bost Inviato 27 Luglio 2021 Inviato 27 Luglio 2021 6 ore fa, tomminno ha scritto: La nuova macchina può attendere ormai la frittata è fatta, ho lasciato 2500 euro per spese burocratiche ( che dovrebbero essere restituite alla fine). Se non fosse per questo, lascerei perdere, o forse è meglio perdere i 2500 euro e metterci una pietra sopra? il fatto è che il mio vicino lo fa ( siamo in una schiera) e mi sembrava giusto mettermi anch'io, forse la più grande cazzata che ho fatto...
audio2 Inviato 27 Luglio 2021 Inviato 27 Luglio 2021 @bost ma no dai, ormai che sei li insisti ed alla fine vincerai. 1
bost Inviato 27 Luglio 2021 Inviato 27 Luglio 2021 6 ore fa, tomminno ha scritto: Ma infatti tutto quello che sfora il prezzario lo paghi interamente di tasca tua @audio2 quella volta quando ho domandato sul fatto del costante aumento prezzi, il tipo mi ha detto che non c'è problema perchè i prezzi devono stare nel prezziario. Adesso sentire che quello che sfora lo pago in più, sembra una presa in giro...il mio vicino( un finanziere in pensione) invece lo vedo tranquillo, è convinto che alla fine verrà un bel lavoro...
audio2 Inviato 27 Luglio 2021 Inviato 27 Luglio 2021 @bost certo capisco, per cosa credi che già in illo tempore fossi da subito molto dubbioso. comunque ci sono vari modi di fare i lavori, non tutti per forza peggiorativi, quindi cerca di starci dentro. io l' anno prossimo devo rifare le facciate di una casa e la settimana prossima sfida all' ok corral con un geometra e vediamo cosa ne esce. comunque mai mollare e anche se sembra che ci sia poco futuro sempre avanti col bastone duro. 1
maurodg65 Inviato 27 Luglio 2021 Autore Inviato 27 Luglio 2021 13 ore fa, tomminno ha scritto: Per fare cappotto, infissi e pannelli solari su una casa di 2 piani di 60mq di base libera su 3 lati vogliono 110/120k€, di cui solo 80k coperti dal 110. Conviene fare come gli americani, dopo un certo numero di anni si butta giù tutto e si ricostruisce, sinceramente spendere € 120k per 120mq su due piani è assurdo, a maggior ragione se sono soldi pubblici erogati a fondo perso, con quella cifra la fai su da nuova.
audio2 Inviato 27 Luglio 2021 Inviato 27 Luglio 2021 3 ore fa, maurodg65 ha scritto: con quella cifra la fai su da nuova come gira adesso non bastano più, di terra nuova se ne trova sempre meno, se demolisci ci sono i costi + lo smaltimento, le case nuove le devi fare con una certa classe energetica ( nzeb ). è un mondo difficile.
maurodg65 Inviato 27 Luglio 2021 Autore Inviato 27 Luglio 2021 13 minuti fa, audio2 ha scritto: di terra nuova se ne trova sempre meno, Ma la terra della casa ristrutturata non era compresa nella cifra indicata per la ristrutturazione, andrebbe considerata a parte. 15 minuti fa, audio2 ha scritto: se demolisci ci sono i costi + lo smaltimento, le case nuove le devi fare con una certa classe energetica ( nzeb ). è un mondo difficile. Certo, ma con poco più di € 200k vuoi dire che non costruisci un’abitazione di due piani per complessivi 120 mq?
audio2 Inviato 27 Luglio 2021 Inviato 27 Luglio 2021 con il mercato drogato che c'è adesso, finita tutto compreso , credo proprio di no.
Questo è un messaggio popolare. Martin Inviato 27 Luglio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Luglio 2021 4 ore fa, maurodg65 ha scritto: Conviene fare come gli americani, dopo un certo numero di anni si butta giù tutto e si ricostruisce, C'è anche una differenza culturale di base: Noi abbiamo il mal della pietra, un certo monumentalismo genetico che ci fa spendere spropositi per opere che ci sopravviveranno di n-volte. Questo si unisce alla "sindrome da buckingham palace" per cui anche chi acquista una porzione di schiera a Pegolotte di Cona pretende il parquet in legno originale dell'arca di Noè e placche interruttori ricavate da uova Fabergé appartenute agli zar... 😁 1 2
maurodg65 Inviato 27 Luglio 2021 Autore Inviato 27 Luglio 2021 7 minuti fa, audio2 ha scritto: con il mercato drogato che c'è adesso, finita tutto compreso , credo proprio di no. Certo, drogato dai contributi di cui parliamo…che è poi il motivo principale perché non mi piacciono.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 27 Luglio 2021 Moderatori Inviato 27 Luglio 2021 4 ore fa, maurodg65 ha scritto: con quella cifra la fai su da nuova. ....seeeee di cartone!
audio2 Inviato 27 Luglio 2021 Inviato 27 Luglio 2021 @Martin si ma anche se provi a spendere di meno non ci riesci, nemmeno appunto se ti fai la casa di cartone perchè comunque un minimo di requisiti a norma li deve avere, è sempre più complicata, c'è sempre più carta, più adempimenti, più tutto.
maverick Inviato 27 Luglio 2021 Inviato 27 Luglio 2021 Il 26/7/2021 at 14:09, maurodg65 ha scritto: vorrei poi vedere le differenze di costo tra lavori analoghi confrontando un preventivo di un paio d’anni fa, pre pandemia, ed uno di oggi. Ecco, questo è un bel tema. La speculazione ha messo nel mirino il provvedimento, questo lo sanno anche i sassi. I prezzi di alcune materie prime, indispensabili ai lavori di cui sopra, sono quasi raddoppiati nel giro di 6 mesi. E non può essere colpa solo del destino cinico e baro.
maurodg65 Inviato 28 Luglio 2021 Autore Inviato 28 Luglio 2021 9 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: ....seeeee di cartone! Perché secondo te per 120 mq non basta la cifra indicata? È follia costruire sul nuovo, terreno escluso, a più o meno € 1000,00 al mq?
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 28 Luglio 2021 Moderatori Inviato 28 Luglio 2021 3 ore fa, maurodg65 ha scritto: Perché secondo te per 120 mq non basta la cifra indicata? Mah... ti dirò che in questi ultimi 6 anni avendo provato dal vivo tra cosa si è visto di già pronto, fatti alcuni preventivi partendo da zero anche in prefabbricato per contenere la spesa ecc.ecc. in famiglia abbiamo finito per rinunciarci sconsolati, optando la strada della ristrutturazione; per avere qualcosa di "discreto" senza eccessi ma evitando di fare passi indietro quanto a cubatura pur cedendo a qualche compromesso rispetto a cosa si sarebbe dovuto lasciare non ce la si asciugava con meno di 350K€ (escluso ovviamente l'acquisto del terreno) volendo leggermente discostarsi dalle classiche forme a moduli che tanto vanno per la maggiore in questi anni. Inoltre prevale per la maggiore tra i costruttori la proposta di bandire il garage utilizzando il solito sottotetto per contenere ulteriormente i costi cosa che in famiglia mai rinunceremmo...volendo quindi aggiungere il classico garage per due auto e un po' di spazio per lavanderia e diy volano minimo minimo altri 30k€ senza battere ciglia.
Messaggi raccomandati