Membro_0023 Inviato 22 Luglio 2021 Inviato 22 Luglio 2021 27 minuti fa, briandinazareth ha scritto: hai mai fatto delle prove d'ascolto in situazione controllata e senza sapere prima cosa stesse suonando? La prima volta, oltre 40 anni fa, ad un SIM, quando Stereoplay ha organizzato un test. Si dovevano votare alcuni parametri di svariati diffusori, nascosti da una tenda.
briandinazareth Inviato 22 Luglio 2021 Inviato 22 Luglio 2021 Adesso, Paperinik2021 ha scritto: La prima volta, oltre 40 anni fa, ad un SIM, quando Stereoplay ha organizzato un test. Si dovevano votare alcuni parametri di svariati diffusori, nascosti da una tenda. interessante, ma i diffusori suonano tutti diversi o quasi, cosa evidente anche nelle misure. e lo fanno in modo drammatico. sulle elettroniche (con i criteri minimi di fedeltà rispettati) è molto diverso. in generale ha sempre funzionato bene l'esperimento fatto inserendo in qualunque catena (anche analogica) una doppia conversione a 44.1, fatta con apparecchi buoni da home recording, ma non certo audiofili, con cavi economici ecc. nessuno è mai riuscito a distinguere quando nella catena era inserita la doppia conversione oppure si andava lisci... e parliamo anche dei proprietari degli impianti che conoscono molto bene il loro sistema e ambiente.
Jack Inviato 22 Luglio 2021 Inviato 22 Luglio 2021 8 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: diffusori, nascosti da una tenda. 😱😱😱 già che c’erano perché non in stanza diverse? 🤣
Jack Inviato 22 Luglio 2021 Inviato 22 Luglio 2021 La realtà per quanto riguarda l’ascolto dei giovani nati dopo l’85-90 è che a loro non frega nulla quanto fedele sia una riproduzione, come anche alle donne di ogni età. Salvo rari casi. Io stesso che non potevo permettermi altro che il registratore “grundig” da ragazzo sono molto più attento alla musica che alla sua riproduzione maniacalmente qualitativa. Sopra i 4-5000€ non vi è nulla per cui mi interessi muovermi**. Suona meglio, certo, ma a ma frega zero di “quel” meglio. Per i giovani (e le signore*) è uguale solo che il limite è molto più in basso. *mai mai sentito una donna disquisire di Hifi. Ma nemmeno di rimbalzo **peró autocostruisco sempre e comunque i diffusori per cui il livello si alza di un tot con dette cifre, ma il concetto resta
Pasquale SantoiemmaGiacoia Inviato 22 Luglio 2021 Inviato 22 Luglio 2021 51 minuti fa, Velvet ha scritto: - In bocca al lupo di cuore a Bebo Concordo nell'auspicio. Aggiungo solo che sono contento in quanto mi piace pensare che la gioventù attuale in questo rinascimento del vinile e del giradischi possa avere-riavere la medesima possibilità che ebbi io in gioventù, nel leggere apprendere e attingere dall'enorme esperienza e passione di Moroni soprattutto in quel campo specifico dell'Alta Fedeltà. 1
eduardo Inviato 22 Luglio 2021 Inviato 22 Luglio 2021 1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto: Si dovevano votare alcuni parametri di svariati diffusori, nascosti da una tenda. Ecco da dove nasce l'espressione "sembra che sia stata tolta una tenda dal diffusore" quando si vuole evidenziare un netto miglioramento ! Pensa te come venivano riprodotte bene le alte frequenze ....... 1
Membro_0023 Inviato 22 Luglio 2021 Inviato 22 Luglio 2021 @eduardo Pensavo fosse superfluo dire che era una tenda fonotrasparente e che quelli di Stereoplay non erano degli stupidi. Ma dimenticavo che qui ne sapete tutti una più del diavolo
Paolo 62 Inviato 22 Luglio 2021 Inviato 22 Luglio 2021 @lufranz Personalmente se dovessi partire da zero prenderei in considerazione o una coppia di casse attive da collegare al PC oppure amplificatore e buoni diffusori passivi oppure impianto HT ma non di quelli fatti con sub e microdiffusori e starei su cifre più basse. 1
eduardo Inviato 22 Luglio 2021 Inviato 22 Luglio 2021 Adesso, Paperinik2021 ha scritto: Pensavo fosse superfluo dire che era una tenda fonotrasparente e che quelli di Stereoplay non erano degli stupidi. Ma dimenticavo che qui ne sapete tutti una più del diavolo Ma dai, scherzavo 😂. Personalmente, faccio mio il motto "so di non sapere".
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 22 Luglio 2021 Moderatori Inviato 22 Luglio 2021 14 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Ma dimenticavo che qui ne sapete tutti una più del diavolo il diavolo in effetti ci fa un baffo!
Membro_0022 Inviato 22 Luglio 2021 Inviato 22 Luglio 2021 35 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: quelli fatti con sub e microdiffusori Sono una delle poche cose prodotte oggi che pur costicchiando abbastanza suona veramente male. Si possono prendere in giro gli acquirenti, ma non la fisica.
31canzoni Inviato 22 Luglio 2021 Inviato 22 Luglio 2021 Bene che nasca o rinasca un altro forum/rivista. L'impressione però è che non vi siano più le praterie vergini da conquistare, nè i nativi ingenui che le abitavano pronti a farsi portar via la terra per un po' di acqua di fuoco o gioielli di vetro colorato.
Fabio Cottatellucci Inviato 22 Luglio 2021 Inviato 22 Luglio 2021 9 ore fa, leoncino ha scritto: Morti noi morto questo folle hobby. Assolutamente, concordo con te. I nostri impianti diventeranno pezzi da museo, quando non lo sono già. La tecnologia ed i consumi non passano più dell'hi-fi la quale, ricordiamocelo sempre, negli anni d'oro era a propria volta consumismo e status symbol, proprio come lo sono oggi tante tecnologie che gli audiofili valutano con sguardo sdegnato (smartphone, HT, eccetera). La nostalgia per i nostri 15 anni e la paura di cambiare sono oggi due dei pilastri forti di questa passione.
GianGastone II Inviato 22 Luglio 2021 Inviato 22 Luglio 2021 7 ore fa, lufranz ha scritto: 10 ore fa, GianGastone II ha scritto: spesso se ne sono andati causa lesa maesta' Quando ti trovi a discutere con un mentecatto che ti minaccia di denuncia (?) perchè gli stai spiegando che collegare in serie alla 220 due finali a valvole a 110V è tecnicamente sbagliato e praticamente pericoloso, la tentazione di mandare tutti a fare in c**o è invincibile. Si casi simili ce ne sono e mica pochi, mi riferisco ad altro
Paolo 62 Inviato 22 Luglio 2021 Inviato 22 Luglio 2021 @lufranz Proprio per questo ho scritto di non comprare quella roba neanche se di marca. Satelliti troppo piccoli non scenderanno mai abbastanza per raggiungere le frequenze emesse dal sub.
Membro_0022 Inviato 22 Luglio 2021 Inviato 22 Luglio 2021 1 ora fa, Paolo 62 ha scritto: Satelliti troppo piccoli non scenderanno mai abbastanza per raggiungere le frequenze emesse dal sub. Esatto. In passato ebbi occasione di provare un Bose Acoustmass, sub + due scatolette satelliti da neanche 10cm di lato. Suonava una schifezza, bum-bum dal sub, gamma medio-alta e alta trapanata e fastidiosa, media e medio-bassa assente. Le voci umane, in particolare quelle maschili, sembravano uscire da una radiolina da spiaggia. Quando le riportai al negoziante e gli dissi che erano inascoltabili quasi mi dette dell'incompetente: "ne vendo tantissime..."
Paolo 62 Inviato 22 Luglio 2021 Inviato 22 Luglio 2021 @lufranz L'Acoustimass che ho sentito io invece non era così cattivo: era appoggiato tutto insieme sul bancone di un negozio e funzionava a volume basso. Viceversa altri sistemi multicanale di Bose e altre marche erano proprio così.
Membro_0022 Inviato 22 Luglio 2021 Inviato 22 Luglio 2021 Adesso, Paolo 62 ha scritto: L'Acoustimass che ho sentito io invece non era così cattivo Può darsi che col tempo lo abbiano migliorato. E' storia di 20 anni fa, dopo aver restituito le scatolette andai a Firenze da Dolfi e tornai con una coppia di torri a 2 vie e mezza Canton che ho ancora. Suonano benissimo, a mio gusto. Ricordo che le preferii a delle B&W che costavano quasi un milione in più.
Messaggi raccomandati