ferrocsm Inviato 19 Luglio 2021 Inviato 19 Luglio 2021 che esce la maggior parte dell'inquinamento atmosferico emesso dalle auto, ma la parte principale è dovuta al rotolamento delle gomme sull'asfalto e alla polvere dei freni. L'ho sentita l'altra mattina in radio e mi è parso davvero strano, ma ammetto la mia ignoranza in materia, certo che si stanno dannando per incentivare l'auto elettrica: ma allora le doteranno di cingoli? 😃 Voi mi confermate che gomme e polvere dei freni sono peggio delle marmitte?
Membro_0022 Inviato 19 Luglio 2021 Inviato 19 Luglio 2021 Non ne ho idea, anche se mi sembra un po' strana come affermazione. Certo è che con l'elettrica si riduce molto anche il consumo dei freni; per le gomme invece non credo che sia molto diverso da un'auto col termico.
senek65 Inviato 19 Luglio 2021 Inviato 19 Luglio 2021 1 ora fa, ferrocsm ha scritto: che esce la maggior parte dell'inquinamento atmosferico emesso dalle auto, ma la parte principale è dovuta al rotolamento delle gomme sull'asfalto e alla polvere dei freni. La maggior parte delle PM10 non vengono certo dai tubi di scappamento. Tant'è che se si lavassero le strade calerebbero sensibilmente 1
ferrocsm Inviato 19 Luglio 2021 Autore Inviato 19 Luglio 2021 5 minuti fa, senek65 ha scritto: La maggior parte delle PM10 non vengono certo dai tubi di scappamento. Tant'è che se si lavassero le strade calerebbero sensibilmente @senek65 Quindi se ho ben capito sono gli pneumatici che con il loro rotolare sollevano queste polveri e non la loro usura dovuta sempre a rotolamento che provoca inquinamento?
claudiofera Inviato 19 Luglio 2021 Inviato 19 Luglio 2021 La gomma dei pneumatici e il materiale dei ferodi,consumandosi per atrito,creano il particolato.
mariovalvola Inviato 19 Luglio 2021 Inviato 19 Luglio 2021 certo, le auto a gasolio taroccate dai bimbominkia togliendo il FAP, un pochino sporcano 🤣
claudiofera Inviato 19 Luglio 2021 Inviato 19 Luglio 2021 Così come le automobile dei bimbominkia taroccate dai bimbiminkia.La settimana scorsa ,sull'Olimpica,nè è sfrecciata una ad almeno 70 km...ha bruciato un semaforo rosso mentre stavo attraversando : avvolta da una nuvola di fumo nero grande almeno il triplo dell'automobilina.
senek65 Inviato 19 Luglio 2021 Inviato 19 Luglio 2021 38 minuti fa, ferrocsm ha scritto: Quindi se ho ben capito sono gli pneumatici che con il loro rotolare sollevano queste polveri e non la loro usura dovuta sempre a rotolamento che provoca inquinamento? Un pò tutto. Considera che ci sono anche un bel pò di insetti morti, pelle umana...
qzndq3 Inviato 19 Luglio 2021 Inviato 19 Luglio 2021 1 ora fa, mariovalvola ha scritto: certo, le auto a gasolio taroccate dai bimbominkia togliendo il FAP, un pochino sporcano 🤣 Anche quelle non taroccate < Euro5
qzndq3 Inviato 19 Luglio 2021 Inviato 19 Luglio 2021 1 ora fa, claudiofera ha scritto: ha bruciato un semaforo rosso mentre stavo attraversando : avvolta da una nuvola di fumo nero grande almeno il triplo dell'automobilina Due buoni motivi per appenderlo, bruciargli la patente e rottamargli il catorcio fumante
stefanino Inviato 19 Luglio 2021 Inviato 19 Luglio 2021 vero sulle auto piu recenti (euro 6 e dintorni) dove il particolato da combustione e' minimo quello dei ferodi, dischi, pneumatici resta sulle auto recenti e coppie sono piu alte e le vetture piu pesanti quindi credo che pneus e dischi tendano a produrre piu polveri Nelle elettriche immagini siano principalmente a carico dei pneus (tantissima coppia e parecchio peso)
qzndq3 Inviato 19 Luglio 2021 Inviato 19 Luglio 2021 E dovreste vedere cosa sparpagliano in aria i tram...
claudiofera Inviato 19 Luglio 2021 Inviato 19 Luglio 2021 @qzndq3 Bruciare quale patente ? Forse quella di genitore....12-13.000 per catorci del genere,che subito verranno personalizzati modificati ...
qzndq3 Inviato 19 Luglio 2021 Inviato 19 Luglio 2021 2 minuti fa, claudiofera ha scritto: Forse quella di genitore Anche, ma non solo. Le miniauto richiedono comunque la patente AM
daniele_g Inviato 19 Luglio 2021 Inviato 19 Luglio 2021 4 ore fa, lufranz ha scritto: Certo è che con l'elettrica si riduce molto anche il consumo dei freni domanda da ignorante quasi totale in campo di automobili: perchè ?
Messaggi raccomandati