Vai al contenuto
Melius Club

E per finire cavi di alimentazione custom

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato
20 minuti fa, salvatore66 ha scritto:

Lo usi ancora?

Certo è collegato da più di 20 anni......eccolo li nel mezzo dei ripiani.

ZZ.thumb.jpg.03d80493a133f2ae45d5762653b0964d.jpg

Inviato

Grazie a tutti del contributo alla discussione. Se qualcun altro vuole riportare le sue esperienze con i cavi di alimentazione autocostruiti oppure assemblati e ben accetto

• Moderatori
Inviato

@Fabio Cottatellucci Ciao Fabio! In realtà non è proprio così, o meglio, in tensione sì ma in corrente ci sono o possono essere, dei picchi fortemente correlati con il segnale musicale e quindi anche ad alta frequenza...

G

Fabio Cottatellucci
Inviato

@joe845 Ciao carissimo (a proposito, ti dicevo chiedere una cosa, dopo ti scrivo).
Io parlo di quello che dalla presa a muro della 230V arriva all'apparecchio... 
mi sembra che tu invece alluda all'assorbimento da parte del medesimo.

Inviato
Il 22/7/2021 at 16:53, salvatore66 ha scritto:

Allora tutti i cavi con conduttore PC occ ecc ecc da 100 euro metro non sarebbero più prestanti?

più che il prezzo io guarderei ai materiali, senza andare sull'esoterico assurdo, e, molto, alla geometria interna

Inviato

io resto convinto che un cavo di buona sezione e schermato come si deve ( ce ne sono anche a quadrupla schermatura )  faccia il 98% del lavoro che deve fare. sul 2% che resta non mi esprimo.

• Melius 2
Inviato
Il 23/7/2021 at 00:40, Fabio Cottatellucci ha scritto:

C'era un progetto dell'Ing. Chiappetta mi pare

che ho fatto e va piuttosto bene...

20210212_170431(1).jpg

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
9 minuti fa, lupoal ha scritto:

che ho fatto e va piuttosto bene

...ma l'etichetta sul trasformatore? 😁

Inviato

ti piace? bella vero?

... è il segreto del prodotto... funziona bene grazie a quell'etichetta lì 😆

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

@lupoal Scusate se lo ripeto ma i componenti oggi non sono più reperibili?

Inviato

si, io l'ho fatto a Febbraio di quest'anno... fai solo MOLTA attenzione alla qualità del trafo di isolamento, non che la qualità resto sia da trascurarsi ma un trafo fatto bene, per uso audio, non è cosa semplice da trovare

Inviato

@lupoal E dove hai comprato i componenti trasformatore compreso? Il kit completo non si trova?

• Moderatori
Inviato

@Fabio Cottatellucci in realtà parlo proprio di quello. Per come è fatto il raddrizzatore (qualsiasi) per ricaricare i condensatori del filtro c'è pochissimo tempo, quindi, a seconda dell'assorbimento, ci sono dei picchi di corrente che possono arrivare anche a notevoli intensità, il picco è di per sé un segnale ad alta frequenza e, in più, sarà parzialmente modulato dal segnale. Quindi se guardi la corrente (e non la tensione) che passa in un cavo dove dovrebbe passare "solo la 230v" potresti rimanere stupito.

Ovviamente il problema non è lo stesso per tutti i componenti, un finale da 200W sarà più critico rispetto a un giradischi e altrettanto ovviamente la mia descrizione è stata molto terra terra, ma il concetto è quello..

Chiamami pure, il mio numero ce l'hai 😉

G

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato

@joe845 Cioè, 230 a monte modulata in corrente dal carico?

Fabio Cottatellucci
Inviato

@joe845 OK, ma rimane il fatto che nei cavi d'alimentazione non passa un segnale destinato a essere gestito in quanto tale (elevato in tensione, elaborato, poi amplificato in corrente e mandato alle casse...).

Molto interessante l'assorbimento che finisce per impattare la corrente in entrata a seconda del segnale.