Vai al contenuto
Melius Club

2035. Fine dei motori endotermici?

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, pino ha scritto:

nessuno che si lamenta delle ibride Toyota,gli acquirenti pur con tipologia di auto diversa son tutti soddisfatti.

diciamo che la situazione e' complessivamente buona e superiore alla media;

ma pure i proprietari delle ibride nuove ( ultimi 2 3 anni) sono scesi con i piedi per terra e hanno conosciuto problemi vari;

tipo la famosa rottura dello scambiatore di calore della egr che miete occasionali vittime . Per ora la spiegazione ufficiale di toyota e' il cloro nella benzina , ma non spiega perche' le altre auto a benzina dei marchi concorrenti non si rompono....

i fan del marchio ricordano che con i motori a gasolio e' succeso anche con altre marche.

Ecco , con i motori a gasolio .. con quelli a benzina no.

La toyota interviene in garanzia solo per una parte ,su un danno che oscilla tra i 1200 e 2500 euro.

Poi la moria di batterie da 12v per motivi ignoti , anche questo problema toyota rispedisce la colpa al mittente (il proprietario ) con curiose spiegazioni sull'uso maldestro dell'ibrido. Intanto c'e' gente che tiene l'auto ferma 5 giorni e batteria kaput.

Problemi al filtro antiparticolato durante la stagione fredda , non riuscendosi a rigenerare, fa rimanere sempre acceso il termico.

Inviato
4 ore fa, pino ha scritto:

È un fatto, che non ho letto di 

nessuno che si lamenta delle ibride Toyota,gli acquirenti pur con tipologia di auto diversa son tutti soddisfatti.

esatto

Inviato

@criMan Le auto in generale sono sempre più complicate,considera che vi sono molte case che anzichè risolvere i problemi che sorgono ( è possibile che sorgano ) li aggirano,o li risolvono in parte con fermi auto di due/tre mesi,perchè non riescono a reperire i ricambi,non glieli spediscono,non hanno personale preparato.

Inviato
6 ore fa, pino ha scritto:

Al momento i costruttori più affidabili restano i Giapponesi,a seguire Tedeschi e Coreani

Tutto giusto, ma adesso come adesso metterei i coreani davanti ai tedeschi.

Inviato

@v15

coreani davanti ai tedeschi? Mah, non ne sarei così sicuro

Inviato
1 ora fa, gorillone ha scritto:

non ne sono sicuro nemmeno io ma sono sicuro che non esistano auto tedesche garantite 7 anni.

Alberto

Inviato

@albrt

Secondo il mio modesto parere, le coreane e la qualità … sono cose diverse, ma i gusti personali sono difficili da discutere 😉

Inviato
14 ore fa, criMan ha scritto:

Poi la moria di batterie da 12v per motivi ignoti

Sulla Yaris "puro benzina" è morta la batteria 12V dopo appena un anno e mezzo, sostituita in garanzia ma solo alla terza visita in officina, preceduta da recupero di moglie e figlia appiedate con conseguente perdita di tempo (tra recupero appiedati, portare la macchinetta in officina in 2 e andare a riprenderla sempre in 2, vanno via almeno 2 ore ma anche di più).

Per confronto la batteria dell'Alfa fa il suo dovere da oltre 4 anni.

Inviato
10 ore fa, gorillone ha scritto:

Nel segmento mediobasso del mercato, IMHO si. E di gran lunga anche.

I coreani dopo una lunghissima gavetta si sono avvicinati ad una qualità per certi aspetti vicina a quella giapponese vera (che i tedeschi si sognano di notte)

2 minuti fa, lufranz ha scritto:

è morta la batteria 12V dopo appena un anno e mezzo,

Probabilmente il fornitore di batterie è italiano :classic_biggrin:

Inviato
Adesso, Velvet ha scritto:

Probabilmente il fornitore di batterie è italiano :classic_biggrin:

Più probabile che sia italiano il fornitore della batteria della Giulia.

Comunque la mia esperienza personale sull'affidabilità dice:

- FIAT 500L 1970, un gioiello, meccanica semplicissima e motore indistruttibile. Venduta a inizio anni 2000 per 3000 euro a un collezionista ma me ne sono pentito. Voto 8.

- Alfasud 1980, auto di famiglia per 12 anni: carrozzeria e meccanica in generale perfetta ma motore una tragedia, non ha mai funzionato correttamente. Voto 5-.

- Lancia Delta 1995: 11 anni solo manutenzione ordinaria, rottura di una valvola del circuito di raffreddamento. Voto 8 1/2.

- Opel Corsa 1995: tragedia numero 2, sempre in officina con guasti anche gravi (tra cui la rottura della pompa dell'olio), venduta per disperazione. Voto 2, mai più Opel.

- Ford KA 2000: qualche problema meccanico di piccola entità, negli ultimi tempi perdeva dalla pompa del servosterzo. Voto 7.

- Ford Fusion 2006: 190.000Km con solo manutenzione ordinaria e una sostituzione dei cuscinetti posteriori, voto 9.

- Ford Fiesta 2007: alternatore e valvola EGR, verso fine vita motore asfittico e rumoroso. Considerando come è stata guidata ha resistito bene, voto 8-.

- Alfa Giulietta 2015: niente più della manutenzione ordinaria, ma l'ho tenuta solo 3 anni e 60.000Km. Voto 9+.

- Alfa Giulia 2018: 4 anni e 1/2 80.000Km, manutenzione ordinaria, un sensore del clima sostituito. Voto 9-.

- Toyota Yaris 2019: segnalazioni ad minchiam dalla diagnostica (non hanno capito il perchè neppure in Toyota), problemi al monitor della pressione pneumatici, difficoltà innesto marce, batteria morta dopo nemmeno 2 anni (in garanzia), rottura manopola radio-infocavolo (in garanzia), consegnata con anteriore fuori convergenza. Voto 7-.

Inviato
13 minuti fa, lufranz ha scritto:

Toyota Yaris 2019: segnalazioni ad minchiam dalla diagnostica (non hanno capito il perchè neppure in Toyota), problemi al monitor della pressione pneumatici, difficoltà innesto marce, batteria morta dopo nemmeno 2 anni (in garanzia), rottura manopola radio-infocavolo (in garanzia), consegnata con anteriore fuori convergenza. Voto 7-.

Sei stato di manica larga, sarà anche solo una utilitaria, ma già auto consegnata con la convergenza ad minchiam, innesto marce approssimativo e monitor pressione pneumatici mal funzionante é piuttosto grave.  Imho.

E mi auguro che la dipartita precoce della batteria non sia stato determinato da qualche scelta progettuale infelice... 

Inviato
Adesso, qzndq3 ha scritto:

Sei stato di manica larga

Hai ragione, mi sono fatto influenzare dal consumo in assoluto moderato (quando la prende il ragazzo ci supera i 20Km/litro, parola di computer di bordo). Abbasso il voto a 6.

Inviato
16 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Ma nemmeno quello! Scelgo io la mia auto!

beato te .............

ma ne sei sicuro ?

Inviato
21 minuti fa, lufranz ha scritto:

Più probabile che sia italiano il fornitore della batteria della Giulia.

Quello sarà francese :classic_biggrin:

Inviato
Adesso, Velvet ha scritto:

Quello sarà francese

Niente da fare: auto del 2018, prima della fusione con PSA.

Inviato
48 minuti fa, lufranz ha scritto:

Sulla Yaris "puro benzina" è morta la batteria 12V dopo appena un anno e mezzo

Se veniva utilizzata per lo più in centro urbano e con start&stop attivo ci può anche stare...

Inviato

Nel periodo di produzione della vecchia Toyota Aygò ( sino al 2021 ),Peugeot 107/108 ,Citroen C1 penso una quindicina di anni vi è stato uno scambio con PSA.

Da qualche anno non vi è più 

Al momento Toyota ha relazioni di scambio con BMW,che fornisce ad esempio i motori della nuova Supra,e Toyota penso abbia fornito supporto tecnico per le Ibride BMW.

Per quanto riguarda Tedeschi e Coreani io li avevo messi alla pari,anche se hanno clientele completamente diverse.

Mia figlia e mio genero sono appena  tornati da Tokio,mi han riferito che oltre ai marchi Nipponici,son presenti altri marchi di belle auto,non commercializzati da noi,molte grosse Lexus,BMW,Mercedes,pochissime Audi.

Inviato
1 ora fa, lufranz ha scritto:

Sulla Yaris "puro benzina" è morta la batteria 12V dopo appena un anno e mezzo, sostituita in garanzia ma solo alla terza visita in officina, preceduta da recupero di moglie e figlia appiedate con

Nooooo.. Che brutta notizia! 

Sapevo che rimanevano a piedi solo le ibride.. Pure le 1000 col rantolo nel cofano! 

Allora c'è altro che non sappiamo. 

Il problema delle batterie sulle ibride è sentito a tal punto che vengono consigliati mantenitori di carica e ricaricatori da usare ad auto ferma a casa.  Ne sai qualcosa di questa roba? 

Da quel che so ', per i service Toyota, fuori garanzia la batteria cagionevole diventa un altro problema del proprietario.