Vai al contenuto
Melius Club

I runflat sono proprio da buttare?

Messaggi raccomandati

Inviato

Per la seconda volta da quando ho i runflat ho forato. Non so voi, frequento strade normalissime, ma una o due volte all'anno buco. Sarà che faccio parecchi chilometri.

Questa volta, avendo già esperienza me la sono presa comoda, e sono andato dal gommista quasi una settimana dopo aver saputo della perdita di pressione. Un paio di volte ho gonfiato, ma in questi giorni non ho avuto la necessità di rimandare impegni di lavoro per la riparazione.

Morale della favola, se al cambio gomme, che è molto vicino, rimanessi con i runflat? Chi ha avuto modo di provare entrambe le soluzioni sulla stessa auto, ha avvertito molta differenza nel comportamento stradale?

Passando a pneumatici normali e kit antiforatura, sarebbe un problema ogni volta ripulire pneumatico e cerchio dal lattice della bomboletta?

Inviato
18 ore fa, karnak ha scritto:

Troppe lische.

Mandiamo in alto il thread, perché tutti vedono che testa c'ha 'sto fenomeno.

Inviato

@Guru il problema del lattice semmai sarà uno sbattimento per il gommista .

Comunque io ho provato a montare le normali al posto delle runflat su una BMW X 3 3.0 D le quali duravano 30k km davanti e 60k km dietro essendo doppia misura 245 x 19 davanti 275 x 19. Dietro.

La precisione di guida rimane la stessa, la tenuta di strada idem, quelli che cambia sensibilmente è il confort.

Con le runflat senti tutte le imperfezioni stradali, le crepe, i giunti, le piccole buche, con le normali ti sembra di viaggiare su un cuscino d’aria.

La differenza si sente molto sulle strade normali molto meno in Autostrada a velocità sostenute.

Non ho mai forato per fortuna.

• Thanks 1
Inviato
6 ore fa, verdino ha scritto:

Con le runflat senti tutte le imperfezioni stradali, le crepe, i giunti, le piccole buche, con le normali ti sembra di viaggiare su un cuscino d’aria.

sulla vitara sono attualmente montate delle runflat, appena sono da cambiare passo alle normali.

se buco ho la gomma di scorta.

Inviato

Il problema si pone se non è previsto lo spazio per la ruota di scorta...

Inviato

Dato che sembra che il foro sia molto piccolo (da come scrivi la gonfiatura resiste qualche giorno) credo che un gommista potrebbe localizzare il forellino e chiuderlo con uno dei tanti sistemi in uso, senza ricorrere alla bomboletta schiumogena.

Inviato

@JohnLee Certamente, ho già fatto riparare con successo il pneumatico. Più che altro mi sto domandando, alla luce della comodità dei runflat in caso di foratura, se valga veramente la pena di passare, al prossimo cambio gomme, a pneumatici normali.

Inviato
2 ore fa, Guru ha scritto:

mi sto domandando, alla luce della comodità dei runflat in caso di foratura, se valga veramente la pena di passare, al prossimo cambio gomme, a pneumatici normali.

Runflat di prima dotazione sulla Giulia, Pirelli Pqualcosa (Non zero). Dopo foratura si forma una bolla e li ho buttati dopo 27.000Km già molto usurati (non ne avrebbero potuti fare più di altri 7-8K), la bolla era interna e me ne sono accorto quando ho fatto il cambio con gli invernali. Fin che li ho avuti sembrava di avere le ruote di legno: macchina saltellante su qualsiasi asperità anche minima, effetto railing insopportabile, rumore e vibrazioni a iosa. Uno schifo.

Montate delle Bridgestone non runflat (compressorino nel bagagliaio, non c'è spazio per il ruotino) è cambiato il mondo.

Mai più.

Inviato

@Guru ci sto pensando anche io devo dirti. Ma dovrò munirmi di un set di cerchi adatti a pneumatici non runflat e anche usati 4 cerchi non costano pochissimo. E devo considerare che l'auto ha oltre 14 anni e in prospettiva non so quello che succederà.

Potrei lasciare i cerchi runflat sulle invernali quasi nuove che ho e risparmio la spesa di montare e smontare estate/inverno sugli stessi cerchi.. 

comunque le sensazioni di guida effettivamente sono quelle che già tutti descrivono, con le runflat è tutto molto duro e le asperità sono trasmesse senza pietà.

Però non ho riscontrato minor precisione di guida con le RF; questa piuttosto dipende dal modello e brand adoperato direi

Inviato

Viaggio con i runflat da parecchi anni, tutti conosciamo  i vantaggi,  però se le strade che si percorrono presentano buche, le spalle rinforzate dei pneumatici creano problemi di comfort, deformazione e lesione dei cerchi con probabile perdita di pressione ed accensione spia. Ho provato una volta a montare gomme normali,  la paura di forare e sostituire la ruota in giacca e camicia mi ha fatto desistere e quindi preferire le gomme di serie alle bmw. 

Inviato

@51111

Percorro anch’io 50-60 K km/anno in giacca e camicia, dopo due serie di Runflat sono arrivato a non sopportarle più, se foro ci penso , magari chiamo qualcuno, ma rinunciare completamente al comfort non ce l’ho più fatta.

Montate delle gomme di qualità non Runflat non sarei più tornato alle originali.

Tutto un altro piacere guidare in silenzio e senza scossoni, anche a livello di stress a fine giornata. 
Ora non ho più BMW e quindi non è più un problema.

Inviato

Oltre a BMW chi monta i runflat di serie?

Inviato

Alfa sicuramente su Stelvio e Giulia.

Inviato

@Guru Tanto che ci sei,

valuta anche i multistagionali, Runflat o meno,stesso codice di velocità,o superiore.

Le Hankook hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.

• Thanks 1