Vai al contenuto
Melius Club

L''asimmetria democratica dell'evasore sanitario

Messaggi raccomandati

Schelefetris
Inviato

@lufranz pensavo che stefanino si riferisse al mondo della politica. comunque io la penso come te 😉 

Inviato
10 minuti fa, stefanino ha scritto:

se e' un dovere  chi lo ritiene tale abbia il coraggio di parlare senza mezzi termini di vaccino obbligatorio.

Non vorrei sbagliare, ma credo servirebbe cambiare la Costituzione per renderlo obbligatorio, per questo si è scelta la strada della limitazione  temporanea e circoscritta di certe  libertà di movimento  a salvaguardia della salute pubblica, cosa che invece è pienamente  legittima e consentita.

Inviato
4 minuti fa, andpi65 ha scritto:

ma credo servirebbe cambiare la Costituzione per renderlo obbligatorio,

Basta una legge ordinaria.

Inviato
10 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

pensavo che stefanino si riferisse al mondo della politica.

Mi sa anche a me. Ho solo dato il mio piccolo contributo nella speranza che intervenga nella discussione qualche forumista novax da prendere a schiaffi (virtuali) 😁

Inviato
4 minuti fa, meliddo ha scritto:

Basta una legge ordinaria.

Ho solo un'infarinata di diritto costituzionale, che peraltro risale ad un pò d'anni fa, ma non sono così sicuro che  una legge che obbliga a vaccinarsi sia pienamente costituzionale.Per questo dicevo che: " non vorrei sbagliare io..".

GianGastone II
Inviato

Nel caso meglio le limitazioni, come si fa a piantare una siringa nel figliuolo di Salvini che il papa' non vuole?

• Haha 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

l'obbligo di vaccinazione con legge ordinatia sarebbe facilmente impugnabile. lasciamo lavorare il covid (al più si potrebbe prevedere per i non vaccinati la corresponsione  dell'intero importo sostenuto dal ssn in caso di malattia)

GianGastone II
Inviato

Qualche giorno fa un no tutto diceva che non si puntura, ma cerca di frequentare solo gente che sa e' vaccinata.

Peccato sia reato menargli addosso.

Inviato

@andpi65

Articolo 32

La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.

Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

Inviato
1 ora fa, andpi65 ha scritto:

per questo si è scelta la strada della limitazione  temporanea e circoscritta di certe  libertà

quindi e' necessario piantarla con sta storia della vaccinazione "dovere sociale" (come anche questo 3ad nel titolo lascia intendere facendo il parallelo tra vaccini e tasse)

Che si parli, piu propriamente, di dovere morale.

Inviato

Facciamo che come ci sono altri doveri, sociali o morali o altro che siano, c'è anche questo e stop. Chi non è d'accordo va a stare in cima alla Tambura e se si azzarda a scendere sotto quota 1500 gli si mette nelle mutande un granchio vivo.

Inviato
12 minuti fa, meliddo ha scritto:

La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

L'art. me lo ricordo,ancora per fortuna  quel signore tedesco che ti fà scordar le cose non mi ha fatto visita 🙂  .

Serio ora :  i dubbi miei son  riguardo all'ultimo capoverso .

Voglio esser chiaro son dubbi personali, per questo ho detto non vorrei sbagliarmi io.

Inviato
7 minuti fa, lufranz ha scritto:

Chi non è d'accordo va a stare in cima alla Tambura

il che conferma che i suposti obblghi morali o sociali devono diventano obblighi di legge (se non ti vaccini ti taglio fuori dalla vita normale ...piu di questo c'e' solo la privazione della liberta tout court)

1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

(al più si potrebbe prevedere per i non vaccinati la corresponsione  dell'intero importo sostenuto dal ssn in caso di malattia)

gia sentita un miliardo di volte a proposito di chi fuma ad esempio

Se e' obbligatorio vaccinarsi forse (ma forse forse) puoi penalizzare economicamente nella assistenza chi non si e' vacinato e cade malato. Ripeto : se e' obbligatorio vaccinarsi ...

Inviato

1 ora fa, stefanino ha scritto:

quindi e' necessario piantarla con sta storia della vaccinazione "dovere sociale"

Che si parli, piu propriamente, di dovere morale.

Che poi sarebbero la stessa cosa.  Guarda io son pienamente favorevole ad una vaccinazione obbligatoria, considerati i tempi e  per evitare altre varianti , che da quanto ho capito sono conseguenti anche al fatto che il virus continui a circolare liberamente. Ma la vedo durissima. Qua, già a legger certi ed anche ad ascoltarli per strada, è un disastro se si devon metter la mascherina, o se non posson andare in quel specifico  supermarket durante il lockdown che lì  c'è quell'offertona che risparmi 3 euro... e tralascio i troiai che vedo in giro ora che han allentato un pochetto le misure di restrizione....ma dove ciccio vogliamo andare  parare se la mentalità  è questa?

Inviato

@31canzoni io li chiamerei evasori culturali. 

Secondo me 'sta gente è stata ben alla larga dai libri.

Si lo so, c'è anche qualche medico, il che presuppone che una laurea l'abbia più o meno presa, ma sarebbe interessante fare una statistica sulla scolarizzazione dei no vax....

Inviato
23 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Che poi sarebbero la stessa cosa.

il dovere sociale e' quello richiesto /sentito dalla società di appartenenza quello morale e' quello che l'individuo si pone /sente

Schelefetris
Inviato

chi ha senso sociale si vaccina perchè sa che tutelerebbe se stesso, i suoi cari e il prossimo, chi ha senso morale si vaccina perchè sa che è giusto farlo.

Inviato
15 minuti fa, Oste onesto ha scritto:

interessante fare una statistica sulla scolarizzazione dei no vax....

abbiamo avuto uno "del settore"che per mesi ci diceva che era meno grave di un raffreddore

• Haha 2

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione