Vai al contenuto
Melius Club

REW primo vagito!!!

Nicola_66

Messaggi raccomandati

Inviato

Sfibrato dalle 50 paginate di discussione sulla possibilità di misurare la qualità sonora😅, ho deciso di dedicare le mie energie (poche) a provare REW, dopo qualche rogna di installazione (uso linux 😁 ) sono riuscito a fargli emettere il primo vagito, adesso mi devo mettere a studiare per capire cosa ho misurato, ma intanto ve lo faccio vedere, se qualcuno ha commenti, grassie in anticipo!

PS.: Waterfall non me lo da, manda in crash il programma...

REW1.png

REW2.png

REW3.png

REW4.png

REW5.png

REW6.png

REW7.png

REW8.png

REW9.png

REW10.png

Inviato
5 ore fa, Nicola_66 ha scritto:

PS.: Waterfall non me lo da, manda in crash il programma.

Devi commentare un paio di righe,  le trovi sul forum

• Thanks 1
Inviato

Guardo il primo grafico

Stai misurando i due canali o solo uno?

Come hai posizionato il microfono?

Perché stai misurando? 

Inviato

@GianDi entrambe i canali, microfono posizionato nel punto di ascolto. Perché sto misurando... 😁 non so se hai seguito le cento e passa paginate in riproduzione audio in merito a misure e qualità sonora, già avevo curiosità al riguardo, il mega thread m'ha dato l'ultima spintarella, misuro per capire l'influenza della stanza su quello che ascolto, al fine di migliorare la qualità di quello che sento

• 2 settimane dopo...
Inviato

@Nicola_66 nel waterfall vedo solo la porzione dello spettro audio relativa ai bassi?
Comunque, anche se immagino te ne sia accordo da solo, ci sono "strascichi" superiori alla finestra di 300ms di quel grafico (noti il clipping). Significa ci sono frequenze che restano a rimbalzare per oltre mezzo secondo.

• Thanks 1
Inviato

@giubeppe Grazie, in realtà mi sono accorto di gran poche cose sinora, ho cominciato a leggere in contemporanea documentazione di rew e manuale di acustica, col tempo che ho potrei metterci anni a finire tutto!  😁 

Comunque quello postato è proprio il primissimo tentativo, per dirne una mi sono accorto solo dopo che si potevano fare misure per uno o due canali, e non ricordo cosa fosse impostato. Ne ho rifatta un'altra sx+dx, e adesso che me lo chiedi vedo il tasto fino a 20000 Hz...

Schermata del 2021-08-02 22-52-25.png

Schermata del 2021-08-02 23-00-20.png

Inviato

@Nicola_66 pare comunque ci siano delle onde stazionarie nelle basse frequenze, ma finché non siamo certi che hai le impostazioni giuste su REW, non ha senso guardare i grafici!
Comunque sia, le basse frequenze sono sempre quelle più problematiche. Una volta che hai le misure giuste, prova con cambiamenti sostanziali, per capire cosa fa la differenza e continua da li.

Inviato

@giubeppe grazie! REW per ora è con le impostazioni di default, dovrò studiare ancora un po' per capire come muovermi...

Inviato

@Nicola_66 se posso darti una dritta, comincia a misurare la rif per singolo canale, microfono orientato verso il centro dei 2 diffusori nel punto di ascolto, la spl in fase di acquisizione della misura deve essere almeno 75db direi max 80db, a proposito che mic usi?

• Thanks 1
Inviato

@STEFANEL Grazie, ho preso uno umik-1, dovrebbe autotararsi. Le misure sono la blu dx, la verde sx.

Schermata del 2021-08-03 23-32-57.png

Schermata del 2021-08-03 23-32-37.png

Schermata del 2021-08-03 23-32-11.png

Inviato
8 minuti fa, Nicola_66 ha scritto:

ho preso uno umik-1

Ottimo anch’io uso questo, devi fargli acquisire il file di autocalibrazione con rew, prima di misurare.

Visualizza il grafico solo spl senza la fase, per il momento non serve, ma la misura e’ sotto i 70db, devi tarare il generatore SPL di rew finche’ ottieni almeno 75db su singolo canale e poi rifai la misura. La visualizzazione va bene a 1/24 o a 1/12, quella che hai e’ troppo spinta. Ottima la psicoacustica che mostra la percezione all’orecchio. Ritara anche il range del grafico in verticale tipo 50-90 db

• Thanks 1
Inviato
51 minuti fa, STEFANEL ha scritto:

La visualizzazione va bene a 1/24 o a 1/12

magari meglio 1/3 o 1/6?!??!?! pratica e leggibile...e...direi sufficiente...

Inviato

@marino 29 l’analisi la faccio a 1/12 anche a 1/6 va bene. Alla fine mi dice molto la psychoacoustic

Inviato
6 minuti fa, STEFANEL ha scritto:

Alla fine mi dice molto la psychoacoustic

Che appunto applica un mix tra 1/3 ed 1/6 con non so quale criterio, o meglio, 1/3 fino a 100hz, 1/6 da 1kz e nel mezzo un mix non meglio definito...

Inviato

@STEFANEL grazie, appena ho un attimo ci guardo, non ho ancora gran confidenza...