Vai al contenuto
Melius Club

Esperienze di pre-morte

appecundria

Messaggi raccomandati

Inviato

Vedi @briandinazareth, in qualità di opener non vorrei che qualcuno polarizzasse la discussione su se stesso. La tua opinione sul topic è molto chiara e credo che non sia sfuggita a nessuno, ti chiedo quindi la cortesia di permettere che gli altri facciano lo stesso. Basterà che tu non ripeta ad ogni post quanto già hai detto. Grazie. 

• Melius 1
  • Thanks 1
briandinazareth
Inviato
17 minuti fa, appecundria ha scritto:

. Basterà che tu non ripeta ad ogni post quanto già hai detto. Grazie. 

Non è quello che sto facendo ma non c'è problema, mi ritiro in buon ordine.

Sulle credenze di scatenano reazioni emotive e non razionali e quindi la discussione e difficile e si trasforma da. Confronto sugli argomenti a questione personale 😉

Inviato

3 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Sulle credenze di scatenano reazioni emotive e non razionali e quindi la discussione e difficile e si trasforma da. Confronto sugli argomenti a questione personale

Ecco, esattamente come reagisci tu, quando si parla di determinati argomenti (brian-loop)

Hai fatto centro

briandinazareth
Inviato
2 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Ecco, esattamente come reagisci tu, quando si parla di determinati argomenti (brian-loop)

Hai fatto centro

Io non ho usato argomenti personali contro nessuno, a differenza tua, dall'inizio della discussione ho portato solo argomenti generali.

Comunque mi sono già fatto da parte, puoi evitare di continuare a cercarmi 😉

Inviato

Scusami, ma stai ribaltando la realtà

Sei stato tu a rispondere continuamente ai miei post, non viceversa

Sin dall'inizio avevo specificato che non ero intenzionato a dibattere all'infinito su questi argomenti, men che meno con te

Ma non era per scortesia, ma perchè già conosco perfettamente l'epilogo degli stessi

Ed infatti, cvd 🙂

Inviato

Suvvia, un po di continenza espressiva, e che diamine! 😉

(Questa volta l'occhiolino ce lo metto io)

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, briandinazareth ha scritto:

Però sono cose che richiedono un po' di impegno, le religioni sono invece molto semplici e il mistero della fede taglia corto ogni complicazione 😉

Quanto pagherei per assistere ad un dialogo tra brian e non dico san Tommaso,  ma un qualunque chierico medioevale oppure un mistico orientale di qualsiasi epoca, per vedere chi risulta più "semplice" e monotematico. Extrema ratio vi è poi il metodo di San Bernardino, che quando finiva gli argomenti cogli eretici passava alle vie di fatto. (Perciò è il protettore dei pugili)😀

Inviato
3 minuti fa, Panurge ha scritto:

Le credenze sono pericolose, molto meglio i como', al limite i trumeau

Mi permetto di osservare che anche le ipotesi esplicative della realtà di brian sono credenze.

• Melius 1
Inviato
9 minuti fa, melos62 ha scritto:

Quanto pagherei per assistere ad un dialogo tra brian e non dico san Tommaso,  ma un qualunque chierico medioevale oppure un mistico orientale di qualsiasi epoca, per vedere chi risulta più "semplice" e monotematico.

Ma per qualcuno, S. Tommaso, M. Maharshi, Shankara o Gandhi... sono perfettamente equiparabili al mago Otelma, o magari ad un grande filosofo nostrano come può essere Cacciario

briandinazareth
Inviato

Però non è elegante continuare sul personale quando, su richiesta, uno abbandona eh... 

PS fortunatamente i religiosi e i chierici hanno sempre meno potere, da qui passa la maggior libertà di tutti e un mondo più aperto.

Inviato

Lo avevo già detto in epoca pre neroniana. L'esistenza di qualcosa dopo la morte è e puo restare solo un atto di fede e qualcosa di completamente avulso dalla realtà sensibile. Penso che sia leggermente banale e anche riduttivo, considerare esperienze c.d. di premorte (luci in fondo al tunnel, stati sensoriali e compagnia bella) come "prova" dell'esistenza di una dimensione sovrannaturale. 

Inviato
8 minuti fa, wow ha scritto:

8 minuti fa, wow ha scritto:

Penso che sia leggermente banale e anche riduttivo, considerare esperienze c.d. di premorte (luci in fondo al tunnel, stati sensoriali e compagnia bella) come "prova"

Sono d'accordo

Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

mi ritiro in buon ordine.

Non mi sembra che @appecundria ti abbia invitato a ritirarti in buono o cattivo ordine. Ha detto un'altra cosa.

In ogni caso e senza offesa o polemica, la discussione ha (leggermente) deviato su fede e credenze impropriamente; non è di questo che si parla.

Non mi pare che nessuno (forse tu? :classic_smile:) qui abbia sostenuto che il monte Olimpo sia la casa degli dei o che Atlante regga il mondo sulle spalle; anzi a ben vedere direi che nessuno abbia esplicitamente sostenuto che l'esperienza di NDE rappresenti quel che realmente accadrà quando andremo all'alberi pizzuti (potrebbe essere, ma anche no). 

• Melius 1
Inviato
17 minuti fa, dago ha scritto:

In ogni caso e senza offesa o polemica, la discussione ha (leggermente) deviato su fede e credenze impropriamente; non è di questo che si parla.

Esatto

Ma queste discussioni virano inevitabilmente nella noiosa e divisiva questione, credenti/non credenti

Film già visto, decine di volte

Anzi, direi che tutto sommato sia andata bene

Ci hanno risparmiato provocazioni, sberleffi e frasi di scherno 

Inviato

Credo in un dio crudel che m'ha creato simile a sé che nell'ira io nomo... La morte è il Nulla è vecchia fola il ciel. 

È uscito il melomane. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione