gnagna1967 Inviato 8 Agosto 2023 Inviato 8 Agosto 2023 Poi ci sono ancora prima i Malkfushun, spero si scriva così, e gli Skin Yard
ediate Inviato 8 Agosto 2023 Inviato 8 Agosto 2023 Secondo me un disco importantissimo nello sviluppo del prog (e non solo) è stato il primo (e l'ultimo....) dei Quatermass, a partire dalla copertina. Correva l'anno 1970....: 2
Armando Sanna Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 @ediate ho questo album originale d’epoca dato da un amico , non mi ha mai dato spunti interessanti, proverò a riascoltarlo .
ediate Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 @Armando Sanna Riascoltalo con attenzione, "calandoti" nell'epoca in cui è stato concepito (1970); in più, se ascolti bene il lavoro del bassista (il compianto John Gustafson) scoprirai un musicista di prim'ordine. Il tappeto sonoro "spaziale" creato dall'ottimo tastierista (John "Pete" Robinson) raccoglie, anticipa e sviluppa molte sonorità che saranno poi proprie dei tastieristi prog più famosi (Keith Emerson e Jon Lord su tutti). Insomma, un esemble veramente notevole per l'epoca, seppur formato da musicisti pressocché sconosciuti al grande pubblico. Possono anche non piacere, attenzione, ma bisogna riconoscerne la grande influenza su chi è venuto dopo o su chi ha sviluppato ulteriormente le idee in embrione di questo disco. E' ben raro che "un unico disco" risulti così importante nello sviluppo di un'intera generazione di musicisti e delle idee musicali conseguenti...
Armando Sanna Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 @ediate grazie per gli spunti, appena possibile ascolterò come detto con attenzione, le sonorità degli anni settanta mi sono molto congeniali, la mia formazione musicale proviene dal quel periodo . Poi con alcuni artisti non sono riuscito mai ad avere un buon feeling , ma questo è un mio difetto 😉
ediate Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 @Armando Sanna 36 minuti fa, Armando Sanna ha scritto: ma questo è un mio difetto 😉 Non è un difetto, sono i "gusti personali".... anche io provengo da quel periodo, ma non tutto mi piace, ovviamente. 1
gnagna1967 Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 Questo potrebbe essere indicato come anticipatore di molto generi
gorillone Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 Paranoid è seminale, Child in time (Deep Purple) è seminale, Nantucket sleighride (Mountain) è seminale, 21th century schizoid man (King Crimson) è seminale. Altrettanto, secondo me, From the beginning di Emerson, Lake and Palmer. Aqualung è seminale.
one4seven Inviato 11 Agosto 2023 Inviato 11 Agosto 2023 Probabilmente uno dei dischi, se non il disco, con il maggiore impatto seminale su gran parte della musica dei '70 e degli anni a venire.
Messaggi raccomandati