Vai al contenuto
Melius Club

Metodologia, questa sconosciuta!

Messaggi raccomandati

8 minuti fa, appecundria ha scritto:

pensavo ai diffusori

Quando le tensioni che arrivano sui morsetti dei diffusori sono identiche selezionando le due sorgenti che riproducono lo stesso file, ho pareggiato i livelli.

A quel punto, non devo spostare il testone dal punto d'ascolto prescelto nè devo aver gente che cammina per la stanza

Link al commento
https://melius.club/topic/3072-metodologia-questa-sconosciuta/page/4/#findComment-152111
Condividi su altri siti

Il benedetto cervello che lo ripeto fino alla noia può essere ingannato e confuso in innumerevoli modi.

Se così non fosse avremmo i prestidigitatori a spasso ed ad elemosinare.

Commutare avendo pareggiato i livelli non va bene perché confonde il cervello.

Ma non va bene nemmeno il test che si allunga nel tempo.

Il cervello come già detto riferito alle fiere si abitua ad un certo suono.

Allungare i tempi non ha nessun senso, il cervello piano piano fa suo quel suono.

I test d'ascolto non hanno o meglio hanno poco senso.

Si possono riconoscere solo differenze macroscopiche.

Link al commento
https://melius.club/topic/3072-metodologia-questa-sconosciuta/page/4/#findComment-152203
Condividi su altri siti

1 ora fa, leoncino ha scritto:

Il benedetto cervello che lo ripeto fino alla noia può essere ingannato e confuso in innumerevoli modi.

Se così non fosse avremmo i prestidigitatori a spasso ed ad elemosinare.

Commutare avendo pareggiato i livelli non va bene perché confonde il cervello.

Ma non va bene nemmeno il test che si allunga nel tempo.

Il cervello come già detto riferito alle fiere si abitua ad un certo suono.

Allungare i tempi non ha nessun senso, il cervello piano piano fa suo quel suono.

I test d'ascolto non hanno o meglio hanno poco senso.

Si possono riconoscere solo differenze macroscopiche.

Quindi ??? Nessuna speranza ?? 

Si rimane con ciò che si è acquistato, magari 30 anni fa ?? 

Secondo me non è così, bisogna avere molta attenzione, utilizzare brani e lavori noti e anche, significativi, e ben incisi , direi, e condurre un confronto articolato sul breve e medio periodo .

No c' è come ritornare indietro dopo una settimana del nuovo oggetto, per capire se il nuovo è veramente interessante o è una pallida fotocopia di ciò che già di ha . . . Poi ognuno ha la sua sensibilità e il suo approccio, giustamente, ma se il giudice, tra 2 oggetti, sono le nostre orecchie, non ci sono molte altre alternative davvero utili . . . 

saluti , Dario 

Link al commento
https://melius.club/topic/3072-metodologia-questa-sconosciuta/page/4/#findComment-152221
Condividi su altri siti

Il 15/7/2021 at 09:33, appecundria ha scritto:

"Ho ascoltato il dac Folonari Red l'anno scorso in fiera e mi è piaciuto molto. Però poi a casa di un'amica audiofila ho ascoltato il Galassi Sparkling e mi si è aperto un mondo".

.

Quali sono i principali errori metodologici che insidiano il giudizio dell'audiofilo?

In primo luogo la fretta  ed una certa emotivita’.

Non vorrei fare lo “splendido” ma, a mio parere, per  non  incorrere in  errori metodologici e’ opportuno procedere a piccoli passi: 

Primo passo:  dopo ripetuti ascolti  in negozio ritengo che  l’elettronica  nuova suoni  decisamente meglio  della mia. 

Secondo passo: richiedo prova a casa mia nel mio set up per almeno una decina di giorni.

Terzo passo: a casa mia l’elettronica nuova suona decisamente meglio della mia (in caso contrario la restituisco e ringrazio) 

Quarto passo: acquisto la nuova elettronica senza vendere la vecchia 

Quinto passo: dopo tre mesi di ascolti della nuova elettronica  (sono ormai assuefatto al magico sound della nuova elettronica) rimetto in gioco l’elettronica  precedente  ed ascolto per  un mese  il  vecchio sound  di tre mesi prima.Sicuramente  dopo i primi giorni mi vien voglia di mettere in  pista la nuova elettronica ma ostinatamente procedo per almeno un mese di ascolti. 

Sesto passo: rimetto la nuova elettronica ed ascolto per una buona settimana e mi accorgo  che ...  un’elettronica suona meglio dell’altra (anche se solo in pochi parametri)  ma  e’ migliore (somma dei + e dei - ) 

Regola per me basilare: mai sostituire piu’ di un’elettronica alla volta.

Troppo lungo  ..... allora si e’ di fretta: una nuova elettronica e’ un piatto che  si serve freddo. 

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3072-metodologia-questa-sconosciuta/page/4/#findComment-152383
Condividi su altri siti

Il 15/7/2021 at 14:13, appecundria ha scritto:

Potremmo dire che un errore metodologico è svolgere un ascolto critico senza essere in uno stato d'animo rilassato.

Potremmo anche dire che, un errore metodologico è quello di svolgere un ascolto critico, senza una preventiva e approfondita pulizia del condotto auricolare. 🙂

Link al commento
https://melius.club/topic/3072-metodologia-questa-sconosciuta/page/4/#findComment-152575
Condividi su altri siti

3 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

Secondo passo: richiedo prova a casa mia nel mio set up per almeno una decina di giorni.

Terzo passo: a casa mia l’elettronica nuova suona decisamente meglio della mia (in caso contrario la restituisco e ringrazio) 

Questi 2 passi sono preclusi ai più...

Link al commento
https://melius.club/topic/3072-metodologia-questa-sconosciuta/page/4/#findComment-152580
Condividi su altri siti