Vai al contenuto
Melius Club

Rinasce Videohifi

Partizan

Messaggi raccomandati

Inviato
10 ore fa, briandinazareth ha scritto:

in generale ha sempre funzionato bene l'esperimento fatto inserendo in qualunque catena (anche analogica) una doppia conversione a 44.1, fatta con apparecchi buoni da home recording, ma non certo audiofili, con cavi economici ecc. 

in una fase fortunata della mia vita ho avuto accesso al laboratorio di una azienda-gioello italiana (non di hi-fi).  Potevo fare prove interessanti, una è stata la "risoluzione effettiva". A che livello sarebbe stata udibile la differenza ? Ebbene, partendo da un PCM lineare 16-44.1  il panel di 4 ascoltatori in cuffia ha riconosciuto con certezza un errore pari a 12 gradini di campionamento. Tre bit e mezzo. E tutti l'hanno riconosciuto solo grazie allo hiss nelle pause...

• Melius 1
Inviato
11 ore fa, Jack ha scritto:

già che c’erano perché non in stanza diverse?

Spunto interessante: Ad esempio, ascoltando dalla stanza a fianco o fuori dalla finestra tutti sono in grado di distinguere se sta suonando uno strumento vero o un impianto, per quanto buono esso sia.

La prova "next room" a mio avviso avrebbe più senso di alcune altre, sia per i diffusori che per le incisioni. 😁

Inviato
9 minuti fa, Martin ha scritto:

azienda-gioello italiana

10 minuti fa, Martin ha scritto:

riconosciuto con certezza un errore pari a 12 gradini

Indovinato! Era la Amplifon.

• Haha 1
Inviato
5 minuti fa, appecundria ha scritto:

Indovinato! Era la Amplifon.

No, era l'azienda che faceva i multiplex che in MPEG-2 e poi MPEG-3* si rimbalzavano la BF di Radiotre ricevendo la quale venivano compilate sbrodolose recensioni di sintonizzatori del tipo "ahh.. l'ultimo analogico "vero"..."  😁

* Nota a margine: Prima dello standard MPEG, sulla "dorsale a T" digitale si usava anche un sistema proprietario a 12 bit non-lineari campionato a 32khz...  "aahh.. come si sentiva quando c'era il vinile con l' EMT in regia..."  

Inviato
5 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

Satelliti troppo piccoli non scenderanno mai abbastanza per raggiungere le frequenze emesse dal sub.

E' un segreto del loro successo: Togliendo di mezzo la fuffa che c'è tra sub e satelliti, si sente netto il pum-pum e si sente chiaro anche lo zin-zin.  Aggiungi gli ingombri wifeproof ed hai un micidiale competitor nei confronti rapidi da scaffale...

• Haha 1
  • Moderatori
Inviato
3 ore fa, lufranz ha scritto:

quasi mi dette dell'incompetente: "ne vendo tantissime..."

Certo! A degli incompetenti. 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

Fabio Cottatellucci
Inviato
31 minuti fa, Martin ha scritto:

Aggiungi gli ingombri wifeproof ed hai un micidiale competitor nei confronti rapidi da scaffale...

Specialmente se aggiungi la ciliegina sulla torta che "Il sub può stare ovunque, anche dietro al divano".

Inviato

@lufranz Le acoustimass suonavano veramente da schifo ma prova adascoltare il sistema Canton plus s + plus c e poi mi dici.....

Inviato

Io credo che il passaggio dall'analogico al digitale in questi decenni abbia dato il colpo di grazia all' hi-end/hifi

la prossima generazione guarderà definitivamente ad altro.

• Melius 1
Inviato
9 ore fa, bambulotto ha scritto:

prova adascoltare il sistema Canton plus s + plus c e poi mi dici.....

Non lo conosco ma vedo in rete che i satelliti hanno un volume almeno 5 volte superiore a quello dei cubetti Bose.

Conta tanto.

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Lui le guarda e mi chiede: "Ma sono Bose?

Gli avrei fatto saltare la commessa al volo se avesse fatto a me quella domanda piuttosto di chiedermi che casse sono! :classic_laugh:

• Haha 1
Inviato
10 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Specialmente se aggiungi la ciliegina sulla torta che "Il sub può stare ovunque, anche dietro al divano".

perchè, non è così? 😰

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
9 minuti fa, raf_04 ha scritto:

perchè, non è così? 😰

Guarda che qualcuno pensa che tu lo dica sul serio 😄 .

• Haha 1
Inviato

@raf_04 per potere si può, il sub può stare anche sotto il divano (esistono dei modelli appositi). Bisogna vedere nel caso specifico se è la migliore soluzione. 

Inviato

Approposito di VideoHifi, perché è questo di cui si parlava, e di ricordi s'antan ... chissà se in futuro, si potrà mai immaginare un incontro pubblico, in cui i partecipanti virtuali di Melius, possano ambire a divenire reali, avendo una occasione unica di metterci  "la faccia" .... chissà ??? 

image.thumb.png.3116ae85af59620933f23576635d66cd.png

Inviato
7 minuti fa, tapesrc ha scritto:

una occasione unica di metterci  "la faccia"

Concordo e rilancio: alcuni potrebbero pure mettere un po' di antitraspirante...

• Haha 1
Inviato

@mauriziox60 ma come ???? di solito non si dice che la seta e il cashmire, siano ottimi dissuasori olfattivi ....  e d'estare  saletta piccina e tutti con un bel frescolana, mi raccomando ⁉️..... 🙊

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @