LUIGI64 Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 @appecundria Mi pare un approccio corretto, da ricercatore Viceversa, si innesca il pilota automatico, srotolando la nostra mappa concettuale che ci direziona verso il già noto
appecundria Inviato 29 Luglio 2021 Autore Inviato 29 Luglio 2021 1 minuto fa, LUIGI64 ha scritto: Prima escludiamo il trascendente, poi si può procedere Per me possiamo metterlo da parte ma non mi pare una buona metodologia. Prima conoscere il fenomeno e poi indagarne le cause. Ad ogni modo mettiamolo da parte.
appecundria Inviato 29 Luglio 2021 Autore Inviato 29 Luglio 2021 11 minuti fa, briandinazareth ha scritto: basta provare la deprivazione sensoriale Eh, vorrei capire, cos'è la depravazione sensoriale?
briandinazareth Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 17 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Viceversa, si innesca il pilota automatico, srotolando la nostra mappa concettuale che ci direziona verso il già noto ma manco per niente, non era noto affatto prima che si studiasse in modo accurato. di fronte a delle spiegazioni piuttosto esaustive, che comprendono la perfetta riproducibilità del fenomeno, è chi cerca di ricondurre le cose alle proprie credenze che dimostra di voler rimanere nella propria zona di confort. poi ognuno crede a quello che vuole ovviamente, geni del passato erano sicurissimi che i fulmini fossero lanciati da zeus... figuriamoci. io, di fronte agli studi che hanno fatto sperimentare alcune sostanze a persone che hanno vissuto la nde, avendo la conferma che si è trattato della stessa esperienza sotto tutti gli aspetti, tendo a pensare che le cause fisiologiche che adesso conosciamo siano una spiegazione sufficiente senza ricorrere ad aldilà, spiriti o cose simili. 1
senek65 Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 Comunque io conosco uno che tutti dicevano fosse morto, ma dopo tre giorni si è presentato tutto vispo come se nulla fosse
briandinazareth Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 1 minuto fa, appecundria ha scritto: Eh, vorrei capire, cos'è la depravazione sensoriale? quella è cosa da sperimentare più da giovani, può essere pericoloso avanti con gli anni 😂
Martin Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 1 minuto fa, briandinazareth ha scritto: quella è cosa da sperimentare più da giovani, può essere pericoloso avanti con gli anni anche per gli allucinogeni è così. Dopo una certa età si rischia di avere troppa roba sotto al tappeto per affrontare con sicurezza un primo trip.
LUIGI64 Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 Ognuno dopo aver ascoltato varie campane, fatte esperienze, conosciute personalità particolari, sceglie quello che vuole Io ho grande rispetto per la scienza, ma ritengo che non spieghi tutto, come gli studi effettuati di S. Grof, o magari gli stati di coscienza non ordinari, spesso riconducibili a pratiche spirituali e/o mistiche
appecundria Inviato 29 Luglio 2021 Autore Inviato 29 Luglio 2021 14 minuti fa, senek65 ha scritto: dopo tre giorni si è presentato tutto vispo come se nulla fosse Berlusconi prima e dopo un'udienza? 1
Panurge Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 13 minuti fa, appecundria ha scritto: cos'è la depravazione sensoriale? Osso San Grato di Antoniolo su insalata di pomodori e cipolle, la panna nella bagna cauda.
briandinazareth Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 1 minuto fa, LUIGI64 ha scritto: Io ho grande rispetto per la scienza, ma ritengo che non spieghi tutto, come gli studi effettuati di S. Grof, o magari gli stati di coscienza non ordinari, spesso riconducibili a pratiche spirituali e/o mistiche nessuno che sappia un minimo di scienza pensa che spieghi tutto e quello che spiega lo fa sempre in forma provvisoria. pensa quanto meno possa spiegare il principio di autorità, il concetto del maestro che si basa su testimonianze non verificabili, teorie non falsificabili e una conoscenza non suscettibile di essere totalmente superata e rettificata. anche perché oggi sappiamo quanto sia inaffidabile il cervello, il ricordo e di quanto ci siamo evoluti per la sopravvivenza da cacciatori-raccoglitori e in nessun modo per la verità.
Panurge Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 1 ora fa, melos62 ha scritto: (Lieto di leggerti) Il piacere è sempre reciproco.
LUIGI64 Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 Brian, scusami ma sono cose che già conosco Dall'età di 25 anni che studio questo argomento Non mi riferisco a cialtroni o personaggi bislacchi, c'è ampia letteratura in merito Non credo sia tutto un bluff, anche se sono convinto che in alcuni casi lo possa certamente essere In questi momento, ad es. sto leggendo un libro di uno psicoterapeuta italiano darwiniano, molto interessante anche se non sono d'accordo su tutto ciò che dice
briandinazareth Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 3 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Non credo sia tutto un bluff, anche se sono convinto che in alcuni casi lo possa certamente essere io mi riferisco ai fatti e per credere a cose così enormi servirebbero prove eccezionali., soprattutto quando hanno spiegazioni sperimentali naturali ed esaustive. in questo caso non ci sono neppure indizi... qui ci sono solo teorie non falsificabili e racconti aneddotici non replicabili. l'altro elemento che mi fa dubitare è che tutti questi maestri espongono una conoscenza e delle verità che non cambiano e non vengono mai superate. non dicono praticamente mai "mi sono sbagliato di grosso, quello che ho scritto è falso perché adesso abbiamo nuove evidenze" è il principio di autorità che non funziona (lo ha detto grof! lo ha detto jung! lo ha detto platone!)... nella scienza invece ogni cosa viene sempre messa in discussione e generalmente, col tempo, superata. non importa chi l'abbia detta. quindi non frega niente a nessuno se "'ha detto einstein". era un uomo del suo tempo, con i suoi errori, bias e convinzioni rivelatisi totalmente sbagliate. e parliamo di un tizio che ha dato un contributo alla conoscenza enormemente superiore a quasi tutti gli uomini campati sul pianeta.
briandinazareth Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 20 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Dall'età di 25 anni che studio questo argomento questo non dice nulla sulla realtà di un fenomeno, di nessun fenomeno.
LUIGI64 Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 Brian, rilassati continua a pensarla come hai fatto fino ad adesso Non vedo dove sia il problema Grof, Maharshi non ti piacciono? Li ritieni cialtroni, pazienza Però cortesemente non iniziare con la solfa, che conosco benissimo Infatti, se posso, evito il confronto dialettico Scusa, non è scortesia, ma non sono Interessato a dibattere ad oltranza su questi argomenti
Panurge Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 Io mi sono spento all'età di 22 anni, per un paio di minuti mi dicono, a causa di una "sindrome epilettica da stress" secondo il neurologo. Non respiravo, ricordo solo che ero in giardino e mi sono svegliato con una flebo in vena in ospedale con un sacco di persone intorno che mi dicevano di non preoccuparmi. per anni ho avuto l'elettroencefalo sulle montagne russe e ciclopici fenomeni di deja vu accompagnati da brividi bilaterali , quando arrivavano sembrava di rivivere situazioni già osservate dall'esterno, sensazione mooolto strana. 2
Messaggi raccomandati