Jump to content
Melius Club

riparazione radio d'epoca


Recommended Posts

piergiorgio

ciao a tutti

ero indeciso se postarla in sezione vintage ma mi pare più logico farlo qui.

su uno dei tanti mercatini online che propongono oggetti nella mia zona, ho visto una bellissima radio non funzionante degli anni 40-50 il cui proprietario non ha saputo dirmi marca e modello (probabilmente l'etichetta posteriore si è persa) ma solo il difetto presente: quando si accende salta il salvavita.

so che non si possono fare diagnosi a distanza tantomeno senza avere di fronte l'oggetto, ma statisticamente quale potrebbe essere la principale causa ? il trasformatore in corto ? qualche valvola ? un condensatore in corto ?

non vorrei prenderla per farla riparare e spenderci più di quanto mi costi l'acquisto (per una cinquantina di euro potrei anche riuscire ad averla), semprechè si possa riparare...se fosse il trasformatore di alimentazione andato la vedo dura...

consigli ? mi tengo i 50 euro e passo oltre o mi butto ?

image.thumb.png.fae2879468da9866f425391da1b21b90.png

Link to comment
https://melius.club/topic/3159-riparazione-radio-depoca/
Share on other sites

piergiorgio

@joe845 immaginavo... peccato, perchè esteticamente mi piace molto. visto che il tipo che la vende sta a una decina di km, potrei vederla per valutare se esiste qualche schema elettrico stampigliato all'interno o magari magari dietro al pannello posteriore; qualora dovesse disfarsene per poco la prenderei comunque come soprammobile...

Link to comment
https://melius.club/topic/3159-riparazione-radio-depoca/#findComment-157341
Share on other sites

Molte delle radio di quell'epoca non avevavo il trasfromatore di alimentazione completo.

O meglio, avevano il trafo per alimentare i filamenti mentre la alta tensione veniva derivata tramite un diodo ed un condensatore direttamente dalla 220 volt ( una fase) .

Quindi si potrebbe partire da questo punto

Se ci fate caso molte di queste radio avevano lo chassis interno separato e tutte le manopole in bakelite; inoltre c'era sempre una etichetta dove si avvertiva di togliere la corrente se si doveva aprire il coperchio.

Detto questo è necessario capire il marchio e modello e capire cosa sostituire ; i costi poi non sono bassi.

Nel caso avesse la FM forse ne varrebbe la pena sempre che non abbiano già smanettato sulla sezione di alta frequenza.

Normalmente le valvole di ricambio non sono costose

 

 

W

Link to comment
https://melius.club/topic/3159-riparazione-radio-depoca/#findComment-157642
Share on other sites

Fabio Cottatellucci
2 ore fa, walge ha scritto:

Se ci fate caso molte di queste radio avevano lo chassis interno separato e tutte le manopole in bakelite; inoltre c'era sempre una etichetta dove si avvertiva di togliere la corrente se si doveva aprire il coperchio.

Negativo al neutro sul telaio interno metallico?

Link to comment
https://melius.club/topic/3159-riparazione-radio-depoca/#findComment-157765
Share on other sites

Fabio Cottatellucci
7 ore fa, piergiorgio ha scritto:

non vorrei prenderla per farla riparare e spenderci più di quanto mi costi l'acquisto


Te la metto su un altro piano.

Quella radio sarà probabilmente piena di condensatori "a scatola di fiammiferi", fili interni con l'isolante sbriciolato, eccetera. Per farla ripartire devi sostituire molto di quello che ci sta dentro, perdendo il valore "storico", anche perché non credo che esista questo materiale NOS o replica, specialmente i condensatori e le resistenze.
Una volta restaurata, non sai per quanto tempo la FM resterà ancora prima del DAD.

Così è un esempio di come si assemblava un apparecchio radio una volta e di come erano fatti i suoi componenti, dopo sarà un non-si-sa-che-cosa che col DAB viene tacitato.

Valuta se tenerla come sta o, al limite, adattarle dentro un kit radio moderno (salvando la componentistica originale) telecomandato provvisto di scala digitale esterna (da poggiare accanto alla radio) e collegato al vecchio altoparlante.
Lo vidi realizzato da un tedesco su un sito di radio e non era male.
  

  • Thanks 1
Link to comment
https://melius.club/topic/3159-riparazione-radio-depoca/#findComment-157777
Share on other sites

piergiorgio
5 ore fa, madero ha scritto:

Non c'è neanche la casa costruttrice sul vetro?

dalla foto non si vede, dovrei andare a vederla ma le possibili 'complicazioni' per poterla sistemare mi stanno facendo passare la voglia 🙂.

 

31 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Valuta se tenerla come sta

ne ho un altro paio, una Grundig ed una Graetz che non accendo forse da 6 o 7 anni...

Link to comment
https://melius.club/topic/3159-riparazione-radio-depoca/#findComment-157831
Share on other sites

In provincia di Modena c’è un tecnico molto bravo nel riparare le radio d’epoca. Rifà i trasformatori, anche quelli impregnati nel catrame, smontandoli, contando le spire e riavvolgendoli in modo identico. Certamente non è un lavoro da 50 euro. Il rischio di spendere di più di riparazione rispetto alla radio mi sembra, più che concreto, una certezza.

  • Thanks 1
Link to comment
https://melius.club/topic/3159-riparazione-radio-depoca/#findComment-157976
Share on other sites

Anni fà me ne hanno regalata una da rimettere in sesto,trafo andato,un riavvolgitore della zona mi disse che poteva rifarmelo a patto a  che contassi io le spire di ogni avvolgimento,per il primario e il 6,3V facile,il divertimento(mica tanto)è stato quello di contare le spire dell alimentazione anodica,mi ci era quasi preso lo sconforto,comunque ce la feci a farla funzionare.Questo per chi non lo conoscesse è un sito interessante per le radio d epoca https://www.leradiodisophie.it/

Link to comment
https://melius.club/topic/3159-riparazione-radio-depoca/#findComment-164746
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...