Vai al contenuto
Melius Club

Mazda CX-30

PaoloUd

Messaggi raccomandati

La Mazda MX30 ha un autonomia reale media di 230km in urbano e 200km in extra urbano.

L'autostrada lasciamo perdere.

Se uno fa 5000 8000 km anno puo' essere una scelta gagliarda , il problema e' che e' un macchinone.

E' una macchina per uso ampio raggio ma con autonomia da cittadina.

Macchina stupenda , purtroppo con un autonomia troppo limitata. Diciamo che 300km in citta' e extraurbano

puo' essere una cifra da cui partire.

Sarei tentato di comprarla , noi a casa oggi come oggi non facciamo piu' di 8000 km anno con la macchina potrebbe avere un senso. Sono mediamente 20km al giorno , una ricarica ogni 5 6 giorni.

Tenete presente che la batteria (si dice sui forum specializzati) debba essere usata in un range 20% 80%.

Quindi tra 40 km e 160km di autonomia,ovvero 120 di autonomia per fare ricariche che alla lunga non rovinino la batteria.

Poi dopo 5 anni sicuramente si perde un 10%.

Facciamo 100km di autonomia media.

Se bastano per 5 6 giorni ok.

A me basterebbero ed infatti la sto' valutando.

Volendo fare i conti uno potrebbe dire , ma che risparmi con 8000 km anno?

con quei km ti fai un 2.0 a benzina e non ci pensi piu'!

Link al commento
https://melius.club/topic/3187-mazda-cx-30/page/6/#findComment-172317
Condividi su altri siti

esagerato:classic_biggrin:

Conosco una persona che ha comprato la 500 Action , sarebbe quella con autonomia da 190km.

Non ho capito se sono medi Wltp o citta'. Si trova bene , pero' noi abitiamo in una citta' di provincia

dove il centro lo giri in 5 minuti.

Se parliamo del centro di una grande citta' tipo Roma rischi di rimanere a piedi sul GRA,, che e' successo a

piu' di un proprietario di Smart elettrica.

Link al commento
https://melius.club/topic/3187-mazda-cx-30/page/6/#findComment-172535
Condividi su altri siti

3 ore fa, melos62 ha scritto:

Credo di sì, se non è installato il sistema bose, il ruotino va al posto del subwoofer nel vano bagagli

Si, il ruotino si, ho controllato.

Mi riferivo all'intervento di @BEST-GROOVE che mi è sembrato parlasse della ruota normale.

Ho forse ho capito male io...

Link al commento
https://melius.club/topic/3187-mazda-cx-30/page/6/#findComment-185096
Condividi su altri siti

• Moderatori
8 ore fa, PaoloUd ha scritto:

Ma c'è il posto?

non mi è dato saperlo....basterebbe chiedere ma dubito...ormai le misure delle gomme sono maggiorate all'inverosimile difficile sperare ci stia un ruota di serie.

Comunque tra il sistema di gonfiaggio a bombolette ed il ruotino meglio senza nemmeno pensarci un'attimo quest'ultimo.

Link al commento
https://melius.club/topic/3187-mazda-cx-30/page/6/#findComment-185123
Condividi su altri siti

@PaoloUd in questi giorni ho guidato per la prima volta su strada provinciale  di collina, molto tortuosa, poco trafficata, senza tombini e asfalto in discrete condizioni. e soprattutto senza mogliera al seguito. Ho un pò dato di sperone e devo dire che tenuta e progressione sono decisamente buone, per un crossover ovviamente. Come sempre l'aspirato è godibile per l'allungo, il cambio manuale è decisamente buono, anche se non raggunge i livelli di quello della mx5, più sportivo e rapido nelle scalate, ma il comando è assolutamente in linea con le caratteristiche della vettura: silenzioso, morbido, fa quello che deve fare senza sforzo. Se volessimo trovare un termine che definisce le caratteristiche della cx30 forse è quello della sprezzatura come la definiva Baldassare da Castiglione. Attitudine del nobile di dissimulare la tecnica, frutto di grande studio e di virtù familiari, come se fosse un'innata facilità a compiere gesti eleganti ed efficaci, senza alcuna ostentazione.

ps si vede che sterzo, cambio e acceleratore sono stati progettati come un tutt'uno, dallo stesso staff. è facile prendere confidenza coi comandi della vettura. In altri casi si vede che sono moduli progettati da equipe diverse, poi assemblati, non so se rendo l'idea...

Link al commento
https://melius.club/topic/3187-mazda-cx-30/page/6/#findComment-186129
Condividi su altri siti