Vai al contenuto
Melius Club

Libri di musica

gabel

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao, 

traslocando passano per mano anche dei libri musicali, letti tempo fa.

Alcuni da rileggere:

Lbangs 1 Fronte.JPG

Lbangs 1 Retro.JPG

• Melius 1
Inviato

"Senza Alan Lomax forse non ci sarebbe stata l'esplosione del blues, e neppure i Beatles, i Rolling Stones, e i Velvet Underground" sostiene Brian Eno 

Alan Lomax.JPG

Lomax CD.JPG

Inviato

Qua sono stati proposti lavori di alto e altissimo livello su Coltrane.

Ma per uno che ha sentito solo qualcosa e cerca una veloce infarinatura può anche andar bene questo:

Coltrane.JPG

• 4 mesi dopo...
Inviato

Ho trovato questo titolo per caso:

image.thumb.png.41030788b57009582ed7f84bb458e1b8.png

Ho letto il capitolo sulla Grinberg e Vedernikov e sono rimasto piacevolmente sorpreso: libro interessante per gli appassionati pianstofili o pianistologi che qui scrivono e dai quali ho imparato tantissimo.

Lo consiglio

• 2 mesi dopo...
analogico_09
Inviato
Il 1/9/2023 at 17:40, Giu_seppe ha scritto:

"Senza Alan Lomax forse non ci sarebbe stata l'esplosione del blues, e neppure i Beatles, i Rolling Stones, e i Velvet Underground" sostiene Brian Eno 

La metterei che se non ci fosse stata l'esplosione del blues nelle sue varie espressioni agresti e cittadine, non ci sarebbero stati neppure Alan Lomax, i Beatles, i Rolling Stones, i Velvet Underground" ... i Led Zeppelin, Deep Pulple, FaustoLeali, Zucchero,, Pino Daniele, ecc.. praticamente tutto il rock/pop e loro varie declinazioni. Non ci sarebbe stato neppure il jazz ma di sicuro si sarebbe sviluppata  una qualche forma di musica "nera" derivata dalle  secolari radici musicali afro e coltivate dai neri anche durante la schiavitù.

Tanti anni fa nel vecchio Video-Hifi i promuovemmo una lunghissima discussione intitolata "Radici" incentrata su tale question; vi furono molti interventi, circolarono tante idee diverse dalle quali, se tutto quanto non fosse andato perduto nel rogo se ne sarebbe potuto ricavare materiale sufficiente per un libro firmato da tutti i partecipanti... :classic_laugh: edito dalla premiata casa editrice "Melius Club"... :classic_wink:

analogico_09
Inviato
Il 4/11/2022 at 12:35, analogico_09 ha scritto:

In Wikiradio di Radio tre è possibile ascoltare un molto interessante ritratto dello scrittore a cura di Dario Salvatori

https://www.raiplaysound.it/audio/2022/10/Wikiradio-del-07102022-4cc3c59b-8f2c-4b2f-8f18-8a85cc04efbf.html

Mi sono accorto di aver fatto uno spiacevole errore in questo vecchio post https://melius.club/topic/31-libri-di-musica/?do=findComment&comment=634439 Rettifico, il curatore della trasmissione è Gianfranco Salvatore e non Dario Salvatori-

Inviato

Il mio “breviario “ per la musica sinfonica…

IMG_0198.thumb.jpeg.3092d9b607b6cf33f79cf268496dcdeb.jpeg

analogico_09
Inviato
Il 20/3/2021 at 17:21, campaz ha scritto:

. e qui il suo miglior compagno!

767FA3EC-1EC8-471C-9003-193CC7922C7D.jpeg

Questo mi fa tanto ma tanto gola... 👍

• Melius 1
Inviato

Ultimo acquisto, appena iniziato a leggere. Le prime pagine mi hanno lasciato perplesso, spero di cambiare opinione.

IMG_0966.jpeg

• Thanks 1
Inviato

A proposito di opere di consultazione, quando internet o i (tanti) libri in inglese che possiedo non sono sufficienti, la “vecchia” enciclopedia Curcio del jazz (acquistata nei primi anni novanta insieme ai cento intonsi vinili, che poi hanno purtroppo preso la via del cassonetto, per 100.000 lire) ha sempre qualcosa da dire: opera davvero ben scritta con tanta evidente passione.

96B203FC-6C1E-423E-AA30-AB5D9E6D7CEA.jpeg

• 2 settimane dopo...
Inviato

Attenta ricostruzione storica della genesi delle sinfonie di Mahler. Ottimo libro, tra l’altro di piacevole lettura.

IMG_8797.thumb.jpeg.5aa7f3203059fd31b7ac2a80397f00dc.jpeg

Inviato
Il 25/4/2024 at 17:37, Grancolauro ha scritto:

Attenta ricostruzione storica della genesi delle sinfonie di Mahler. Ottimo libro, tra l’altro di piacevole lettura.

Negli anni ‘90 è stato per me una guida fondamentale per avvicinarmi e comprendere meglio la musica di Mahler.