Vai al contenuto
Melius Club

Quando gli “aiuti” pubblici all’economia non solo sono inutili…

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, senek65 ha scritto:

Vi assicuro che ad oggi trovare dell'acciaio è impresa ardua... 

mio figlio lavora in un settore industriale dominato dai metalli

il suo fratello biologico lavora in un settore dominato da materie plastiche e siliconi

io lavoro nei componenti e device quindi da silicio e ance terre rare

le descrizioni della situazione sono sovrapponibili

Inviato
1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

e consegna ad un anno.

consegna a un anno (ma anche a 6 mesi) si puo' tradurre  in "non ne ho idea"

Poi c'e' l'annoso problema dei prezzi

.

Io prendo un ordine oggi  basandomi sui costi di oggi

Ma ne io ne il mio committente siamo in grado di prevedere i prezzi a un anno ne al cliente veramente interessa ricevere a un anno che se non riceve prima fallisce.

E allora e'tutto un fiorire di ordini  doppi , tripli, quadrupli  con prezzi "TBD" e consegne "pari data ordine" cui  segue nessuna conferma .

Questi ordini multipli fanno esplodere le quantita teoricamente richieste accelerando la rampa dei prezzi.

Mano mano che le merci arrivano giro di telefonate con quantità e prezzo proposto. Chi accetta porta a casa gli altri aspettano il prossimo arrivo

Inviato
27 minuti fa, stefanino ha scritto:

consegna a un anno (ma anche a 6 mesi) si puo' tradurre  in "non ne ho idea"

Nel caso si Shimano è un anno, loro hanno dovuto sospendere la produzione in uno o più stabilimenti nel sud est asiatico e ne stanno costringendo uno nuovo, la loro era soprattutto un problema legato allo star dietro all’aumento della domanda, che già non riuscivano a soddisfare, unito al lancio di prodotti nuovi. 

Inviato
51 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Nel caso si Shimano è un anno

Shimano in malesia e' uno stop temporaneo che da solo non porta i lead time da 12 settimane a 52.

.

La situazione (generale ) e che  mettendo in fila i PO arrivi ad andare oltre la visibilita che ti danno i fornitori .

Le consegne a un anno nascono in quei frangenti ma non significa letteralmente "52 settimane". C'e un dipende (che con i Nippi e' spinto all'estremo)

.

Se ti chiami Accell ti chiedono quanti pezzi alla settimana vuoi e mettono assieme un piano, se ti chiami Brambillozzi srl questo non accade e  la consegna sarà lunga sofferta e frammentata

.

Il problema per noi italiani e' che il 90% dei produttori sono PMI (magari con un bel nome, ma sempre PMI restano) diciamo dei Brambillozzi anche se diversi sfoderano brand famosi nel mondo.

il solito esercito di nani che in questi frangenti si dividerà in chi puo' aumentare i prezzi e recuperare pienamente in termini di redditivita i cali di volumi e chi invece non avra questa forza.

vediamo a fine 2022.

Inviato

secondo me se non si rimodula il sistema fiscale nel complesso, quindi aliquote irpef, il corrispondente per le imprese, l' iva  e tutte le varie detrazioni, deduzioni e compagnia cantante di bolli, marche, tasse e tassette ma sia per povery che per ricchy che per tutto il privato produttivo non se ne può uscire, è impossibile.

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, maurodg65 ha scritto:

Ecco appunto, altro bonus folle, almeno si fosse evitata la possibilità di vedere il credito d’imposta la cosa avrebbe avuto un impatto più razionale sul mercato, così è assurdo

Il 110 senza cessione del credito, non l'avrebbe fatto nessuno. Le spese sono altissime e, anche avendo i soldi, pochi avrebbero un irpef tale da poterci rientrare. 

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, senek65 ha scritto:

Vi assicuro che ad oggi trovare dell'acciaio è impresa ardua

Ma ora anche le bici da povery sono in carbonio! Acciaio è roba che non si usa più dagli anni 90!

Inviato
1 ora fa, tomminno ha scritto:

Il 110 senza cessione del credito, non l'avrebbe fatto nessuno. Le spese sono altissime e, anche avendo i soldi, pochi avrebbero un irpef tale da poterci rientrare

Non so se non l’avrebbe fatto nessuno, di certo sarebbe stati di meno e sarebbe stato un aiuto e non un regalo, vorrei poi vedere le differenze di costo tra lavori analoghi confrontando un preventivo di un paio d’anni fa, pre pandemia, ed uno di oggi.

Inviato
3 ore fa, stefanino ha scritto:

Il problema per noi italiani e' che il 90% dei produttori sono PMI (magari con un bel nome, ma sempre PMI restano) diciamo dei Brambillozzi anche se diversi sfoderano brand famosi nel mondo.

il solito esercito di nani che in questi frangenti si dividerà in chi puo' aumentare i prezzi e recuperare pienamente in termini di redditivita i cali di volumi e chi invece non avra questa forza.

vediamo a fine 2022.

Questo è vero, ma il problema lo hanno vissuto e lo stanno vivendo anche i marchi top, io ho comperato una Giant da corsa a luglio del 2020, spesa di circa € 3500,00 ed ho dovuto aspettare la mia taglia fino a settembre con una programmazione fatta dal negoziante più di un anno prima, da lì in poi il buio e la Giant è il più grande produttore al mondo di biciclette. 

Inviato
47 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Non so se non l’avrebbe fatto nessuno,

Non l’avrebbe fatto nessuno. Rassegnati. 
E dal 2024 l’Italia pagherà multe salatissime per il vetusto parco immobiliare energivoro e fatiscente. Finché non lo sistema. 
Inoltre se uno fa tre conti tre vede che a 10 anni gli sgravi li moltiplica per 4 con il moltiplicatore generato. 
Le biciclette le fanno in Cina l’edilizia ed indotto restano qua. 

Inviato
1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

un preventivo di un paio d’anni fa, pre pandemia, ed uno di

+200% in media, ad oggi. Se gestito da una multiutility anche di più 

bungalow bill
Inviato

Anche al Portello sono in vendita un sacco di biciclette di vario tipo .

• Haha 1
Inviato
31 minuti fa, Jack ha scritto:

Non l’avrebbe fatto nessuno. Rassegnati. 

Non dico il contrario…può essere.

32 minuti fa, Jack ha scritto:

E dal 2024 l’Italia pagherà multe salatissime per il vetusto parco immobiliare energivoro e fatiscente. Finché non lo sistema. 

Questo non lo sapevo…

32 minuti fa, Jack ha scritto:

Inoltre se uno fa tre conti tre vede che a 10 anni gli sgravi li moltiplica per 4 con il moltiplicatore generato. 

Dici? Io non ne sarei così convinto, ma lo spero, vorrebbe dire che non li abbiamo buttato nel cesso.

35 minuti fa, Jack ha scritto:

Le biciclette le fanno in Cina

Questo era ed è chiaro invece, era una cagata e tale resta.

Inviato
22 minuti fa, Velvet ha scritto:

+200% in media, ad oggi. Se gestito da una multiutility anche di più 

Appunto, un bluff pagato con i soldi pubblici e qualcuno si “arricchirà”.

Inviato

@maurodg65 a guadagnarci ad oggi sono solo i produttori di materia prima e le suddette multiutility che nel calderone possono far crescere a dismisura alcuni prezzi per pareggiarne altri. Tipo i climatizzatori e le caldaie gonfiati del 300% e buttati dentro nel bonus 110.

Inviato
4 minuti fa, Velvet ha scritto:

a guadagnarci ad oggi sono solo i produttori di materia prima e le suddette multiutility che nel calderone possono far crescere a dismisura alcuni prezzi per pareggiarne altri. Tipo i climatizzatori e le caldaie gonfiati del 300% e buttati dentro nel bonus 110.

Non sono addentro più di tanto al settore, anzi praticamente non lo sono quasi per nulla, ma non ho difficoltà a crederti e, sinceramente, non mi piacciono i contributi a fondo perso, anzi addirittura per il 110%, che alla fine portano sempre a quanto hai descritto.

Da noi, in FVG, al tempo davano contribuzione a fondo perso per chi comprava la prima casa, alla fine sotto bando gli imprenditori edili e le agenzie gonfiavano i prezzi delle abitazioni consapevoli che con la scadenza dei termini ci sarebbe stata la corsa all’acquisto, passata la buriana i prezzi si riallineavano.

Inviato

@Velvet non è così. 
sono ben altri i problemi del superbonus. Ma non vado oltre che non ne ho voglia pure d’estate😁

Inviato

@Jack c'è un interessante dataroom della Gabanelli che spiega meglio di come sappia fare io

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @