Vai al contenuto
Melius Club

Ripristino vinili ondulati

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, che ne pensate di questo sistema per “rispianare” i vinili ondulati?

Ho comprato recentemente un vinile che è arrivato tipo montagne russe... È un disco sottile (1993, tipo sottiletta Kraft...) e credo si sia deformato durante il trasporto per il caldo, il venditore mi ha assicurato che non aveva alcun problema prima della spedizione (è disposto a riprenderselo e rimborsarmi), però è un disco non semplice da reperire e non propriamente economico, inoltre se non fosse per la deformazione sarebbe perfetto sia come vinile che come gatefold. Sono indeciso se restituirlo e cercarne un altro (con ulteriore esborso economico e con lo stesso rischio durante il trasporto, a meno di aspettare fino all’autunno) oppure tentare il ripristino come indicato nel video.

Il mio dubbio maggiore è che con il calore in forno (parla di 80/90 gradi) oltre che raddrizzarsi il vinile possano alterarsi anche i solchi.

Che ne pensate? Qualcuno ha già provato? Ci sono tecniche alternative?

Grazie e buona domenica a tutti.

oscilloscopio
Inviato

@BasBass Il nostro @rock56 si è costruito un sistema con due dischi di vetro che imprigionano il disco poi li passa in forno a 60 gradi e riesce a spianarli senza problemi.

• Melius 1
Inviato

Grazie, ho trovato anche questo metodo con il quale i dischi vengono scaldati tramite lastre di vetro SENZA inserirli direttamente in forno, aspetto che mi inquieta un po’:

Inviato
25 minuti fa, BasBass ha scritto:

dischi vengono scaldati tramite lastre di vetro SENZA inserirli direttamente in forno,

Il principio è lo stesso: vengono scaldati i vetri prima poi si mette il disco.

Io metto in forno freddo, poi accendo e quando arriva ai 55 gradi   lascio dentro per tre ore poi lascio raffreddare.

Alcuni dischi in un'ora non si sono spianati, pertanto lascio sempre tre ore e amen...

Inviato

@rock56 Hai riscontrato qualche anomalia al successivo ascolto? C’è il rischio che nell’operazione i solchi possano alterarsi? 
Interponi qualcosa tra disco e vetri (busta di carta, cartoncino etc. come indicato nel video) oppure li inserisci senza nulla?
Grazie

Inviato

Nessuna anomalia, il disco lo metto a contatto diretto sui vetri: la planarità è perfetta, per ovviare al problema dello spessore della label (sicuramente  è  per questo motivo che nel video mette le buste interne) io ho i vetri forati e aderisce solo il vinile.

Inviato

@rock56 Mi potresti dire misure e spessore dei vetri o magari postare una foto? Immagino vetro temperato, per la foratura è stato un problema?

Le lastre di vetro sono solo appoggiate oppure sono serrate tra loro con qualche vite o morsetto?

Grazie ancora

Inviato

Il vetro l'ho fatto tagliare in vetreria, non temprato in quanto non va ad alte temperature.

I vetri sono serrati da due flange in alluminio.

Pezzi spianadischi.jpg

• Melius 1
Inviato

GRAZIE INFINITE!!!🙏🙏🙏

Inviato
4 minuti fa, mchiorri ha scritto:

e le patate?

per le patate .... leggere qui ...

Inviato
9 minuti fa, mchiorri ha scritto:

e le patate?

... chiedere a Rocco Siffredi...

Inviato

si per la patata, ma le patate al forno...

Inviato
Il 26/7/2021 at 12:08, mchiorri ha scritto:

le patate?

Niente patate, però avevo un "patatizzato", 180gr. :

• Melius 1
Inviato

@rock56 Ottimo risultato direi! Nei prossimi giorni con un po' di tempo disponibile andrò a commissionare i vetri dal vetraio e tutto il resto, poi posterò i risultati.

Grazie ancora