Jump to content

MMCX, cavo Audio Bilanciato da 2,5

CLARK JR
 Share

Recommended Posts

Sto cercando un cavo MMCX, cavo Audio con connettore Bilanciato da 2,5 per la mia shure 425, che sia anche comodo. dove cercare grazie..

Dipende da quello che cerchi è da quanto vuoi spendere… dagli economici su Amazon ai 4000 dollari del nuovo effect audio Centurion c’è solo l’imbarazzo della scelta.

su AliExpress ne puoi trovare per tutti i gusti, di tutti i materiali ed in tutte le configurazioni… interessanti leggendo in rete sono i CEMA e gli Xhins (questi più economici e con altissimo rapporto qualità prezzo sembra). In Europa hai forza Audioworks, altrimenti su Ebay c’è un venditore (mi sembra in Polonia) che tratta i Satin Audio, io ho in arrivo uno dei loro cavi ma preso dal loro sito direttamente (Vietnam quindi tempi di spedizione lunghi).

Conviene prima capire dove vuoi andare a parare con il materiale del cavo, fissare un budget e poi muoversi di conseguenza.

@Rick82 ti ringrazio sei stato gentile a darmi tutte queste spiegazioni. Non vi è logica spendere 4000 dollari per una cuffia che costa 230 euro, lasciamo i Forza audio li ho avuti altra rapina con la solita mascherina per il Covid..Cerco un cavo per Shure con spinotto bilanciato da 2,5 flessibile e comodo prezzo massimo 40/50 euro😉😉😉

Cerca tra quelli fiio, ne ho uno che pagai tipo 25 euro se non ricordo male ... più che altro sei sicuro che collegarle a una uscita "bilanciata" sia un bene per le tue Shure?

Ovviamente al netto di tutte le curiosità che trovo giusto togliersi, esattamente come ho fatto io.

@djansia Forse dici che stò facendo una sciocchezza ad usare l'uscita bilanciata del mio Ibasso 120? Ho gia un cavo in bilanciato Fiio da 2,5 ma mi rimane un filo rigido..

test-ibasso-dx120-5.jpeg

@CLARK JR Ciao, non conosco i dati del tuo Ibasso ma le uscite bilanciate dei DAP in genere non sono indicate per IEM sensibili e comunque con impedenza molto bassa tipo le Shure e tante altre perché "sballano" a livello sonoro, non so come spiegarlo ma è come se perdessero il controllo.
Il cavo comunque credo sia lo stesso che possiedi tu: https://www.amazon.it/FiiO-bilanciato-maschio-Ultimate-auricolari/dp/B01HP9EU0O

Una prova puoi comunque farla o forse l'hai già fatta ...
Comunque all'epoca provai con una Sony XBA H3 che aveva un'impedenza mi pare di 40 o 50 ohm e con la Shure SE846 che ne ha 9 (!!!) ohm di impedenza, entrambe le provai con l'uscita bilanciata del piccolo A&K70. La Sony teneva piuttosto bene a mio parere ma la Shure si snaturava, diventava bassosa o comunque una cosa esplosiva per me irriconoscibile.
Ho provato a collegare la Shure in bilanciato anche all'attuale DAP Sony WM1A per pura curiosità e perché se non ho capito male il formato DSD puro il lettore lo suona solo attraverso la bilanciata, dalla standard SE (quella 3.5 per intenderci) dovrebbe suonare un "volgare" downsampling a 24/192 (😁😁) e anche li la Shure sbrocca.
Su HeadFi da quello che ho letto alcuni apprezzano, ma non capisco cosa ci sarebbe da apprezzare e quindi le prove alla fine devi farle tu visto che comunque la tua 425 ha 22 ohm di impedenza e potrebbe tenere meglio rispetto alla 846.
Altro trucchetto, se proprio hai necessità di farla suonare dalla bilanciata, potrebbe essere quello di usare un adattatore di impedenza tipo quello della IFI per evitare sbroccamenti: https://www.amazon.it/iFi-iEMatch-Ottimizzatore-cuffie-versione/dp/B0794T4B5Y

@djansia L'uscita bilanciata da 2,5 mm è abbastanza potente e fornisce circa 400 mW combinati con un carico di 32 ohm. L'uscita single ended è moderatamente potente con circa 100 mW combinati a 32 Ohm di carico. L'uscita SE è perfetta per l'abbinamento con IEM e piccoli auricolari, mentre l'uscita bilanciata può alimentare la maggior parte delle cuffie. Tutte le uscite hanno jack ben costruiti e si sentono solidi da usare... Trovato su Head hifi cosa mi consigli?

Mi sembra che tu hai ragione

1 ora fa, CLARK JR ha scritto:

cosa mi consigli?

Nel tuo caso di provare, non hai scritto di avere già quel cavo?

Certo è che sono altre le cuffie che possono beneficiare di questo benedetto bilanciato, ma tra poco nei DAP o negli ampli cuffia vedrai che inseriranno la possibilità di agganciarci i mixer audio, video e pure luci tanto sono bilanciati ...

No vabbè è ironia la mia, solo che da anni ci sbattono in faccia "questioni professional" che a noi cuffiofili non servono a nulla. Ma così vendono nuovi DAP, ampli e DAC, cuffie e soprattutto IEM che ormai sono la macchietta delle stesse e cavi, cavi a non finire, praterie di cavi che manco il pelu che promette Laqualunque ...

Le IEM hanno quasi tutte impedenze ridicole perché nel settore professionale vengono collegate a riceventi (a volte pure trasmittenti) radio piccole più dei nostri DAP e la batteria durerebbe 10 minuti forse con 150 o 300 ohm di inutile impedenza più la trasmissione e o la ricezione wireless, non le due o tre ore almeno di uno spettacolo musicale o teatrale e via dicendo. Per non parlare di cosa significherebbe gestire impedenze e amplificazioni monsters sotto il profilo della sicurezza nel monitoring.

Cominciano a venderle a noi da qualche anno e ti pare che non hai bisogno ora pure del bilanciato, un corso da tecnico del suono e pure di un Daniel Lanois già che ci siamo?

Il mondo IEM che a me sembrava il meno complicato di tutto il settore cuffia sta diventando un circo di puttanate inutili e dannose pure sotto il profilo dell'ottenimento e la gestione di un buon suono.

Senza ricorrere ad adattatori di impedenza, prendi un cavo bilanciato e un adattatore a 3,5 così fai tutte le prove che vuoi con tutte e due le uscite.

Potresti provare gli Xhins su AliExpress, sembra che siano ottimi cavi e costano poco, dipende poi dal modello e materiale ma quasi tutti sono sotto i 50€, non ho esperienza diretta però.

@djansia Quello della foto, non è il mio, il mio ha lo stesso cavo ma con connettore bilanciato da 2,5..Ricapitolando il tutto cercavo un cavo bilanciato da 2,5 che andrebbe a sostituire questo meno flessibile. Se poi c'è qualcuno che conosce l'Ibasso 120 approfittavo per chiedergli che iem potrei abbinarci.