non penso proprio. Il “mi piace non mi piace” lo fai se devi acquistare, altrimenti giudichi soggettivamente (ahimè questo non lo puoi togliere) ma su parametri oggettivi Guarda che intendiamo la stessa cosa, non ho specificato (ma mi sembrava palese, dato che parlavo di soldi) che questo metodo può andar bene se devi acquistare. Il difficile è mettere insieme il giudizio soggettivo col parametro oggettivo
Messaggi raccomandati