appecundria Inviato 31 Luglio 2021 Autore Inviato 31 Luglio 2021 Vedi @briandinazareth, in qualità di opener non vorrei che qualcuno polarizzasse la discussione su se stesso. La tua opinione sul topic è molto chiara e credo che non sia sfuggita a nessuno, ti chiedo quindi la cortesia di permettere che gli altri facciano lo stesso. Basterà che tu non ripeta ad ogni post quanto già hai detto. Grazie. 1 1
LUIGI64 Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 @appecundria Intervento a dir poco opportuno Grazie
briandinazareth Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 17 minuti fa, appecundria ha scritto: . Basterà che tu non ripeta ad ogni post quanto già hai detto. Grazie. Non è quello che sto facendo ma non c'è problema, mi ritiro in buon ordine. Sulle credenze di scatenano reazioni emotive e non razionali e quindi la discussione e difficile e si trasforma da. Confronto sugli argomenti a questione personale 😉
LUIGI64 Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 3 minuti fa, briandinazareth ha scritto: Sulle credenze di scatenano reazioni emotive e non razionali e quindi la discussione e difficile e si trasforma da. Confronto sugli argomenti a questione personale Ecco, esattamente come reagisci tu, quando si parla di determinati argomenti (brian-loop) Hai fatto centro
briandinazareth Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 2 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Ecco, esattamente come reagisci tu, quando si parla di determinati argomenti (brian-loop) Hai fatto centro Io non ho usato argomenti personali contro nessuno, a differenza tua, dall'inizio della discussione ho portato solo argomenti generali. Comunque mi sono già fatto da parte, puoi evitare di continuare a cercarmi 😉
LUIGI64 Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 Scusami, ma stai ribaltando la realtà Sei stato tu a rispondere continuamente ai miei post, non viceversa Sin dall'inizio avevo specificato che non ero intenzionato a dibattere all'infinito su questi argomenti, men che meno con te Ma non era per scortesia, ma perchè già conosco perfettamente l'epilogo degli stessi Ed infatti, cvd 🙂
melos62 Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 Suvvia, un po di continenza espressiva, e che diamine! 😉 (Questa volta l'occhiolino ce lo metto io) 1
melos62 Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 2 ore fa, briandinazareth ha scritto: Però sono cose che richiedono un po' di impegno, le religioni sono invece molto semplici e il mistero della fede taglia corto ogni complicazione 😉 Quanto pagherei per assistere ad un dialogo tra brian e non dico san Tommaso, ma un qualunque chierico medioevale oppure un mistico orientale di qualsiasi epoca, per vedere chi risulta più "semplice" e monotematico. Extrema ratio vi è poi il metodo di San Bernardino, che quando finiva gli argomenti cogli eretici passava alle vie di fatto. (Perciò è il protettore dei pugili)😀
Questo è un messaggio popolare. Panurge Inviato 31 Luglio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 31 Luglio 2021 Le credenze sono pericolose, molto meglio i como', al limite i trumeau. 3
melos62 Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 3 minuti fa, Panurge ha scritto: Le credenze sono pericolose, molto meglio i como', al limite i trumeau Mi permetto di osservare che anche le ipotesi esplicative della realtà di brian sono credenze. 1
LUIGI64 Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 9 minuti fa, melos62 ha scritto: Quanto pagherei per assistere ad un dialogo tra brian e non dico san Tommaso, ma un qualunque chierico medioevale oppure un mistico orientale di qualsiasi epoca, per vedere chi risulta più "semplice" e monotematico. Ma per qualcuno, S. Tommaso, M. Maharshi, Shankara o Gandhi... sono perfettamente equiparabili al mago Otelma, o magari ad un grande filosofo nostrano come può essere Cacciario
briandinazareth Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 Però non è elegante continuare sul personale quando, su richiesta, uno abbandona eh... PS fortunatamente i religiosi e i chierici hanno sempre meno potere, da qui passa la maggior libertà di tutti e un mondo più aperto.
wow Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 Lo avevo già detto in epoca pre neroniana. L'esistenza di qualcosa dopo la morte è e puo restare solo un atto di fede e qualcosa di completamente avulso dalla realtà sensibile. Penso che sia leggermente banale e anche riduttivo, considerare esperienze c.d. di premorte (luci in fondo al tunnel, stati sensoriali e compagnia bella) come "prova" dell'esistenza di una dimensione sovrannaturale.
LUIGI64 Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 8 minuti fa, wow ha scritto: 8 minuti fa, wow ha scritto: Penso che sia leggermente banale e anche riduttivo, considerare esperienze c.d. di premorte (luci in fondo al tunnel, stati sensoriali e compagnia bella) come "prova" Sono d'accordo
dago Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 1 ora fa, briandinazareth ha scritto: mi ritiro in buon ordine. Non mi sembra che @appecundria ti abbia invitato a ritirarti in buono o cattivo ordine. Ha detto un'altra cosa. In ogni caso e senza offesa o polemica, la discussione ha (leggermente) deviato su fede e credenze impropriamente; non è di questo che si parla. Non mi pare che nessuno (forse tu? ) qui abbia sostenuto che il monte Olimpo sia la casa degli dei o che Atlante regga il mondo sulle spalle; anzi a ben vedere direi che nessuno abbia esplicitamente sostenuto che l'esperienza di NDE rappresenti quel che realmente accadrà quando andremo all'alberi pizzuti (potrebbe essere, ma anche no). 1
LUIGI64 Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 17 minuti fa, dago ha scritto: In ogni caso e senza offesa o polemica, la discussione ha (leggermente) deviato su fede e credenze impropriamente; non è di questo che si parla. Esatto Ma queste discussioni virano inevitabilmente nella noiosa e divisiva questione, credenti/non credenti Film già visto, decine di volte Anzi, direi che tutto sommato sia andata bene Ci hanno risparmiato provocazioni, sberleffi e frasi di scherno
Panurge Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 Credo in un dio crudel che m'ha creato simile a sé che nell'ira io nomo... La morte è il Nulla è vecchia fola il ciel. È uscito il melomane.
Messaggi raccomandati