telemann Inviato 26 Luglio 2021 Inviato 26 Luglio 2021 Mi intriga una coppia di vetuste EPOS ES11 che, mi dicono, siano ancora attualissime come progetto e di notevole qualità. Non trovo review o test, qualcuno le conosce? Vista la semplicità assoluta del crossover si consiglia la sostituzione dei condensatori con altri nuovi di uguali specifiche o meglio lasciar perdere? La ribordatura dei woofers ne compromette le indiscutibili performances sonore? Infine come ben posizionarle in ambiente? Le abbinerei ad un integrato a valvole da 50 watt p.c. circa......
piergiorgio Inviato 26 Luglio 2021 Inviato 26 Luglio 2021 1 ora fa, telemann ha scritto: qualcuno le conosce? le ho provate a casa mia una decina di anni fa, deliziose e raffinate; ricordo che mancavano un pò di bassi, ma credo che con un ampli 'adatto' e lavorando sul posizionamento il tutto si possa superare. 1 ora fa, telemann ha scritto: La ribordatura dei woofers ne compromette le indiscutibili performances sonore? perchè parli di ribordatura ? io ai tempi avevo delle ES22 che avevano un wf con la sospensione (peraltro in gomma) rovinata in un paio di punti, ma non sono riuscito a trovare un ricambio adatto nè contattando la casa madre, nè i principali tecnici italiani e nemmeno ricambisti su ebay, uno dei quali in Australia mi aveva dato qualche speranza ma poi non è riuscito a trovare nulla nemmeno lui : il problema è che la sospensione di questi wf è rovesciata e la misura è fuori standard essendo componenti custom.
telemann Inviato 26 Luglio 2021 Autore Inviato 26 Luglio 2021 @piergiorgio Grazie. Le metterei su stand alti 60 cm e a circa 25-30 com dalla parete di fondo. Nelle mie intenzioni dovrebbero sostituire una coppia di Heresy3 di cui non sono soddisfatto...Chiedo troppo?
piergiorgio Inviato 26 Luglio 2021 Inviato 26 Luglio 2021 3 minuti fa, telemann ha scritto: Chiedo troppo? ah boh 😄 😄 😄 seriamente : sono uno dei pochi che non conosce le Heresy, dovresti dire perchè non ti piacciono e/o cosa ti manca da quello che ti danno, così anche altri ti potranno aiutare; la posizione che riporti è corretta, ripeto le ES11 sono veramente deliziose e raffinate, il medio è bello chiaro e reale senza colorazioni ed effetti inutili; non dovrebbero essere un carico difficile, 50 w a valvole secondo me (poi dipende da che ampli è) sono una buona soluzione anche per rafforzare il mediobasso. insisto nel sapere perchè parlavi di ribordatura, come ti avevo riportato sopra è molto importante saperlo : se ci fossero dei problemi in quel senso o trovi qualcuno che ti produce due sospensioni ad hoc (lo trovi ma per solo due pezzi se te li fa la spesa sarebbe elevata) o altrimenti sono irriparabili.
Westender Inviato 26 Luglio 2021 Inviato 26 Luglio 2021 Le Epos suonano benone ma secondo me non sono proprio paragonabili.
sbriglio Inviato 25 Ottobre 2021 Inviato 25 Ottobre 2021 Io le ho da una quindicina d'anni, prese usate, e non le sostituirei per nessuna ragione al mondo. Sono l'equilibrio perfetto tra trasparenza e musicalità; hanno bisogno di essere rinforzate in basso (occhio quindi ai partner); mettile a 60 cm dal suolo, non troppo lontane dalla parete di fondo e goditi la musica.
Messaggi raccomandati