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riparazione radio d'epoca


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@piergiorgio hai postato sul sito sbagliato a leggere le risposte qui di riparatori non ne esistono ci vogliono i capelli bianchi.

Comunque ne ho riparate tante di radio d'epoca.La radio e' una supereterodina a cinque valvole  Prima cosa da fare controllare la tensione che sia giusta sul selettore che e' dietro oppure sopra il trasformatore  ,se l'hai accesa su 110 volt hai fritto il trasformatore, fatto questo controlla gli elettrolitici sull'alimentazione perche' si seccano di solito sono i primi a saltare per la vecchiaia . nove su dieci sono quelli e se la raddrizzatrice funziona dovrebbe accendere metti un filo lungo come antenna e provi , se non senti nulla vai avanti con un ignettore di segnale partendo dall'altoparlante e torni indietro quando il fischio non lo senti piu' il guasto e' li non e' difficile

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Mi aggancio a questa discussione perchè possiedo una Phonola del '39 da rimettere in sesto. Ho una curiosità, ho trovato due file parallele con sviluppo orizzontale di ingressi per viti con, sotto ogni coppia un voltaggio impresso. E' ovviamente il cambiatensione dell'alimentazione. Ho trovato le viti avvitate su una fila a una tensione e sull'altra fila su un altra tensione. Immagino che vadano avvitate tutte e due sulla stessa tensione, è  corretto? Se fosse stata accesa in questo modo "sfasata" può aver provocato danni al trasformatore o semplicemente non si è accesa? Con un tester per provare se il trasformatore funge e collegando i puntali entrambi sulla stessa tensione, come devo predisporre il tester? (Phonola 541) Grazie mille.

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Il 7/12/2021 at 08:23, KIKO ha scritto:

come devo predisporre il tester

Sicuramente in AC,poi bisogna vedere che tester hai,sicuramente se hai le scale delle portate, su almeno 250V,se hai un auto range fa tutto da se.Se hai bisogno dello schema vai su questo sito,loro hanno di tutto e di più

 

https://www.leradiodisophie.it

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@KIKO Ciao, speriamo non siano arrivate tensioni eccessive al circuito. Per prima cosa dovresti cercare lo schema e con quello potresti togliere le valvole  puntare con il tester sui piedini della rettificatrice e controllare che le tensioni corrispondano. Immagino 5 o 6 volts i filamenti, a seconda della rettificatrice  e una tensione tra i 200 e 300 volts da rettificare, entrambe in alternata. Occhio che parliamo di tensioni potenzialmente letali, per cui sono prove da non fare se non si sa esattamente cosa si sta facendo.

Però è una gran bella radio anteguerra

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@madero Ti ringrazio molto dei suggerimenti, non ho cognizioni tecniche sufficienti per provare ciò che suggerisci, e non mi fido ad accenderla anche perchè spolverando l'interno ho notato un filo staccato ed è ferma da chissà quanti anni. Mi sono procurato tutte le valvole di ricambio per il ripristino che affiderò a qualcuno che sappia. Volevo solo provare se, con quelle viti messe a caso sul trasformatore e non accendendola,  col tester si poteva verificare la funzionalità del trasformatore o preoccuparmi di cercare un ricambio. Io mi dedicherò solo alla manovalanza relativa al ripristino del mobile nel caso tutto il resto sia recuperabile. Sei stato molto gentile, grazie.

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@KIKO sta bono che e' meglio! perche' poi non e' il caso tuo. riparatori nn si nasce e non si diventa leggendo melius.  bisogna andare a scuola del tipo scuola radio elettra o iti e via discorrendo, detto questo non basta nemmeno la scuola perche' bisogna avere riparato  fino agli anni 80 e quelli si che sono riparatori di radio d'epoca. per finire bisogna avere i capelli bianchi e strutto chili di stagno

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