Jump to content
Melius Club

I runflat sono proprio da buttare?


Recommended Posts

Per la seconda volta da quando ho i runflat ho forato. Non so voi, frequento strade normalissime, ma una o due volte all'anno buco. Sarà che faccio parecchi chilometri.

Questa volta, avendo già esperienza me la sono presa comoda, e sono andato dal gommista quasi una settimana dopo aver saputo della perdita di pressione. Un paio di volte ho gonfiato, ma in questi giorni non ho avuto la necessità di rimandare impegni di lavoro per la riparazione.

Morale della favola, se al cambio gomme, che è molto vicino, rimanessi con i runflat? Chi ha avuto modo di provare entrambe le soluzioni sulla stessa auto, ha avvertito molta differenza nel comportamento stradale?

Passando a pneumatici normali e kit antiforatura, sarebbe un problema ogni volta ripulire pneumatico e cerchio dal lattice della bomboletta?

Link to comment
https://melius.club/topic/3192-i-runflat-sono-proprio-da-buttare/
Share on other sites

@Guru il problema del lattice semmai sarà uno sbattimento per il gommista .

Comunque io ho provato a montare le normali al posto delle runflat su una BMW X 3 3.0 D le quali duravano 30k km davanti e 60k km dietro essendo doppia misura 245 x 19 davanti 275 x 19. Dietro.

La precisione di guida rimane la stessa, la tenuta di strada idem, quelli che cambia sensibilmente è il confort.

Con le runflat senti tutte le imperfezioni stradali, le crepe, i giunti, le piccole buche, con le normali ti sembra di viaggiare su un cuscino d’aria.

La differenza si sente molto sulle strade normali molto meno in Autostrada a velocità sostenute.

Non ho mai forato per fortuna.

  • Thanks 1
Link to comment
https://melius.club/topic/3192-i-runflat-sono-proprio-da-buttare/#findComment-163647
Share on other sites

piergiorgio
6 ore fa, verdino ha scritto:

Con le runflat senti tutte le imperfezioni stradali, le crepe, i giunti, le piccole buche, con le normali ti sembra di viaggiare su un cuscino d’aria.

sulla vitara sono attualmente montate delle runflat, appena sono da cambiare passo alle normali.

se buco ho la gomma di scorta.

Link to comment
https://melius.club/topic/3192-i-runflat-sono-proprio-da-buttare/#findComment-164019
Share on other sites

Membro_0022
2 ore fa, Guru ha scritto:

mi sto domandando, alla luce della comodità dei runflat in caso di foratura, se valga veramente la pena di passare, al prossimo cambio gomme, a pneumatici normali.

Runflat di prima dotazione sulla Giulia, Pirelli Pqualcosa (Non zero). Dopo foratura si forma una bolla e li ho buttati dopo 27.000Km già molto usurati (non ne avrebbero potuti fare più di altri 7-8K), la bolla era interna e me ne sono accorto quando ho fatto il cambio con gli invernali. Fin che li ho avuti sembrava di avere le ruote di legno: macchina saltellante su qualsiasi asperità anche minima, effetto railing insopportabile, rumore e vibrazioni a iosa. Uno schifo.

Montate delle Bridgestone non runflat (compressorino nel bagagliaio, non c'è spazio per il ruotino) è cambiato il mondo.

Mai più.

 

Link to comment
https://melius.club/topic/3192-i-runflat-sono-proprio-da-buttare/#findComment-164812
Share on other sites

@Guru ci sto pensando anche io devo dirti. Ma dovrò munirmi di un set di cerchi adatti a pneumatici non runflat e anche usati 4 cerchi non costano pochissimo. E devo considerare che l'auto ha oltre 14 anni e in prospettiva non so quello che succederà.

Potrei lasciare i cerchi runflat sulle invernali quasi nuove che ho e risparmio la spesa di montare e smontare estate/inverno sugli stessi cerchi.. 

comunque le sensazioni di guida effettivamente sono quelle che già tutti descrivono, con le runflat è tutto molto duro e le asperità sono trasmesse senza pietà.

Però non ho riscontrato minor precisione di guida con le RF; questa piuttosto dipende dal modello e brand adoperato direi

Link to comment
https://melius.club/topic/3192-i-runflat-sono-proprio-da-buttare/#findComment-164972
Share on other sites

Viaggio con i runflat da parecchi anni, tutti conosciamo  i vantaggi,  però se le strade che si percorrono presentano buche, le spalle rinforzate dei pneumatici creano problemi di comfort, deformazione e lesione dei cerchi con probabile perdita di pressione ed accensione spia. Ho provato una volta a montare gomme normali,  la paura di forare e sostituire la ruota in giacca e camicia mi ha fatto desistere e quindi preferire le gomme di serie alle bmw. 

Link to comment
https://melius.club/topic/3192-i-runflat-sono-proprio-da-buttare/#findComment-165395
Share on other sites

@51111

Percorro anch’io 50-60 K km/anno in giacca e camicia, dopo due serie di Runflat sono arrivato a non sopportarle più, se foro ci penso , magari chiamo qualcuno, ma rinunciare completamente al comfort non ce l’ho più fatta.

Montate delle gomme di qualità non Runflat non sarei più tornato alle originali.

Tutto un altro piacere guidare in silenzio e senza scossoni, anche a livello di stress a fine giornata. 
Ora non ho più BMW e quindi non è più un problema.

Link to comment
https://melius.club/topic/3192-i-runflat-sono-proprio-da-buttare/#findComment-165443
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...