Questo è un messaggio popolare. Bazza Inviato 24 Luglio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Luglio 2021 Volevo condividere con voi il mio primo gira autocostruito sfruttando materiali di recupero. Anni fa' trovai un vecchio JVC JL-A20 in un mercatino con il braccio spezzato ed una Shure M95 senza stilo montata. Per 5€ lo portai a casa. Una volta recuperata la testina smontai il gira e tenni solo il motore, pernio e piatto. Sono rimasti accantonati in un sacchetto per anni poi, a seguito del restauro dell' Inertia bdt1 ho avuto la folgorazione 🤣, costruirne uno da zero con braccio unipivot. Una mensola in multistrato recuperata all'ecopiazzola è diventata il telaio, una lastra di alluminio scarto di lavorazione di una ditta vicino al mio posto di lavoro è divenuta la basetta per il braccio ed un appendiabito è stato tagliato per fare il supporto del braccio e quello dell'antiskate. I componenti del braccio me li ha torniti un amico mentre la canna è stata acquistata in ferramenta. Una mano di fondo e via di colore. La rifinitura poteva venire meglio ma va bene così... in fondo è "the day after" 😁 16 2
Questo è un messaggio popolare. Bazza Inviato 24 Luglio 2021 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Luglio 2021 23
azn131 Inviato 24 Luglio 2021 Inviato 24 Luglio 2021 Noi ci siamo già sentiti in privato, ti ho già dato il mio responso 😄 Chissà come sembrerà con la base in marmo, se deciderai di inserirla 😆 1
Bazza Inviato 24 Luglio 2021 Autore Inviato 24 Luglio 2021 @joe845 @azn131 grazie ad entrambi, mi spiace ma ho finito le reazioni. Per la base in marmo, stamattina il mercatino dove l'avevo vista era stranamente chiuso, proverò in settimana tempo permettendo.
Bazza Inviato 24 Luglio 2021 Autore Inviato 24 Luglio 2021 Qualcuno di voi ha una buona idea per un alzabraccio diy ???
azn131 Inviato 24 Luglio 2021 Inviato 24 Luglio 2021 @Bazza potresti provare con una molle in ferro di questo tipo? non me ne intendo, non linciatemi 🤣 oppure dei pistoncini idraulici di piccolissime dimensioni, li producono?
Moderatori joe845 Inviato 24 Luglio 2021 Moderatori Inviato 24 Luglio 2021 Parlaci di come hai realizzato il braccio.. G
Bazza Inviato 24 Luglio 2021 Autore Inviato 24 Luglio 2021 @joe845 Il braccio nasce ispirandomi a quello unipivot dell'Inertia bdt1 che ho sopra menzionato. Dato che lo volevo realizzare con poco sbattimento ho reputato che come tipologia di braccio fosse quella più fattibile. Il corpo centrale è in alluminio mente i contrappesi sono fatti di ottone. Il tutto è retto da una barra filettata m10 anch'essa in ottone. Con un tornio è stato praticato uno svaso ad una delle estremità con una punta di 6mm. Il fulcro è un comunissimo grano filettato m4 a punta conica avvitato nella parte superiore del corpo e funge anche per la regolazione di fino del VTA. La canna è un tubolare di alluminio 8mm di diametro presa in ferramenta e tenuta ferma sul corpo del braccio da una pennellatina di mastice per metallo e una vite a testa conica che lo blocca solo nella parte superiore. La scelta della vite a testa conica è stata fatta per farla aderire il più possibile alla curvatura interna della canna. Dalla parte opposta escono i cavi che vanno ai connettori. Il contrappeso è avvitato su di una barra m8 forata con una punta di 6mm per alleggerirla ed è avvitata al corpo e bloccata con della colla serra filetti. L'antiskate lavora all'altezza del fulcro per minimizzare la flessione sull'asse verticale ed è realizzato con un pezzo di lenza da pesca di 0,08 mm. Il pesetto è invece realizzato con una grappetta e delle rondelline metalliche. Il portatestina è un Thorens di cui ora non ricordo il modello 😁 Il braccio ha una lunghezza effettiva di 250 mm.
cri Inviato 24 Luglio 2021 Inviato 24 Luglio 2021 @Bazza complimenti, lavoro molto interessante. Ma come suona? 1
Bazza Inviato 24 Luglio 2021 Autore Inviato 24 Luglio 2021 27 minuti fa, cri ha scritto: Ma come suona? Secondo me bene, niente di trascendentale ovviamente ma il risultato è andato oltre le mie aspettative. Il braccio traccia bene e la geometria pare azzeccata. Sicuramente montando un pivot in po' più preciso può migliorare ulteriormente, dopo le ferie voglio provare a far affinare uno dei grani per vedere se riesco a farr la punta un po' più precisa. Va però detto che usandolo come esce dalla ferramenta il braccio è assai mobile ma al contempo stabile. 1
Panofsky Inviato 24 Luglio 2021 Inviato 24 Luglio 2021 Come diceva il grande Mies, "less is more" La capacità di realizzare oggetti belli con poco è una dote purtroppo sottovalutata Bravo 1 1
Bazza Inviato 25 Luglio 2021 Autore Inviato 25 Luglio 2021 14 ore fa, azn131 ha scritto: oppure dei pistoncini idraulici di piccolissime dimensioni, li producono? Li producono ma costicchiano.. Lo spirito era quello di far da se 😁
iBan69 Inviato 25 Luglio 2021 Inviato 25 Luglio 2021 @Bazza complimenti ancora per l’idea e la realizzazione di questo “low budget turntable”. Bravo Stefano! 👏🏻 1
azn131 Inviato 25 Luglio 2021 Inviato 25 Luglio 2021 @Bazza ah ecco allora... mh... delle piccole cerniere a molla? tipo quelle usate per gli armadi però non credo sia fattibile 😅
Jack Inviato 25 Luglio 2021 Inviato 25 Luglio 2021 Complimenti. Anche io amo recuperare materiali ed oggetti da usare a scopo Hifi. Le ultime casse le ho fatte usando pannelli di una cucina smontata per una ristrutturazione. Ho anche io la tentazione di fare un gira… avessi tempo😩 1
Messaggi raccomandati